10 consigli per idratare la pelle dopo la depilazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Dopo la depilazione, le donne lo sanno bene, accade che la pelle sia irritata o facilmente irritabile. Per questo motivo è utile sapere, dopo il trattamento, quali sono i procedimenti corretti per rinfrescare le zone della pelle che hanno subito la depilazione. Ecco dieci consigli per idratare la pelle dopo la depilazione.

211

Esfoliare la pelle

Adoperare un impacco per esfoliare la pelle massaggiandola può essere molto utile. In questo modo si asporta la pelle secca, davvero antiestetica e fastidiosa. Questo veloce trattamento consente anche di bloccare la nascita di peli incarniti, particolarmente problematici da trattare in un secondo momento.

311

Scrub

Utilizzando olio di oliva, o del miele, con due/tre cucchiai di zucchero, oppure aggiungendo quest'ultimo, nella stessa quantità, a una crema per idratare la pelle, si può realizzare in casa un composto perfetto per fare lo scrub. Lo scrub si utilizza per eliminare le cellule morte.

Continua la lettura
411

Impacchi di camomilla

Nel caso la depilazione avesse provocato un'infiammazione è molto d'aiuto fare degli impacchi, immergendo dei batuffoli di ovatta in un preparato con camomilla. Dopo la bollitura e l'infusione di circa tre minuti utilizzare i tamponi nella zona interessata con applicazioni leggere.

511

No a docce e bagni caldi

Altro rimedio casalingo, per così dire, è quello di prevenire che la depilazione possa infastidire nelle ore successive al trattamento. Non effettuare docce o bagni con acqua calda può sicuramente aiutare, ma anche l'utilizzo di saune e idromassaggi non è particolarmente gradito dalla pelle recentemente depilata.

611

Melaleuca

La depilazione con ceretta provoca anche la dilatazione dei pori della pelle. Per questo particolare caso, allo scopo di chiudere le dilatazioni, è buona prassi applicare una crema idratante con estratto di Melaleuca. Queste creme contengono olio di tea tree.

711

Evitare le salviette

Da evitare l'utilizzo di salviette umidificate per detergere la pelle. Piuttosto detergere la zona interessata con acqua tiepida allo scopo di eliminare i batteri, che si formano nelle parti della cute maggiormente soggette a irritazione.

811

No a indumenti stretti

Altra pratica di sicuro aiuto per sentirsi maggiormente a proprio agio è quella di non portare indumenti eccessivamente attillati. Il contatto tra questo tipo di indumenti e la pelle fresca di depilazione è infatti generatore di pruriti e conseguenti irritazioni.

911

Asciugare la pelle

Durante la ceretta asciugare la pelle è molto importante. In genere si utilizza del talco allo scopo di asportare più semplicemente i peli. In questo modo si ottiene una pelle asciutta ma non secca. Il talco serve anche a rinfrescare velocemente l'epidermide.

1011

Evitare profumi e deodoranti

Molti dermatologi sconsigliano anche di applicare deodoranti o profumi nelle parti in cui si è effettuata la depilazione. Questo per un tempo di circa un giorno, perché le possibilità che si formino rossori e fastidiosi bruciori sono elevate.

1111

Esfoliazione quotidiana

Pratica importante post depilazione è quella di esercitare una esfoliazione quotidiana e d'abitudine. Questa azione va effettuata con delicatezza e costanza, per favorire l'eliminazione delle cellule morte ed evitare la formazione di irritazioni cutanee.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come preparare la pelle per la depilazione con luce pulsata

La depilazione è un problema di tutte le donne. Infatti oltre a richiedere tempo, la depilazione risulta spesso molto dolorosa. Da qualche tempo, in aiuto della bellezza femminile, sono stati prodotti degli appositi epilatori con luce pulsata. Questo...
Cura del Corpo

10 motivi per idratare la pelle

La pelle ha sempre bisogno di cure e deve essere continuamente idratata per mantenersi sempre giovane e perfetta. Molti sono i modi e soprattutto i motivi per poter idratare la pelle e proprio in questa guida, vi elencheremo 10 motivi utili e consigliati...
Cura del Corpo

Depilazione con lametta: 5 segreti per una pelle perfetta

La depilazione tramite l'uso della lametta è una pratica quotidiana praticata da miliardi di persone, che siano donne o uomini. Tuttavia, molte persone ancora ignorano quali siano le pratiche più consone per garantire il benessere della propria cute....
Cura del Corpo

Come preparare la pelle alla depilazione

Con la depilazione si rimuovono efficacemente i peli superflui. La tecnica ha antiche origini, addirittura egiziane. Oggi i metodi depilativi sono molto evoluti ma anche meno aggressivi. Rasoi, creme depilatorie e dischi abrasivi eliminano il pelo superficialmente...
Cura del Corpo

Come avere una pelle perfetta dopo la depilazione

Per eliminare i peli superflui si ricorre alla depilazione, più o meno aggressiva. Le donne utilizzano diversi espedienti, come la ceretta a caldo, a freddo o le creme. Recentemente anche gli epilatori oppure il rasoio. Dopo ogni operazione, si verifica...
Cura del Corpo

10 trucchi per idratare la pelle

L'idratazione della nostra pelle è importante, l'alimentazione e i prodotti possono aiutarci nel tenere la pelle sempre idratata e elastica. Agenti atmosferici come freddo o caldo eccessivo possono mirare alla nostra pelle è quindi importante conoscere...
Cura del Corpo

Come idratare la pelle grassa

Le tipologie di pelle possono essere completamente differenti. Esistono infatti pelli grasse, pelli miste e pelli molto secche. Ogni tipologia di pelle deve necessariamente essere trattata in un certo modo per potersi mantenere sempre sana. Curare la...
Cura del Corpo

Come curare la pelle dopo la depilazione

Prendersi cura della propria pelle e del proprio corpo in generale è la prerogativa di moltissime donne, se non addirittura di tutte. In commercio esistono moltissimi prodotti de bellezza, ma sapere quale usare e qual è il migliore per la propria pelle...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.