10 consigli per illuminare il viso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Avere un viso luminoso e dal finish glow è uno dei trend più famosi nei make-up che vediamo sulle riviste di moda e in passerella. D'altronde una pelle radiosa ci fa sembrare fresche e giovani, ma soprattutto belle. Ci sono diversi metodi che possiamo adottare per cercare di illuminare la pelle del nostro viso. Nella guida cercheremo, appunto, di analizzare dieci piccoli consigli che potete adottare per sembrare più glowy. Non dimentichiamoci che questo effetto ci permette anche di far risaltare la prima abbronzatura in vista dell'estate!!!

211

Esfoliazione

Per prima cosa, se desideriamo avere un viso più luminoso è necessario esfoliarlo almeno una volta a settimana. Questa pratica, infatti, ci permette di liberarci delle cellule morte presenti sulla nostra pelle e contribuisce ad illuminare l'incarnato e a renderlo visibilmente più compatto. Per esfoliare il vostro viso non è necessario spendere troppi soldi in prodotti da supermercato; vi basterà, infatti, realizzare in casa degli scrub fai da te che hanno il pregio di essere naturali e di svolgere ugualmente una funzione esfoliante. Potete per esempio utilizzare dello zucchero di canna mescolato con un po' di miele o di olio d'oliva per rendere i granelli meno aggressivi sulla pelle. Spalmate poi la miscela sul viso e sul decoltè e fate dei leggeri movimenti circolari. Una volta terminato tale procedimento potete risciacquare con dell'acqua tiepida, vedrete subito il vostro viso con una luce diversa!

311

Purificazione

Una volta effettuato lo scrub abbiamo eliminato tutte le cellule morte, ma allo stesso tempo tolto idratazione al nostro viso. È importante dunque utilizzare una maschera viso da tenere in posa almeno venti minuti perché possa essere efficace. Anche qui è possibile realizzarne moltissime servendosi esclusivamente di prodotti che abbiamo nella dispensa, oppure, se non abbiamo voglia di sporcarci le mani, ne possiamo trovare di diversi tipi anche in commercio. Ovviamente dovete sempre tenere conto del vostro tipo di pelle e scegliere la maschera più adatta a voi.

Continua la lettura
411

Idratazione

Una volta risciacquato il viso è importante stendere una buona crema idratante. La crema è essenziale per idratare la vostra pelle ed illuminarla, ma soprattutto perché vi dà una buona base prima dell'applicazione del fondotinta. Non dimenticate di applicarla non soltanto sulla faccia, ma anche sotto al collo e sul decoltè.

511

Fondotinta

Se desiderate far sembrare il vostro viso più luminoso, con un effetto appunto glowy, optate per un fondotinta che non sia opaco, ma che abbia al suo interno delle perlescenze. La luce del sole riflettendo sulla vostra pelle metterà in risalto un incarnato fresco e radioso!!! Se tendete, però, a lucidare, soprattutto nella famosa zona T, potete sempre ricorrere alla cara amica cipria. In ogni caso è molto importante non eccedere ed evitare di creare terribili mascheroni di trucco!

611

Illuminante

L'illuminante è il prodotto che per eccellenza può donare un aspetto sano e riposato. È consigliato applicarlo sugli zigomi, sul naso, sotto l'arcata sopraccigliare ed infine sull'arco di cupido. Questo accorgimento farà sembrare immediatamente la nostra pelle più luminosa e fresca. Se avete una pelle che tende a lucidare evitate gli illuminanti con brillantini e preferite quelli più satinati, in questo modo eviterete di sentire la pelle unta nel corso della giornata. In commercio ne potete trovare moltissimi, dai più economici ai più costosi, in crema e in polvere, con brillantini o satinati. Non dovete fare altro che scegliere quello più adatto ai vostri gusti.

711

Contouring

Con questo termine apparentemente difficile, si indica semplicemente una particolare tecnica di make-up che mira a scurire determinate zone del nostro viso per correggere alcuni difetti o per dare tridimensionalità. Il contouring è fondamentale per far apparire il nostro volto più luminoso. Mettendo in luce determinate parti del viso, infatti, si finisce inevitabilmente per evidenziare le zone in cui abbiamo applicato precedentemente il nostro illuminante, come ad esempio gli zigomi o la punta del naso.

