10 consigli per gestire al meglio la calvizie

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La calvizie è un problema che può colpire sia l'uomo che la donna e che purtroppo, può manifestarsi a qualsiasi età a causa di diversi fattori. La calvizie può derivare dall'alopecia androgena, spesso ereditaria, molto fastidiosa non solo esteticamente, ma anche psicologicamente. In questa lista vi indicheremo 10 consigli utili per gestire al meglio la calvizie.

211

Convivere con il problema

Il primo consiglio utile per gestire al meglio la calvizie, è quello di convincersi a convivere tranquillamente con il problema. Non si tratta infatti di una malattia o di qualcosa di eccessivamente pericoloso, ma soltanto di una perdita di capelli di cui soffrono moltissime persone.

311

Utilizzare prodotti adeguati

Per convivere con il problema della calvizie, è indispensabile utilizzare anche dei prodotti adeguati che possono alleviare il problema o possono anche bloccarlo. Cercate quindi di chiedere al vostro dermatologo o endocrinologo di fiducia qualche consiglio.

Continua la lettura
411

Evitare le parrucche

Se volete camuffare il problema della calvizie, evitate di indossare parrucche o parrucchini che possono semplicemente peggiorare la situazione. Per convivere con il problema, dovrete evitare di utilizzare accessori che possono soltanto rendervi ridicoli.

511

Evitare i riporti

Per convivere con la calvizie, è anche indispensabile evitare di creare dei riporti sui capelli. Utilizzare parte dei capelli rimasti per coprire altre parti della testa prive di capelli, potrebbe rendervi ridicoli. Cercate quindi di evitare di utilizzare questa strategia.

611

Rasare i capelli

Per convivere con questo problema, è indispensabile rasare completamente i capelli per camuffare la calvizie presente su tutta la testa. Cercate quindi di tagliare i capelli cortissimi per evitare di apparire con pochi capelli solo su alcune parti della testa.

711

Scegliere il taglio adatto

Se non volete rasare i capelli, per convivere con la calvizie, potete anche scegliere un taglio che si adatta di più ai vostri capelli, in grado di camuffare le parti di capelli mancanti. Dovrete naturalmente tagliare i capelli sempre molto corti, per rafforzarli e per evitare che possano vedersi la parte priva di capelli.

811

Applicare delle fiale

Un consiglio per coloro che soffrono di calvizie, è sicuramente quello di utilizzare delle fiale da applicare sui capelli dopo lo shampoo. Esistono infatti delle fiale che possono aiutarvi a convivere con il problema diminuendo la perdita dei capelli.

911

Utilizzare dei berretti

Se vi sentite a disagio i primi tempi in cui avete un problema di calvizie, potete anche utilizzare dei berretti per coprire la testa e nascondere il problema. Una volta superato l'imbarazzo della calvizie, potete pian piano utilizzare sempre meno qualsiasi berretto.

1011

Evitare cure inutili

Molte persone che soffrono di calvizie, ricorrono a metodi molto spesso inutili. Per convivere con il problema, dovrete evitare di utilizzare delle cure spesso costosissime che non fanno assolutamente ricrescere i capelli. Cercate quindi di diffidare da prodotti inutili.

1111

Valutare il trapianto

Per convivere bene con il problema della calvizie, potete anche valutare l'idea di fare un trapianto di capelli. Si tratta di una soluzione molto dolorosa, che comunque potrebbe aiutarvi a superare il problema e a convivere con la possibilità di poterlo superare.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come gestire la crescita della frangia

In questo articolo di oggi vedremo come gestire la crescita della frangia. Essa è molto bella quanto molto difficile da gestire, sicuramente ve ne sarete rese conto in tante di voi, e lo pensate anche mentre leggete tale guida. In teoria occorrerebbe...
Capelli

Come gestire i capelli in palestra

Tutti gli esperti sostengono che per avere uno stile di vita sano non si possa prescindere dal fare una costante attività fisica. Le tempistiche di esercizi fisici variano naturalmente da persona a persona, ma se si riuscisse a correre o ad andare in...
Capelli

Come gestire i capelli lunghi

Molte ragazze e molte donne desiderano i capelli lunghi lucenti e setosi. I capelli lunghi sono il sinonimo di femminilità e seduzione, e rappresentano il sogno di moltissime donne. Bisogna avere molta cura dei capelli lunghi, e spesso sono anche difficili...
Capelli

Come trattare la perdita di capelli

Qualora abbiate qualche problema di perdita dei capelli (come la calvizie o la stempiatura eccessiva), non dovete assolutamente preoccuparvi troppo. Tutto quello che andrà fatto consiste semplicemente nel proseguire nella lettura di questo articolo.Quest'ultimo...
Capelli

Come non rovinare i capelli indossando il casco

Le giornate sempre più lunghe e le temperature estive favoriscono le gite in moto, infatti sono un modo veloce e pratico di partire in due, per l'avventura. Purtroppo, il sesso femminile non ama il casco, sebbene salvi la vita a tante persone, le giovani...
Capelli

5 consigli sull'uso dell'uovo sui capelli

Che ci crediate o no, le uova sono state utilizzate per i capelli fin dai tempi antichi per stimolare la crescita dei capelli, rafforzare ciocche e anche aggiungere lucentezza alla chioma. C'è una buona ragione per questo: le uova sono ricche di tante...
Capelli

Caduta dei capelli nelle donne: cause e rimedi

Molti pensano che la caduta dei capelli sia un problema esclusivamente maschile. Invece, non è affatto così. Il 40 % delle persone afflitte da alopecia (perdita eccessiva di capelli) sono infatti donne. In più, le donne vivono le calvizie come un problema...
Capelli

10 consigli per asciugare i capelli con il diffusore

In questa guida darò 10 consigli su come asciugare i capelli con il diffusore, analizzando gli errori comuni e illustrando tramite esempi il giusto modo per ottenere dei risultati eccellenti. Comunque qesti consigli sono da intendere come una linea giuda,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.