10 consigli per intensificare il colore dei capelli

Tramite: O2O 19/09/2018
Difficoltà: media
111

Introduzione

Con l'arrivo dell'estate il colore dei capelli, a causa dei dannosissimi raggi UV, tende a sbiadirsi. Che sia artificiale o naturale, il colore ha bisogno di alcuni trattamenti preventivi, che lo aiutino a mantenere la giusta lucentezza.
In tante non sanno che anche alcuni gesti che si compiono normalmente nella quotidianità, possono portare a una notevole opacità del capello. Per questo motivo, con questa guida, vogliamo illustrarvi 10 consigli per intensificare il colore dei capelli.

211

Lavare i capelli con l'acqua tiepida

Per intensificare il colore dei capelli, bisogna incominciare dalle basi, ovvero dal lavaggio. È preferibile effettuare lo shampoo con acqua tiepida e non calda. Infatti, quest'ultima, tende a danneggiarli, portando a un a veloce opacizzazione del colore.
Per rendere i capelli ulteriormente lucidi, vi consigliamo di effettuare l'ultimo risciacquo con l'acqua leggermente fredda.

311

Evitare di utilizzare la piastra

Per evitare di far sbiadire ulteriormente il colore, bisognerebbe ridurre al minimo l'utilizzo della piastra lisciante, ma anche del ferro arricciacapelli. Secondo alcuni hairstylist, basterebbero solamente cinque secondi del suo utilizzo per cancellare in maniera notevole il colore dei capelli.
Per questo motivo è consigliabile farli asciugare in maniera naturale. Se non potete proprio farne a me, applicate preventivamente uno spray termo-protettore.

Continua la lettura
411

Usare prodotti che ravvivano il colore

In commercio esistono tanti prodotti che ravvivano e proteggono il colore dei capelli. La lista comprende le maschere riflessanti e le creme colorate.
Ovviamente, questi prodotti, vanno affiancati al normale shampoo e balsamo. Meglio che anche questi ultimi siano ravvivanti.

511

Ravvivare i capelli biondi

Il colore dei capelli può essere intensificato sia con prodotti chimici, ma anche con quelli naturali. Per quanto riguarda il colore biondo, ci sono degli elementi che lo aiutano a non opacizzarsi prima del tempo. Uno di questi è la camomilla, da applicare tramite impacco, oppure anche la birra e il limone.

611

Intensificare il colore castano

Anche con i capelli castani si può ottenere la giusta lucentezza, grazie all'utilizzo di efficienti prodotti naturali. Il caffè in primis, infatti basta fare un impacco di mezzora e il colore risulterà subito "più vivo". C'è anche un'altra "bevanda" che può essere utilizzata al posto del caffè, stiamo parlando del te nero.

711

Rinvigorire i capelli rossi

Le donne con i capelli rossi al naturale sono veramente una rarità. La maggior parte delle volte, per ottenere questo colore, si ricorre alla tinta artificiale.
In questo specifico caso, per rinvigorirlo, si possono utilizzare delle maschere ai frutti rossi e degli oli pigmentati dalle tonalità rosse/ramate.

811

Proteggere i capelli dai raggi UV

Come abbiamo già accennato nell'introduzione, la maggior causa di perdita del colore sono i raggi UV. Per questo bisogna proteggerli, soprattutto d'estate quando ci si reca al mare o in piscina.
Per questo è consigliabile utilizzare oli protettivi e, in caso di cloro, dei filtri schermanti.

911

Intensificare il colore con l'Hennè

Se i vostri capelli sono stati colorati artificialmente, tra una tinta e l'altra, potete intensificare il colore utilizzando l'Hennè. Basta sciogliere le sue foglie in acqua bollente, applicarlo sui capelli umidi e lasciarlo in posa per almeno un'ora.

1011

Adoperare la glicerina

Tra gli alleati per mantenere il colore dei capelli vivo, troviamo sicuramente la glicerina. Infatti, non solo dona lucentezza, ma allo stesso tempo li idrata in profondità. Per utilizzarla vi consigliamo di incorporarla nelle maschere. Potete abbinarla a diversi ingredienti, come il miele e l'aloe vera.

1111

Indossare dei cappelli

Può sembrare strano, ma il cappello protegge il colore dei vostri capelli più di qualsiasi altro prodotto cosmetico presente in commercio. Non può mancare nella valigia delle vostra vacanze e sulla scelta lasciatevi sbizzarrire dalla moda dettata dalla stagione.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Capelli rossi: consigli per mantenere il colore acceso

Molte donne affascinate dal colore dei capelli rosso, decidono inevitabilmente di provarlo. A differenza di altre tonalità risulta essere molto più difficile mantenere il colore acceso. È per questo motivo che in questa breve guida vi daremo alcuni...
Capelli

Come scegliere il colore dei capelli in base al viso

Scegliere il giusto colore di capelli ci consente di valorizzare al meglio la nostra naturale bellezza. Inoltre, è anche un modo per acquisire maggiore sicurezza in noi stesse. Ma quali sono le regole da seguire per avere un capello perfetto, senza stonare?...
Capelli

Come scegliere lo shatush in base al colore della pelle e dei capelli

Lo shatush è una tecnica di decolorazione (detta anche degradé), che simula il classico schiarimento dei capelli al sole attraverso riflessi assolutamente naturali. Al fine di ottenere riflessi il più possibile naturali è necessario scegliere lo shatush...
Capelli

Come fare un bagno di colore ai capelli

Vi piacerebbe cambiare colore di capelli, però avete la preoccupazione che ricorrere alla tintura, oppure al ravvivamento del colore naturale possa comportare un peggioramento del livello di salute della vostra chioma di capelli? Sicuramente avrete anche...
Capelli

Come scegliere lo shatush in base al colore dei capelli

Lo shatush nasce negli anni sessanta nei saloni di New York e Hollywood. Fu riportato in voga dal famoso hair stylist Aldo Coppola e ad oggi continua ad essere un grande successo. Per ottenere la schiaritura dello shatush non si deve partire in modo...
Capelli

Capelli: come ottenere il colore perfetto

Quando una donna vuole cambiare look, decide di partire dalla cura dei propri capelli, cercando magari una nuova acconciatura o una nuova tintura. Per un cambiamento radicale potremmo infatti decidere di tingere i nostri capelli, con un colore nuovo,...
Capelli

Come conservare il colore dei nostri capelli con rimedi naturali

Col passare del tempo i nostri capelli perdono lucentezza e quando notiamo il primo capello bianco incominciamo a renderci conto del tempo che passa. Per alcuni questo aspetto non sconvolge più di tanto ma per qualcuno questo momento può scatenare un...
Capelli

Come ravvivare il proprio colore dei capelli

Curare alla perfezione i nostri capelli è molto importante se vogliamo aver sempre capelli sani e forti. Tuttavia, oltre a curare i capelli, sarà anche importante ravvivarne costantemente il colore. In questa guida infatti vedremo come ravvivare il...