10 consigli per illuminare il viso

1/11 – Introduzione

Avere un viso luminoso e dal finish glow è uno dei trend più famosi nei make-up che vediamo sulle riviste di moda e in passerella. D’altronde una pelle radiosa ci fa sembrare fresche e giovani, ma soprattutto belle. Ci sono diversi metodi che possiamo adottare per cercare di illuminare la pelle del nostro viso. Nella guida cercheremo, appunto, di analizzare dieci piccoli consigli che potete adottare per sembrare più glowy. Non dimentichiamoci che questo effetto ci permette anche di far risaltare la prima abbronzatura in vista dell’estate!!!

2/11 – Esfoliazione

Per prima cosa, se desideriamo avere un viso più luminoso è necessario esfoliarlo almeno una volta a settimana. Questa pratica, infatti, ci permette di liberarci delle cellule morte presenti sulla nostra pelle e contribuisce ad illuminare l’incarnato e a renderlo visibilmente più compatto. Per esfoliare il vostro viso non è necessario spendere troppi soldi in prodotti da supermercato; vi basterà, infatti, realizzare in casa degli scrub fai da te che hanno il pregio di essere naturali e di svolgere ugualmente una funzione esfoliante. Potete per esempio utilizzare dello zucchero di canna mescolato con un po’ di miele o di olio d’oliva per rendere i granelli meno aggressivi sulla pelle. Spalmate poi la miscela sul viso e sul decoltè e fate dei leggeri movimenti circolari. Una volta terminato tale procedimento potete risciacquare con dell’acqua tiepida, vedrete subito il vostro viso con una luce diversa!

3/11 – Purificazione

Una volta effettuato lo scrub abbiamo eliminato tutte le cellule morte, ma allo stesso tempo tolto idratazione al nostro viso. È importante dunque utilizzare una maschera viso da tenere in posa almeno venti minuti perché possa essere efficace. Anche qui è possibile realizzarne moltissime servendosi esclusivamente di prodotti che abbiamo nella dispensa, oppure, se non abbiamo voglia di sporcarci le mani, ne possiamo trovare di diversi tipi anche in commercio. Ovviamente dovete sempre tenere conto del vostro tipo di pelle e scegliere la maschera più adatta a voi.

4/11 – Idratazione

Una volta risciacquato il viso è importante stendere una buona crema idratante. La crema è essenziale per idratare la vostra pelle ed illuminarla, ma soprattutto perché vi dà una buona base prima dell’applicazione del fondotinta. Non dimenticate di applicarla non soltanto sulla faccia, ma anche sotto al collo e sul decoltè.

5/11 – Fondotinta

Se desiderate far sembrare il vostro viso più luminoso, con un effetto appunto glowy, optate per un fondotinta che non sia opaco, ma che abbia al suo interno delle perlescenze. La luce del sole riflettendo sulla vostra pelle metterà in risalto un incarnato fresco e radioso!!! Se tendete, però, a lucidare, soprattutto nella famosa zona T, potete sempre ricorrere alla cara amica cipria. In ogni caso è molto importante non eccedere ed evitare di creare terribili mascheroni di trucco!

6/11 – Illuminante

L’illuminante è il prodotto che per eccellenza può donare un aspetto sano e riposato. È consigliato applicarlo sugli zigomi, sul naso, sotto l’arcata sopraccigliare ed infine sull’arco di cupido. Questo accorgimento farà sembrare immediatamente la nostra pelle più luminosa e fresca. Se avete una pelle che tende a lucidare evitate gli illuminanti con brillantini e preferite quelli più satinati, in questo modo eviterete di sentire la pelle unta nel corso della giornata. In commercio ne potete trovare moltissimi, dai più economici ai più costosi, in crema e in polvere, con brillantini o satinati. Non dovete fare altro che scegliere quello più adatto ai vostri gusti.

7/11 – Contouring

Con questo termine apparentemente difficile, si indica semplicemente una particolare tecnica di make-up che mira a scurire determinate zone del nostro viso per correggere alcuni difetti o per dare tridimensionalità. Il contouring è fondamentale per far apparire il nostro volto più luminoso. Mettendo in luce determinate parti del viso, infatti, si finisce inevitabilmente per evidenziare le zone in cui abbiamo applicato precedentemente il nostro illuminante, come ad esempio gli zigomi o la punta del naso.

8/11 – Lucidalabbra

Un lucidalabbra lucido e dall’effetto glowy è l’ideale per far sembrare le labbra più carnose e per contribuire a rendere il trucco che avete appena realizzato fresco e luminoso. Potete anche semplicemente stendere il vostro rossetto preferito e picchiettare al centro delle labbra un lip balm o un lucidalabbra. In questo modo creerete un ulteriore punto luce.

9/11 – Correttore

Il correttore è un ottimo aiutante per eliminare dal nostro viso le terribili occhiaie che a volte si formano proprio sotto agli occhi e li fanno sembrare spenti e stanchi. Con un po’ di correttore andate quindi a coprire il colore scuro delle occhiaie e successivamente applicatene un altro più luminoso per far apparire la zona distesa e riposata. Degli occhi riposati e senza occhiaie danno immediatamente una nuova luce al nostro viso.

10/11 – Ombretto perlescente

Un piccolo trucchetto che utilizzano le make-up artist per realizzare dei trucchi glowy e luminosi è proprio quello di utilizzare un ombretto molto luminoso con all’interno delle perlescenze. Ovviamente non dovete necessariamente spalmarlo su tutta la palpebra, poiché altrimenti rischieremmo di esagerare e rendere il tutto artificiale. Potete, però, semplicemente utilizzarlo per creare un punto luce nell’angolo interno del vostro occhio.

11/11 – Struccarsi sempre

Una regola fondamentale per mantenere una pelle luminosa e sana è struccarsi sempre!!! A volte si sceglie di andare a letto senza prima aver rimosso il trucco. Questa è un’abitudine sbagliatissima che col tempo rischia di compromettere la bellezza del nostro viso rendendo la pelle opaca e grigia. Non dimenticate quindi di rimuovere correttamente il trucco e di passare sempre un buon tonico su tutta la pelle.

Riproduzione riservata