10 consigli per preparare la pelle al sole

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'estate è ormai arrivata, e per molte donne si presenta il problema dell'abbronzatura. In questa stagione è normale esporre la propria pelle di frequente ai raggi solari. Per non farsi trovare impreparati è necessario prendere alcuni accorgimenti. Nella guida che segue vi illustrerò 10 consigli per preparare la pelle al sole.

211

Occupatevi della vostra idratazione

Durante l'estate si perdono molti liquidi a causa della sudorazione. Per reintegrare i liquidi persi è consigliabile bere tutti i giorni almeno 2 litri d'acqua. Questo accorgimento sarà utile per mantenere la vostra pelle idratata, ed eviterà che l'esposizione ai raggi solari la renda secca.

311

Mangiate frutta e verdura

Potete aiutare la vostra la pelle attraverso il consumo di frutta e verdura fresca. Questi alimenti contengono l'acqua e gli antiossidanti necessari alla pelle. Inoltre in questo modo aumenterete anche la produzione della melanina, che protegge dai raggi del sole.

Continua la lettura
411

Assumete acidi grassi

Un altro modo per preparare la pelle all'abbronzatura è assumere acidi grassi. Questi acidi mantengono la pelle sana e favoriscono lo sviluppo delle sue cellule. Potete trovare queste sostanze benefiche nelle mandorle. Consumatene all'incirca 25 al giorno.

511

Assumete betacarotene

Il betacarotene è un'altro elemento imprescindibile per aiutare la vostra pelle. Potete trovarlo in prodotti da farmacia o in erboristeria, oppure assumerlo attraverso il consumo di carote. Mangiate le carote cotte, affinche l'ortaggio possa darvi i massimi benefici.

611

Usate del balsamo per le labbra

Quando pensate a come preparare la vostra pelle all'abbronzatura, dovete preoccuparvi anche delle vostre labbra. Queste infatti subiscono più del resto della pelle i raggi del sole, non avendo lo strato di sebo come protezione. Per proteggere le labbra potete utilizzare del burro di karitè.

711

Applicate sulla pelle uno scrub esfoliante

Uno scrub esfoliante può essere un valido alleato per eliminare le cellule morte della pelle e contemporaneamente rigenerarla. Potete acqusitare i prodotti per lo scrub, oppure farlo con ingredienti che trovate in casa. Con due cucchiaini di zucchero e un cucchiaio di yogurt avrete il vostro scrub casalingo.

811

Curate la pulizia della pelle

La pulizia della pelle è essenziale per affrontare al meglio i raggi del sole. La pelle più esposta al sole è quella del viso. Per proteggerla potete applicarvi una maschera di argilla, o prodotti a base di zeolite. Questo minerale eliminerà le sostanze dannose presenti sulla vostra pelle.

911

Esponetevi al sole

Nei primi giorni di abbronzatura dovete essere particolarmente attente. Cercate di non rimanere sotto i raggi del sole per troppo tempo, anche 15 minuti potrebbero creare dei danni, soprattutto alle pelli più sensibili. Siate caute anche in presenza di nuvole, i raggi UV possono raggiungervi lo stesso.

1011

Ottenete una abbronzatura graduale

Se volete evitare spiacevoli scottature, potete iniziare ad abituare gradualmente la vostra pelle al sole. Esponete la pelle al sole per pochi minuti ogni giorno, aumentando a poco a poco la durata dell'esposizione. Per sopportare meglio il sole potete inizialmente indossare anche occhiali e cappello, che vi proteggeranno dai raggi UV.

1111

Utilizzate dei prodotti solari

il modo migliore per affrontare il sole rimane comunque quello di utilizzare i prodotti appositi. In commercio si possono trovare parecchi prodotti utili per proteggere la pelle dalle scottature. Prima dell'acquisto assicuratevi che il prodotto in questione sia adatto alla vostra pelle, e che non provochi allergie.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

5 consigli per preparare la pelle all'abbronzatura

Finalmente sta arrivando la bella stagione e con lei anche la voglia di stare nella natura. Che sia in montagna o al mare, non c'è niente di più bello che rilassarsi sotto il sole. C'è chi preferisce l'intrattenimento di un buon libro, chi le parole...
Cura del Corpo

5 consigli evergreen per la cura della pelle

La cura della pelle é molto importante e a tal fine ci sono tanti prodotti erboristici, sempre più popolari negli ultimi anni. Oltre alle note marche naturali per la cura della pelle, possiamo intraprendere una strada "fai da te". Risparmiare e mantenere...
Cura del Corpo

Consigli per arrivare a 50 anni con una pelle setosa

Il nostro corpo è una parte importante di noi stesse. Ogni parte ha una funzione specifica e bisogna prendersene cura. Avanzando con l'età però è normale andare incontro all'invecchiamento di esso. I capelli diventano bianchi, le rughe cominciano...
Cura del Corpo

10 consigli sulla cura quotidiana della pelle

La pelle richiede cura e attenzione. Per una pelle del viso e del corpo liscia e luminosa è importante una corretta igiene quotidiana. I trattamenti vanno però scelti in base al tipo di pelle e seguiti con costanza. Lo stato di salute della pelle rispecchia...
Cura del Corpo

5 consigli per rendere splendida la tua pelle

Per avere una aspetto bello e giovane è molto importante occuparsi della propria pelle. Infatti una pelle ben trattata e molto idratata può consentire di contrastare a lungo gli effetti del trascorrere del tempo e gli inestetismi della pelle. In questa...
Cura del Corpo

Come preparare una maschera di bellezza per la pelle grassa

La nostra pelle produce regolarmente il sebo, una sostanza oleosa che serve come protezione verso gli agenti esterni; alcuni tipi di pelle, però, ne producono in eccesso, dando l'aspetto di un viso oleoso e impuro, provocando la fuoriuscita di brufoli...
Cura del Corpo

5 consigli per proteggere la pelle dal freddo

Prendersi cura del proprio corpo è una delle priorità di ognuno di noi. Stare bene ci consente di condurre una vita piena di attività, reggere ritmi stressanti, piacere a noi stessi e agli altri. In inverno soprattutto bisogna fare particolare attenzione...
Cura del Corpo

10 consigli per idratare la pelle dopo la depilazione

Dopo la depilazione, le donne lo sanno bene, accade che la pelle sia irritata o facilmente irritabile. Per questo motivo è utile sapere, dopo il trattamento, quali sono i procedimenti corretti per rinfrescare le zone della pelle che hanno subito la depilazione....
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.