10 consigli per farsi le sopracciglia da soli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Farsi le sopracciglia da soli è più difficile di quel che sembra, soprattutto se si è alle prime armi. Non sono poche le persone che hanno provocato danni irreversibili alla forma o allo spessore delle sopracciglia a causa della loro inesperienza. Per risolvere a questi problemi in via definitiva, l'unica soluzione è quella di effettuare un tatuaggio da ricalcare ad intervalli regolari. Per evitare di arrivare a tanto, però, ecco 10 consigli per farsi le sopracciglia da soli.

211

Togliere solo il superfluo

Il primo passo per avere subito delle sopracciglia curate e definite è quello di eliminare soltanto i peli in più. Basta seguire la forma naturale delle sopracciglia e magari definirla un po' con una matita. Delineatene i confini e togliete soltanto i peli che fuoriescono da questi. Così facendo non correrete il rischio di danneggiare la parte più importante del sopracciglio.

311

Seguire la forma naturale delle sopracciglia

Correggere la forma delle sopracciglia non è una cosa facile per i meno esperti. Chi è alle prime armi farebbe meglio a seguire la sua forma naturale senza cercare di alterarla. Fate delle piccole modifiche se necessario, ma evitate gli interventi più invasivi. Sfoltitele un po', accorciatele e rendetele più definite se dovete. Cercate, però, di non modificare l'arco.

Continua la lettura
411

Calcolare le distanze

Se si interviene per la prima volta sulle sopracciglia, c'è bisogno di calcolare la giusta relazione tra le varie parti che la compongono. In particolare, l'arco e la coda, ovvero la parte finale del sopracciglio, sono estremamente importanti. Sono proprio questi due elementi, infatti, a definire lo sguardo e il contorno del volto. Per essere sicuri dell'effetto finale, disegnate la forma che volete raggiungere con una matita per le sopracciglia o fatevi aiutare da uno stencil.

511

Non sfoltire troppo

Un errore abbastanza comune sia tra gli uomini che tra le donne è quello di sfoltire troppo le sopracciglia. Cercate di mantenere almeno 1 cm di spessore, altrimenti rischiate di alterare l'espressione del vostro volto. Se volete avere più controllo durante l'operazione, utilizzate delle pinzette.

611

Non farsi la ceretta da soli

Farsi la ceretta da soli sulle sopracciglia richiede tanta esperienza e tanta manualità. Con uno strappo c'è il rischio di rimuovere più del necessario o di irritare la pelle intorno agli occhi. Va ricordato, inoltre, che a lungo andare la ceretta elimina i peli in via definitiva. Se non siete sicuri di quello che state facendo, fatevi aiutare da un'estetista.

711

Utilizzare le pinzette giuste

In commercio è facile trovare le pinzette angolate per le sopracciglia, ma queste vanno bene solo per i peli lunghi e folti. Chi ha necessità di fare continui ritocchi e di rimuovere quindi i peli più corti, ha bisogno di pinzette dalla punta fine. Chi non è molto pratico, invece, può usare delle pinzette dalla punta arrotondata, così da non danneggiare la pelle.

811

Non strappare contropelo

Quando ci si fa le sopracciglia da soli, di solito si ha più controllo su una parte specifica del volto. Se si è mancini, ad esempio, per il sopracciglio sinistro non ci saranno problemi, ma con quello destro si tenderà a strappare i peli contropelo. È proprio questo che crea una ricrescita veloce o addirittura la crescita sottopelle dei peli.

911

Puntare alla simmetria

Per avere delle sopracciglia ideali bisogna che siano simmetriche il più possibile. Se fate degli errori su un lato copiateli anche dall'altra parte. Riportale le modifiche necessarie anche quando vorreste mantenere la forma già data. Se l'errore è piccolo, però, cercate di ripararvi con una matita per le sopracciglia.

1011

Correggere lo sguardo

Le sopracciglia possono essere sfruttate anche per correggere alcune caratteristiche del volto. Se avete gli occhi troppo distanti, ad esempio, delle sopracciglia più vicine tra loro potranno farli sembrare più regolari. Se sono troppo vicini, invece, si può fare una piccola correzione distanziando le sopracciglia.

1111

Abbinare il colore delle sopracciglia ai capelli

Se avete cambiato colore di capelli e vi fate regolarmente la tinta, anche le sopracciglia hanno bisogno di un ritocco. Esistono in commercio delle tinture apposite che possono schiarire e ricolorare una parte così sensibile. In alcuni casi si possono utilizzare anche delle matite colorate, ma bisogna fare attenzione alla tonalità. Un colore più scuro, infatti, dà allo sguardo più intensità e profondità. Uno più chiaro, invece, rende i tratti del volto meno marcati.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Consigli per infoltire le sopracciglia naturalmente

Sopracciglia folte, ben disegnate e brillanti sono segno di vita, bellezza e salute. Ma come fare per infoltire delle sopracciglia spente, sottili e quasi invisibili? Per molte donne il problema è quello di assottigliare sopracciglia troppo evidenti,...
Cura del Corpo

Consigli per sistemare le sopracciglia

Dobbiamo ringraziare Cara Delevingne se ci siamo liberate (o quasi) della fastidiosa pinzetta per sopracciglia e finalmente vale la regola che più folte sono, meglio è. Sembrava facile, e all'inizio abbiamo semplicemente smesso di spinzettarci confidando...
Cura del Corpo

Come applicare un emolliente sulle sopracciglia

L'applicazione di un emolliente, ossia un olio o una crema in grado di dare un'idratazione profonda, è fondamentale soprattutto dopo aver depilato le sopracciglia. Sappiamo bene che la pelle attorno alle sopracciglia dopo la depilazione diventa immediatamente...
Cura del Corpo

Come Avere Sopracciglia Perfette Con Gli Stencil Fai Da Te

In questo articolo ci occuperemo di un argomento molto interessante soprattutto per le donne, anche se, soprattutto negli ultimi anni, sembra essere un argomento piuttosto gettonato anche da parte degli uomini. Daremo, in questa sede, alcuni consigli...
Cura del Corpo

10 errori da evitare nella cura delle sopracciglia

Sottili, folte, chiare, scure, naturali o disegnate. Le sopracciglia sono uno degli elementi caratterizzanti del viso e che definiscono lo sguardo. Si tratta di una vera e propria cornice per i nostri occhi che però va curata. Ma non basta prendere una...
Cura del Corpo

10 errori da non commettere quando si curano le sopracciglia

La cura del corpo è fondamentale per noi donne, in quanto significa prendersi cura di noi stesse. Il viso è una delle parti più importanti, dove ogni minimo dettaglio deve essere perfetto. Le sopracciglia sono uno di questi. È importante avere delle...
Cura del Corpo

Come tingere le sopracciglia con l'henné

Per molti anni le sopracciglia facevano tendenza se risultavano allungate e sottilissime. Negli ultimi tempi però le sopracciglia si usano nuovamente molto folte, ed per questo che molte ragazze hanno la necessità di aumentarne il volume e renderle...
Cura del Corpo

Come dare forma alle sopracciglia

La prima regola fondamentale da tenere in mente quando si decide di dare forma alle sopracciglia, è che la loro linea si deve adattare alla forma degli occhi e del viso. Che siano curate, più folte e spesse, oppure sottili, le sopracciglia non vanno...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.