10 consigli per nascondere il sudore

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quante volte abbiamo provato imbarazzo e vergogna per la nostra sudorazione abbondante? La spiacevole sensazione di vedere i propri vestiti bagnati è in grado di terrorizzarci, soprattutto nei periodi di caldo eccessivo. Il timore è quello che anche altri possano accorgersene, con il rischio di rimediare la classica brutta figura. Ma oggi combattere il sudore si può, con pochi semplicissimi accorgimenti pratici. Ecco 10 consigli per nascondere il sudore.

211

Usare il talco

Per impedire che sotto la maglietta o la camicia compaia il classico, sgradevolissimo alone di sudore, ecco un rimedio del tutto naturale: dopo esservi lavate, applicate il deodorante sotto le ascelle ed aggiungete uno strato di talco. Il talco contribuirà ad asciugare il sudore prodotto, evitandovi brutte sorprese.

311

Indossare maglia intima con manica

Se sotto la t-shirt o la camicia indosserete una maglia intima bianca provvista di manica, sarà di certo più difficile per il sudore penetrare. La manica, infatti, assorbirà gran parte del sudore prodotto diminuendo la possibilità di formazione dell'alone. Un rimedio non certo risolutivo al cento per cento ma che sicuramente potrà esservi utile per tenere sotto controllo il problema.

Continua la lettura
411

Evitare di indossare vestiti sintetici

Per chi ha un'intensa sudorazione, sono assolutamente da evitare i vestiti composti di fibre sintetiche. Essi, infatti, non lasciano traspirare la pelle, favorendo la produzione di sudore e di bagnato un po' su tutto il corpo. Quindi, specialmente nel periodo estivo, preferite alle fibre sintetiche tessuti come il puro cotone, il lino o la seta.

511

Usare i giusti colori

Un altro consiglio che è opportuno seguire è quello relativo ai colori da utilizzare quando si ha una sudorazione abbondante. Evitate di indossare indumenti con colorazioni quali il marrone chiaro o il beige. Preferite il nero, il bianco, il viola o il blu. Tutti dovranno essere comunque di tonalità piuttosto scure.

611

Depilare le ascelle

Assai di frequente la produzione di aloni di sudore è accentuata dalla presenza, sotto la parte ascellare e non solo, di peli in grado di canalizzare il sudore stesso in modo molto rapido. Il consiglio è quello di eliminare il problema alla radice, depilando le parti del proprio corpo più sensibili al sudore con estrema cura. L'ascella (o qualsiasi altra parte del corpo) privata dei peli, avrà una minore attitudine a produrre il classico sgradevole effetto bagnato.

711

Usare un deodorante a lunga durata

L'errore che molte persone fanno è poi quello di preferire un deodorante caratterizzato da forte profumazione. Ciò rappresenta uno sbaglio molto grossolano, perché l'efficacia di un deodorante non è dato dalla sua profumazione, bensì dalla sua durata. Optate quindi per deodoranti a lunga durata, 24 o 48 ore come minimo. Prestate molta attenzione alle caratteristiche del prodotto e leggete bene le indicazioni apposte sull'etichetta.

811

Lavarsi con prodotti allo zolfo

Per nascondere il sudore può risultare utile lavarsi con un sapone allo zolfo. Questo tipo di prodotto ha infatti la capacità di assorbire il sudore e, in un certo senso, di limitarne la produzione. Davvero un ottimo rimedio per chi desidera nascondere il sudore in modo efficace e definitivo. Lo zolfo determinerà anche su tutto il corpo un piacevole e caratteristico odore, molto gradevole, che vi conquisterà in poco tempo.

911

Utilizzare un salva abiti

Per i casi di sudorazione più significativi, anche l'abbigliamento può risultare determinante. Esistono degli appositi salva abiti che, fatti a forma di lunetta, possono essere indossati ad esempio sotto le ascelle per prevenire la formazione di sudore, donando a chi li indossa sicurezza e tranquillità. La loro principale funzione assorbente eliminerà il sudore in modo semplice, efficace e naturale.

1011

Indossare spalline coprenti

Anche il ricorso a moderne spalline coprenti può rappresentare una soluzione ottimale contro il sudore. Applicate nella parte più delicata del corpo per la produzione di sudore (attorno all'arco ascellare) non consentiranno all'alone di affiorare sopra alla maglia o alla camicia. Ricordate di acquistare spalline coprenti dello stesso colore dell'abito indossato, in modo da renderle perfettamente invisibili all'occhio.

1111

Indossare un golfino

Contro il sudore, spesso, occorre anche giocare d'astuzia. Ecco quindi che vi consigliamo di indossare un golfino dal colore neutro che sia in grado di svolgere una duplice, coordinata azione: coprire la parte soggetta a sudorazione e rappresentare un indumento in grado di migliorare ed arricchire il vostro look. Davvero una soluzione da tenere in considerazione nelle situazioni di "emergenza".

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come eliminare il cattivo odore di sudore

Il sudore, soprattutto nella stagione estiva, può creare problemi all'igiene della persona. Esso, ci può costringere anche a fare docce continue in modo da rimuovere il più possibile il sudore dalla pelle, in modo da evitare cattivi odori fastidiosi...
Cura del Corpo

Consigli e trucchi per nascondere l'herpes

L'Herpes risulta essere una problematica che riguarda parecchie donne. Questo problema grava non solo sulla propria salute, ma anche sulla bellezza esteriore. Sfortunatamente, esso molte volte si presenta nelle situazioni meno adatte. Ossia colloqui di...
Cura del Corpo

Trucchi per nascondere le vene varicose

Le vene varicose rappresentano un grosso problema per l'estetica delle gambe, specialmente per quelle femminile: la causa del problema risiede nelle varici, alcune vene poste sotto l'epidermide che si dilatano e si ingrossano per una circolazione del...
Cura del Corpo

Come nascondere le vene varicose

Le vene varicose sono un inestetismo che in una donna è molto spesso fonte di disagio e imbarazzo. E le cose di certo non migliorano quando si avvicina la stagione calda. L'esigenza di dover indossare gonne o costumi da bagno non fa altro che peggiorare...
Cura del Corpo

Come nascondere i capillari delle gambe

Il principale compito dei capillari è assicurare la nutrizione e il funzionamento dei vari tessuti dell'organismo. Essendo molto numerosi e avendo pareti sottili, rappresentano una superficie di scambio tra sangue e tessuti: essi assicurano apporto di...
Cura del Corpo

Come nascondere la ricrescita delle sopracciglia

Le sopracciglia se ben curate, valorizzano gli occhi e migliorano notevolmente l'espressione del viso; infatti, il problema è di gestirle al meglio e nascondere la loro ricrescita. Conoscere esattamente alcuni trucchi è dunque indispensabile per ottimizzare...
Cura del Corpo

Fondotinta per gambe: come nascondere i piccoli difetti

Quando sta per arrivare la stagione calda le donne iniziano a guardarsi allo specchio con maggiore insistenza. Un po' tutti abbiamo paura della prova costume; maschi compresi. Ma le donne hanno la fissa della pelle a buccia d'arancia sui glutei e sulle...
Cura del Corpo

Come nascondere i brufoli al mare

Tutte le donne hanno dei piccoli difetti ed imperfezioni che desiderano nascondere, in questi casi il make-up è un preziosissimo alleato. Tuttavia, non in tutte le situazioni è possibile mantenere un trucco impeccabile! Prime fra tutte le giornate in...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.