10 consigli per contrastare la ritenzione idrica

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

La ritenzione idrica, formalmente nota col nome di edema, è un sintomo di una serie di condizioni di malessere fisico comprendenti disidratazione, costipazione, cambiamenti ormonali, eccesso di sodio nella dieta, disturbi cardiaci e problemi riguardanti anche i reni. I sintomi della ritenzione idrica includono la sensazione di pesantezza e gonfiore, evidente gonfiore nei piedi e nelle gambe e altre parti del corpo, ai quali potrebbe andarsi ad aggiungere anche un aumento del peso corporeo fino a parecchi chili. Nella guida seguente, saranno illustrati 10 consigli per contrastare la ritenzione idrica.

211

Ridurre il sodio nella dieta

Un' importante operazione che vi consentirà di tenere a bada la ritenzione idrica è senza dubbio una notevole riduzione di sodio nella vostra dieta. Le diete ricche di sodio sono infatti la prima causa di eccesso d'acqua all'interno dell'organismo. Evitare gli alimenti trasformati, i salumi, gli snack salati e altri alimenti ad alto contenuto di sodio.

311

Creare un diario alimentare

Un'altra operazione di notevole importanza potrebbe essere quella di dar vita a un vero e proprio diario alimentare. Notate ad esempio, se quello che avete mangiato nei giorni precedenti può avervi in qualche modo condotto ad una situazione tipo della ritenzione idrica .

Continua la lettura
411

Mangiare molte verdure e frutti

Se una dieta ricca di sodio è da evitare, quale sarà il regime alimentare consigliato? Quello che prevede una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta e verdure, cereali e di altri elementi ricchi di fibre (vanno benissimo anche alcuni tipi di cereali).

511

Bere molto durante il giorno

Bere molta acqua durante il corso della giornata: la quantità giusta va dai 6 agli 8 bicchieri di acqua. (circa 2 litri) Bere anche succhi di frutta, tisane e altre bevande non contenenti caffeina, per consentire al corpo di lavare e pulire regolarmente i fluidi.

611

Non eliminare le proteine dalla dieta

Una carenza di proteine, calcio, magnesio e di alcune vitamine come la B1, B5 e B6, possono contribuire a creare problemi di ritenzione idrica. Assumere dunque supplementi nutrizionali se la vostra dieta è carente in questi settori e si è affetti da ritenzione idrica.

711

Effettuare attività fisica con una certa frequenza

Se l'alimentazione corretta è una componente fondamentale per ridurre la ritenzione idrica, va sottolineato come anche l'attività fisica giochi un ruolo fondamentale. 20 minuti di esercizio fisico quotidiano possono bastare per garantirvi una vita sana e per controllare la ritenzione idrica .

811

Far riposare i piedi e le gambe

Elevare i piedi e le gambe durante le fasi di relax. Stare in piedi per troppe ore o seduto tutto il giorno con i piedi per terra, può causare un'eccessiva formazione di fluidi, che contribuirà ad arrecare gonfiore alle vostre gambe. A tal proposito, bisognerà sdraiarsi per consentire ai liquidi di circolare in maniera adeguata.

911

Utilizzare gli oli essenziali

L'impiego di oli essenziali, usati in vaporizzatori, o attraverso gargarismi, bagni e massaggi possono contribuire a ridurre notevolmente le problematiche legate alla ritenzione idrica. Lavanda, rosmarino, geranio e cipresso sono noti per avere dato vita a buoni risultati.

1011

Acquistare erbe medicinali con effetti diuretici

Un'altra soluzione può esser rappresentata da una dieta con effetti diuretici. Non bisogna però abusare di alcuni prodotti, che potrebbero sforzare eccessivamente i reni. Il Tarassaco ha ad esempio può diventar problematico se assunto in dosi eccessive; per tale ragione va utilizzato con cautela (da 10 a 20 gocce)
.

1111

Assumere prodotti diuretici acquistati in farmacia

Prendete, in alternativa, un diuretico chimico venduto al banco, sotto prescrizione medica. Anche in questo caso non bisognerà abusarne, poiché potrebbero verificarsi problematiche legate all'osteoporosi. Consultare sempre il medico per assicurarsi che un diuretico non inciderà negativamente sulla vostra salute.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Ritenzione idrica: 5 rimedi naturali

L'accumulo di liquidi negli spazi interstiziali del nostro corpo è meglio conosciuto come ritenzione idrica. Non tutti sanno che il 30 per cento della popolazione femminile italiana soffre di questo disturbo e che all'origine del problema ci sono diverse...
Cura del Corpo

Come contrastare la pelle lucida

Durante l'adolescenza, il corpo subisce delle modifiche importanti. In questa fase gli ormoni in assestamento portano qualche piccolo problema. Ad esempio, la pelle si trova esposta ad una serie di inestetismi. La pelle lucida è uno dei più diffusi,...
Cura del Corpo

Come drenare i liquidi delle gambe

La ritenzione idrica è un problema che riguarda sempre più donne, causa del ristagno di acqua nelle zone del corpo che normalmente accumulano grassi, come i glutei e le cosce. La ritenzione idrica può essere congenita, ma nella gran parte dei casi...
Cura del Corpo

Come contrastare la cellulite con olio di cocco

La cellulite è un problema che interessa la maggior parte delle donne. Quelle che ingrassano con più facilità sono più a rischio rispetto a quelle che mantengono più o meno lo stesso peso. Anche se non si esclude un fattore genetico, la vita sedentaria...
Cura del Corpo

10 consigli per una pelle sana e bella

La pelle è l'organo più esteso del nostro corpo risulta, quindi, di notevole importanza farci particolarmente attenzione. Avere una cute sana e bella è un vero e proprio segno che il nostro organismo funziona correttamente (una buona digestione, una...
Cura del Corpo

I benefici del massaggio al cioccolato

Una recente tendenza vede il cioccolato come protagonista nei trattamenti di bellezza per la pelle. Per troppo tempo è stato considerato un grande nemico della linea, a causa dell'elevata quantità di calorie e di grassi, ma anche della nostra bellezza,...
Cura del Corpo

Come avere un corpo perfetto con l'argilla verde

L'argilla verde è un rimedio del tutto naturale dalle molteplici proprietà benefiche grazie alla presenza dei minerali che lo compongono ed è utile per migliorare l'aspetto estetico del corpo, infatti contrasta la cellulite, l'invecchiamento della...
Cura del Corpo

Come fare un massaggio riducente

Quando parliamo di massaggio riducente lo associamo automaticamente all'inestetismo del corpo che più angoscia le donne, più o meno giovani: la cellulite. Questa patologia colpisce circa l'ottanta per cento delle donne, fin dalla giovane età. La tecnica...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.