10 consigli per eliminare il doppio mento

1/11 – Introduzione

Il doppio mento è un problema che affligge moltissime persone, non necessariamente in sovrappeso. Quello che non tutti sanno, infatti, è che non bisogna per forza avere dei chili in più per avere a che fare con questo inestetismo, così come tante volta non basta dimagrire per liberarsene. Il doppio mento è infatti di un problema prettamente estetico che ha a che fare sia con le modalità con cui l’organismo distribuisce il grasso, localizzandolo in un punto anziché in un altro, sia con alcune cattive abitudini che possono favorire l’insorgere di questo problema. Il doppio mento può essere eliminato tramite un intervento chirurgico apposito, ma una simile soluzione quasi mai è necessaria, perché di solito è sufficiente attuale dei piccoli stratagemmi per migliorare nettamente la situazione, eliminando il doppio mento. Ecco dunque dieci consigli per eliminare questo problema che danno risultati certi!

2/11 – Il dimagrimento localizzato

La prima cosa da fare se si ha qualche chilo in più è mettersi a dieta, seguendo un’alimentazione ipocalorica, ricca di proteine, e prestando particolare attenzione alla qualità del sonno. Così facendo si otterrà non solo un dimagrimento generale, ma anche localizzato in quelle zone dove il grasso si accumula più facilmente.

3/11 – Bere molta acqua

Bere almeno due litri di acqua è fondamentale per evitare il ristagno dei liquidi, che tanto volte è responsabile anche del doppio mento. Bevendo acqua ci si sgonfia e a beneficiarne è anche il viso, mento compreso, dove il ristagno di liquidi tende a essere più evidente.

4/11 – Evitare di stare chini sulla scrivania

Stare chini sulla scrivania per molte ore di seguito è una delle prime cause del doppio mento. Per questo motivo è consigliabile, qualora si lavori ininterrottamente per ore, scegliere una sedia bassa e una scrivania che invece sia medio alta, così da non dover chinare troppo il capo.

5/11 – Adottare la posizione corretta davanti al pc

Il computer è parte integrante della vita di tutti noi e farne a meno è praticamente impossibile. Tuttavia proprio le ore trascorse davanti al monitor, con la testa e le spalle chine, danneggiano moltissimo sia la colonna vertebrale che il collo, determinando, tra le altre cose, l’insorgere del doppio mento. Quando si lavora al pc è bene dunque di tanto in tanto alzare la testa e allungare il collo.

6/11 – Aprire la bocca

Uno degli esercizi più efficaci contro il doppio mento consiste nell’aprire la bocca il più possibile tendendo la lingua fino a toccare il mento e mantenere questa posizione per una decisa di secondi, ripetendola per dieci volte. L’esercizio è fatto bene se il mento e i muscoli del collo sono in tensione.

7/11 – Rotazione del collo

La rotazione del collo in senso orario e anti-orario, sempre di trecentosessanta gradi e a ritmo lento, è un esercizio ottimo contro il doppio mento, che di solito insegnano anche in palestra e che va effettuato più volte durante la giornata, almeno dieci volte.

8/11 – Esercizio della palla da tennis

L’esercizio della palla da tennis è molto semplice e può essere effettuato anche mentre si fa altro, per esempio mentre si guarda la tv. Consiste nel posizionare una pallina nell’incavo della gola e tenerla in equilibrio col mento, premendolo contro la palla e rilasciando leggermente. Anche questo esercizio va ripetuto una decina di volte.

9/11 – I massaggiatori manuali

In commercio vi sono diversi massaggiatori manuali riduttori di doppio mento che si possono regolare di intensità e che stimolano la circolazione locale, facilitando l’eliminazione di questo inestetismo. Possono essere usati facilmente e trasportati anche in borsa, date le dimensioni ridotte.

10/11 – La liposuzione

Nei casi in cui il doppio mento si riveli particolarmente ostinato, è possibile consultare un chirurgo estetico per procedere a una liposuzione localizzata, ovvero un intervento chirurgico volto all’eliminazione del grasso localizzato sotto il mento.

11/11 – Le microiniezioni

L’alternativa non chirurgica alla liposizione è costituita da micro-iniezioni (anch’esse devono essere effettuate da un medico specializzato) di una molecola di ultima generazione, l’acido desossicolico, in grado di sciogliere il grasso.

Riproduzione riservata