811

Lucidalabbra

Un lucidalabbra lucido e dall'effetto glowy è l'ideale per far sembrare le labbra più carnose e per contribuire a rendere il trucco che avete appena realizzato fresco e luminoso. Potete anche semplicemente stendere il vostro rossetto preferito e picchiettare al centro delle labbra un lip balm o un lucidalabbra. In questo modo creerete un ulteriore punto luce.

911

Correttore

Il correttore è un ottimo aiutante per eliminare dal nostro viso le terribili occhiaie che a volte si formano proprio sotto agli occhi e li fanno sembrare spenti e stanchi. Con un po' di correttore andate quindi a coprire il colore scuro delle occhiaie e successivamente applicatene un altro più luminoso per far apparire la zona distesa e riposata. Degli occhi riposati e senza occhiaie danno immediatamente una nuova luce al nostro viso.

1011

Ombretto perlescente

Un piccolo trucchetto che utilizzano le make-up artist per realizzare dei trucchi glowy e luminosi è proprio quello di utilizzare un ombretto molto luminoso con all'interno delle perlescenze. Ovviamente non dovete necessariamente spalmarlo su tutta la palpebra, poiché altrimenti rischieremmo di esagerare e rendere il tutto artificiale. Potete, però, semplicemente utilizzarlo per creare un punto luce nell'angolo interno del vostro occhio.

1111

Struccarsi sempre

Una regola fondamentale per mantenere una pelle luminosa e sana è struccarsi sempre!!! A volte si sceglie di andare a letto senza prima aver rimosso il trucco. Questa è un'abitudine sbagliatissima che col tempo rischia di compromettere la bellezza del nostro viso rendendo la pelle opaca e grigia. Non dimenticate quindi di rimuovere correttamente il trucco e di passare sempre un buon tonico su tutta la pelle.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come illuminare la pelle del viso

Il viso, si sa, è il nostro biglietto da visita, poiché è la prima cosa che gli altri vedono di noi. La vita di tutti i giorni, l'inquinamento atmosferico, lo stress e abitudini alimentari sbagliate, però, possono incidere notevolmente sulla qualità...
Make Up

10 consigli per pulire e idratare la pelle del viso

Per mantenersi sempre giovane e setosa, la pelle del viso deve sempre essere idratata con i giusti prodotti. Molto spesso alcune sostanze rovinano la pelle, fino a renderla secca e piena di macchie. In questa guida cercheremo di darvi a tal proposito,...
Make Up

Come illuminare gli occhi con il make up

Molto spesso per ottenere un trucco particolare e curato per il nostro viso preferiamo rivolgerci a delle truccatrici professioniste per ottenere un risultato perfetto. In alternativa potremo provare a truccarci da soli seguendo le moltissime guide presenti...
Make Up

Come applicare l'illuminante sul viso

L'illuminante rappresenta un prodotto da applicare come finitura al trucco, in grado di conferire una certa tridimensionalità al volto, e far apparire più fresco e curato il proprio make up. Inoltre, ha la finalità di illuminare alcune regioni del...
Make Up

Contouring: tecniche per ciascun tipo di viso

Che cos'è il contouring? Ormai se ne sente parlare dappertutto, soprattutto in tv con l'avvento di programmi sul make up. Il contouring è una tecnica nata diversi anni fa e sempre più utilizzata oggigiorno dai truccatori per volumizzare e scolpire...
Make Up

Come scolpire il viso con il trucco

Si chiama contouring ed è una particolare tecnica di make up che serve a ridefinire, delineare e modellare il viso, attraverso l'arte sapiente di trucco e pennelli. In questo modo si vanno a valorizzare i punti di forza del volto, minimizzandone i difetti...
Make Up

Contouring viso: quali prodotti utilizzare

Il contouring è una strategia dell'arte del make up che permette di scolpire il viso, modellarlo e snellirlo, creando delle zone d'ombra e altre più luminose.Si utilizzano dei prodotti particolari come il correttore, lo stick illuminante, la terra,...
Make Up

Come truccare un viso abbronzato

L'estate è finita: ci resta soltanto un bel ricordo delle belle vacanze e quel tocco di abbronzatura che resiste ancora sul nostro viso. Tante si chiedono se è possibile truccare un viso abbronzato e come fare, per evitare pasticci. La risposta è affermativa,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.