10 consigli per capelli ricci

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Chi ha i capelli ricci lo sa: sono difficili da domare! Specialmente in estate per colpa del caldo risultano spesso aggrovigliati, crespi e ispidi. Il fatto è che, per natura, la cuticola che li riveste ha una particolare forma a spirale. Essa possiede delle squame che tendono a rimanere sollevate. Rendendo in questo modo i capelli ricci ribelli. Quindi quando sono esposti al sole tendono a rovinarsi. Ma non è tutta colpa degli effetti naturali! Anche uno shampoo sbagliato, il calore del phon possono ritenersi la causa di tutto questo. Per rimediare sono sufficienti piccole attenzioni e trattamenti specifici che restituiscono ai capelli splendore luce e morbidezza. In questa lista vi indico 10 consigli per capelli ricci.

211

Lavaggio corretto

Per ottenere un lavaggio corretto esistono in commercio shampoo adatti ai capelli ricci. Questi prodotti svolgono un'azione dolce capace di ridonare morbidezza ai capelli. Si frizionano sui capelli bagnati. Mentre questi lasciano sostanze nutrienti che restano anche dopo il risciacquo. I capelli appaiono luminosi e ricevono un delicato equilibrio.

311

Usare maschere anticrespo

Usare maschere anticrespo è il secondo consiglio per capelli ricci. Dopo lo shampoo in alternativa al balsamo, è bene utilizzare prodotti anticrespo indicati per i capelli ricci. Si tratta di trattamenti in crema che contengono nella formula principi attivi nutrienti capaci di penetrare all'interno delle cuticole riparando i capelli. Sono prodotti che si possono applicare sui capelli umidi o direttamente sui capelli asciutti.

Continua la lettura
411

Districare i capelli

Un terzo consiglio è quello di districare i capelli ricci. Questa operazione va fatta con dolcezza e serve ad eliminare l'acqua. Prima di tutto si avvolge la testa in una salvietta, arrotola su se stessa. Tolta la salvietta lasciare riposare i capelli. Dopo questa operazione si passano le dita nei capelli dividendoli ciocca per ciocca.

511

Idratare i capelli

Idratare i capelli ricci è uno dei 10 consigli più importanti. Questo trattamento, infatti è l'alleato principale dei capelli ricci. Tenere il crespo sotto controllo, specie nei capelli ricci è necessario. Quindi per mantenerli morbidi al tatto e setosi, contrastandone l'aridità. A questo punto l' ideale è utilizzare, anche durante lo styling, cosmetici che avvolgono la fibra capillare con un sottile film protettivo. Prodotti che contengono agenti disciplinanti e idratanti sono da ritenere perfetti.

611

Pettinare i capelli bagnati

I capelli ricci si devono pettinare solo bagnati. Naturalmente passando prima una tovaglietta per togliere l'umidità eccessiva. A questo punto vanno pettinati soltanto con pettine a denti larghi. Partendo dall'alto e scivolando fino alle punte.

711

Asciugarli al naturale

Durante le giornate più calde, a meno che non sia proprio indispensabile, è meglio rinunciare al phon. A questo proposito concedere, una piccola tregua ai capelli e asciugarli al naturale. Con questo metodo, infatti, dopo l'asciugatura al sole i capelli, risulteranno naturali e morbidi.

811

Adoperare Phon con diffusore

Il settimo consiglio è quello di utilizzare il phon con diffusore. Questo accessorio serve a mantenere distante la fonte di calore emessa durante l'asciugatura. Durante l'operazione è meglio non toccare i capelli troppo con le mani, ma asciugarli in modo naturale. Al termine dare un tocco con un lucidante.

911

Utilizzare spume

Per ottenere un effetto modellante per i capelli ricci si possono utilizzare delle spume. Questi sono soffici schiume arricchite di ingredienti nutrienti e idratanti. Di solito vanno applicate sui capelli bagnati e lasciano i capelli soffici, morbidi al tatto e lucenti.

1011

Usare Gel d'aloe vera

Il nono dei dieci consigli per i capelli ricci è usare un gel d'aloe vera. Questo prodotto si può acquistare o eventualmente fare in casa, utilizzando l'aloe vera naturale. Il cosmetico va messo dopo lo shampoo e ha un'azione anticrespo e nutriente.

1111

Preferire il taglio giusto

L'ultimo dei 10 consigli per i capelli ricci è preferire il taglio giusto. L'importante è dare ampiezza alle forme e decidere un taglio adatto al viso. Poi se si vuole abbassare il volume e rendere i capelli più disciplinati, è meglio tenerli lunghi, almeno dieci centimetri dietro le spalle.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

5 consigli per capelli ricci senza effetto crespo

I capelli ricci non sono tra i più facili da gestire, non è un caso che le donne con una chioma leonina sognino spesso di avere capelli dritti come spaghetti. I capelli ricci tendono per loro natura a diventare secchi, causando un anti-estetico effetto...
Capelli

Consigli per la cura dei capelli ricci

I capelli sono costituiti da proteine solide, come la cheratina, in una percentuale compresa fra il 65 e il 95%, e per il resto da acqua, lipidi, pigmenti ed oligoelementi. Altra proteina solida è la melanina che conferisce il colore al capello. La cheratina...
Capelli

Come fare una maschera per capelli ricci

I capelli ricci sono senza dubbio bellissimi ma non propriamente semplici da gestire e tenere in ordine. Il pregio dei capelli ricci è che donano un grande volume all'acconciatura ma, spesso e volentieri, questo pregio viene messo in ombra dalla tipica...
Capelli

Capelli ricci: come asciugarli

Ecco un'importante guida, attraverso la quale poter essere in grado di capire ed imparare qualcosa di più e di importante, sui capelli ricci. Nello specifico cercheremo di spiegare ed approfondire il come asciugarli, nella maniera più semplice, pratica...
Capelli

Come asciugare i capelli ricci senza diffusore

In commercio è possibile reperire numerosissimi prodotti elettronici che consentono di ottenere risultati sorprendenti per i capelli ricci e vaporosi. Uno tra i migliori è il diffusore, ovvero un piccolo erogatore di calore da agganciare al phon, che...
Capelli

Come trasformare i capelli da ricci a mossi

Quando si hanno dei capelli ricci si può anche desiderare di cambiare look facendo delle morbide ciocche ondulate. Modificare l'aspetto dei capelli è abbastanza semplice se vengono utilizzati i prodotti e gli strumenti giusti. Infatti, alcuni prodotti...
Capelli

Come ravvivare i capelli ricci

Ecco un'interessante ed anche sempre attuale guida, attraverso il cui aiuto poter essere in grado di capire ed anche imparare come e cosa si può fare per ravvivare i capelli ricci, che per molte persone a volte, potrebbero essere un vero e proprio problema,...
Capelli

Come eliminare l'effetto crespo dai capelli ricci

I capelli ricci sono difficili da guarire e richiedono particolari attenzioni, dallo shampoo fino alla piega. Molto spesso, coloro che hanno questo genere di capigliatura si trovano a dover fronteggiare uno sgradevole problema. L'effetto crespo determina...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.