10 consigli per fare i capelli ondulati con la piastra

Con la piastra potete ottenere delle onde perfette, bastano poche semplici mosse: ecco il tutorial su come fare i capelli ondulati con la piastra.

Oggi con la piastra è possibile ottenere dei bei capelli ondulati direttamente a casa senza spendere soldi dal parrucchiere. Se opportunamente utilizzata, la piastra può regalare dei capelli mossi in base ai propri gusti e al look che si preferisce.

Ecco una lista con 10 utili consigli per fare i capelli ondulati con la piastra.

Spa per capelli in casa? Si può fare con questi 5 trucchi

VEDI ANCHE

Spa per capelli in casa? Si può fare con questi 5 trucchi

Asciugare bene i capelli

Il primo consiglio per fare dei capelli ondulati con la piastra consiste nell’asciugarli bene prima di utilizzarla. Lo scopo è di evitare di danneggiarli con l’alta temperatura che lo strumento raggiunge. L’operazione deve essere tra l’altro effettuata sia alla radice che per tutta la lunghezza della chioma. Spazzolandoli contemporaneamente serve a massimizzare il risultato e a scongiurare la formazioni di nodi difficili poi da districare.

Applicare sulla lunghezza uno spray

Il secondo consiglio per fare dei capelli ondulati con la piastra consiste nell’applicare su tutta la lunghezza della chioma, ed in particolare sulle punte, uno spray in grado di proteggerla dal calore emanato. Questa accortezza è a dir poco fondamentale poiché si rivela preziosa se i capelli sono tendenzialmente sottili o molto delicati. Sempre in riferimento allo spray, ce ne sono anche alcuni in grado di svolgere un’ottima azione fissante dopo aver creato le onde.

Come realizzare i capelli ricci con la piastra

VEDI ANCHE

Come realizzare i capelli ricci con la piastra

Impostare la giusta temperatura

Il terzo consiglio per fare dei capelli ondulati è di accendere la piastra ed impostare con cura la temperatura maggiormente adatta alla tipologia di capelli. Questa è un’operazione importante. Specie se sono sottili. In tal caso 140 gradi vanno bene ,mentre per quelli più spessi non conviene comunque superare i 180. Sempre in riferimento alla giusta temperatura da impostare sulla piastra, sul web sono disponibili delle tabelle di riferimento che indicano il calore necessario per tutti i tipi di capelli.

Dividere i capelli in ciocche

Il quarto consiglio per fare dei capelli ondulati utilizzando la piastra, consiste nel dividerli in ciocche ma non troppo sottili. Uno spessore di circa 3 centimetri cadauna è più che sufficiente per ottimizzare il risultato finale. Premesso ciò, va altresì aggiunto che bisogna aiutarsi con il pettine e fissarle con le pinze poiché si riesce a lavorare meglio su ogni singola ciocca, evitando di mischiarle tra loro e ottenendo quindi il risultato sperato senza alcun intoppo.

Come ottenere onde perfette senza la piastra

VEDI ANCHE

Come ottenere onde perfette senza la piastra

Bloccare la ciocca nella piastra

Il quinto consiglio per ottimizzare il risultato quando si decide di fare i capelli ondulati con la piastra consiste nel pettinare accuratamente tutte le ciocche a cominciare da quelle all’altezza della nuca. Detto ciò, è importante aggiungere che nel momento in cui ognuna viene bloccata tra le due facce della piastra, quest’ultima conviene posizionarla il più vicino possibile alla radice in modo che l’ondulazione parte proprio da questo punto e risulti quindi esteticamente gradevole.

Eseguire un movimento rapido

Il sesto consiglio per usare correttamente la piastra nel momento in cui si decide di fare dei capelli ondulati consiste nel tirarla per qualche centimetro e farla ruotare su se stessa con all’interno la ciocca. Sempre durante questa fase, è altresì necessario far scorrere la piastra sulla ciocca ben tesa continuando a girarla nella medesima direzione e arrivando fino alle punte. Per ottenere un risultato ancora migliore è opportuno eseguire un movimento rapido e fluido in modo da evitare bruciature ai capelli e creare delle ondulazioni anomale.

Come contrastare la caduta dei capelli in allattamento

VEDI ANCHE

Come contrastare la caduta dei capelli in allattamento

Definire il riccio con un becco d’oca

Il settimo e utile consiglio per fare dei capelli ondulati utilizzando la piastra consiste nell’aprirla seguendo la direzione del boccolo che si intende creare. In riferimento a quest’ultimo, è importante aggiungere che per ottenerne uno ben definito conviene chiuderlo su se stesso in modo da crearlo di forma circolare. Alla fine un becco d’oca serve a tenerlo in posizione fino al momento in cui il calore svanisce del tutto.

Iniziare dalle ciocche in basso

L’ottavo consiglio per portare a buon fine l’ondulazione dei capelli con la piastra consiste nell’iniziare il lavoro procedendo dalle ciocche più in basso, e poi man mano dedicarsi a quelle alte fino a completare del tutto l’acconciatura ondulata. Tenere ben ferme le ciocche con dei ferretti dopo averle create, serve tra l’altro ad evitare che sistemando quelle adiacenti possano subire alterazioni in termini di forma a causa del calore.

Come dare volume ai capelli fini e rinforzarli

VEDI ANCHE

Come dare volume ai capelli fini e rinforzarli

Fissare i boccoli con la lacca

Il nono consiglio per fare i capelli ondulati con la piastra è prettamente legato alla fase finale dell’operazione. Una volta che il lavoro è stato eseguito, si può spruzzare sui boccoli della lacca oppure un altro tipo di fissante magari arricchito con sostanze nutritive. Qualunque sia la scelta, è altresì importante aggiungere che tenere lo spray lontano dai capelli serve a non far appiccicare troppo le ciocche tra loro.

I capelli: come li usiamo per comunicare

VEDI ANCHE

I capelli: come li usiamo per comunicare

Muovere i boccoli con le dita

Il decimo e ultimo consiglio per fare dei capelli ondulati utilizzando la piastra consiste nel muoverli con le dita allo scopo di ottenere un effetto molto più morbido. Tale operazione conviene tra l’altro farla man mano che si slegano le ciocche dai boccoli, e nello specifico basta eseguire un movimento su e giù in modo da aprirli delicatamente e senza quindi far deformare le onde create.

Riproduzione riservata