capelli sani

10 consigli per capelli belli e sani

Prendersi cura dei capelli è un lavoro quotidiano: non perderti i nostri consigli per una routine facile e capelli belli e sani

Per avere capelli belli e sani, la cura comincia da abitudini quotidiani. In questo modo i vostri capelli risulteranno sempre morbidi, disciplinati e lucenti. Ma per riuscire a mantenerli il più possibile brillanti, senza dedicare troppe ore alla loro cura, occorre adoperare degli accorgimenti utili. Evitando i trattamenti aggressivi, tagliare le doppie punte, pettinarli bene, limitare i lavaggi e tenerli spesso sciolti. Questi sono alcuni suggerimenti da tenere sempre in considerazione. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente lista vi indico 10 consigli per capelli belli e sani.

Tagliare le doppie punte

Un modo per avere i capelli sempre belli e sani è quello di tagliare le doppie punte. Le punte sono la parte più vecchia dei capelli, quindi è opportuno tagliarli spesso. I capelli crescono infatti dalla radice, situata nel cuoio capelluto. In condizioni normali, le cellule che costituiscono la radice del capello continuano a rinnovarsi. Lo stelo s’innalza verso l’alto e quando raggiunge l’esterno, si allunga alla velocità di circa un centimetro al mese. Ma con il tempo le punte, cominciano ad indebolirsi, perdendo la guaina che le riveste e cominciano a sfilacciarsi. Formando così le doppie punte, che vanno eliminate. Per tagliarle dovete, separarle in ciocche e attorcigliarle con delicatezza. Dopodiché, individuate le doppie punte e tagliatele con la forbice.

Spazzolare i capelli

Spazzolare i capelli una volta al giorno, è uno dei consigli per mantenerli belli e sani. Quindi spazzolateli delicatamente, utilizzando una spazzola morbida o pettine a denti larghi per separare le ciocche da eventuali nodi. Lavorare sui capelli perfettamente asciutti, evitando di pettinarli ancora bagnati. Da sfatare il mito delle cento spazzolate, poiché rovinerebbero la vostra cute e chioma.

Usare il balsamo

Usare il balsamo è un altro consiglio per avere capelli belli e sani. I prodotti consigliati sono quelli poco aggressivi e che si adattano al vostro tipo di capelli. Quindi dopo lo shampoo e un accurato risciacquo, passate all’applicazione del balsamo, un cosmetico indispensabile soprattutto in estate e soprattutto se avete i capelli secchi e lunghi. In commercio esistono balsami specifici per ogni esigenza. Basta sceglierne uno con un Inci naturale e senza siliconi aggiunti. I balsami sono in pratica emulsioni in grado di estinguere l’eccesso di carica elettrostatica e districare i capelli.

Conoscere il proprio tipo di capelli

Conoscere il proprio tipo di capelli è uno dei consigli più importanti. In questa maniera, potrete scegliere prodotti mirati e adatti per i vostri capelli. I capelli possono essere grassi e particolarmente secchi. Ma le caratteristiche che devono essere verificate si dividono in tre aspetti: densità, spessore e forza. Il problema dei capelli grassi, colpisce il 15% delle persone. Mentre più spesso ci si trova di fronte a casi di capelli secchi.

Limitare l’uso degli asciugacapelli

Limitare l’uso dell’asciugacapelli è un’ottima abitudine. Il phon accorcia i tempi di asciugatura, ma il calore eccessivo è una delle più dannose cause di stress per i capelli. Inoltre tende a rovinarli, rischiando di indebolirli e farli cadere. Per lo stesso motivo, dovete tenerlo ad almeno dieci centimetri di distanza dalla cute.

Massaggiare il cuoio capelluto

I capelli per essere belli e sani hanno bisogno di coccole. Una delle cure più efficaci è quella di massaggiare frequentemente il cuoio capelluto. Questo metodo rinforza i capelli e rallenta il processo dell’invecchiamento. Bisogna però massaggiare nel giusto modo e con dei prodotti mirati, altrimenti si rischia di ottenere l’effetto contrario. Per questo tipo di trattamento vi suggerisco degli oli essenziali.

Usare i prodotti naturali

Usare prodotti naturali può contribuire a rendere i capelli belli e sani. In commercio esistono molti cosmetici che hanno queste caratteristiche. Ma si possono ottenere anche a casa, utilizzando varie ricette. Sono validi anche i rimedi della nonna, come quello di utilizzare l’aceto bianco nell’ultimo risciacquo per far asciugare il sebo dei capelli grassi. Oppure un vero toccasana per i capelli aridi e sottili è quello di adoperare una miscela di uovo. Per prepararla, basta che spalmate un tuorlo stemperato con un cucchiaino di rum sulle chiome inumidite. Lasciate agire e risciacquate con cura, utilizzando un prodotto delicato. Mentre se avete capelli opachi fate un composto di banana. Prendete una ciotola e schiacciate dentro una banana. Mettetene un po’ alla volta sui capelli inumiditi, tenendolo in posa per dieci minuti. Infine, sciacquate i capelli e procedete con il solito shampoo.

Evitare i trattamenti dannosi

Un consiglio fondamentale per avere capelli belli e sani, è quello di evitare i trattamenti dannosi. Quindi meglio non sottoporsi a permanenti e colorazioni frequenti. Ma lasciare respirare i capelli per lungo tempo, senza stressarli. Anche utilizzare spesso la piastra per lisciarli, può risultare un nemico per i vostri capelli, poiché a lungo andare rischia di incrementare debolezza, fino a provocare rotture e doppie punte.

Seguire l’alimentazione adatta

Seguire un’alimentazione giusta aiuta a mantenere i capelli belli e sani. Infatti alcuni alimenti risultano i cosmetici naturali e i più efficaci. Quindi se mangiate correttamente, i capelli risplenderanno come non mai. Quest’ultimi acquisteranno lucentezza e diventeranno più forti. Per la salute dei capelli occorre prediligere una dieta ricca di alimenti naturali, come frutta e verdure fresche. Abbinandole a giuste quantità di cereali, carne bianca e pesce.

Lasciare i capelli sciolti

Per completare, un consiglio è quello di lasciare i capelli sciolti. Questo accorgimento consentirà a vostri capelli e non spezzarsi. Tenere sempre legati i capelli con fermagli elastici alla lunga, comporterebbe la rottura del fusto. Quindi è consigliabile se non altro cambiare spesso acconciatura, e comunque lasciare i capelli sciolti il più possibile.

Riproduzione riservata