10 consigli per applicare le creme corpo

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Pelle secca, irritazioni, dermatiti, sono termini familiari per te? Non temere, oggi sempre più persone hanno problemi legati alla cute, che spesso però vengono trascurati. Tra le cause di questo "incremento" delle patologie legate alla pelle, vi sono sicuramente lo stress e l'inquinamento: se la visita medica è d'obbligo, non è però sempre necessario ricorrere all'uso di medicinali. In commercio vi sono infatti numerose creme corpo e lozioni, ognuna appropriata ad una pelle e ad un problema diverse: può sembrare strano, eppure in molti sbagliano i metodi di applicazione di questo prodotti, apparentemente di facile utilizzo. Vediamo allora 10 consigli per applicare le creme corpo, ottenendo il massimo effetto.

211

Scegliere il prodotto adatto

Tra la giungla di prodotti disponibili, può capitare di farsi prendere dal panico e sceglierne uno qualsiasi, o peggio ancora il più economico, seguendo la regola dell'uno vale l'altro. Acquistate sempre il prodotto che fa al caso vostro, leggendo la composizione e gli usi possibili, informazioni consultabili su Internet.

311

Optare per prodotti di qualità

È inutile negarlo, qualità significa spesso prezzo maggiore: nel caso delle creme corpo però, non sarà certo qualche euro in più o in meno a farci scegliere di mettere al rischio la nostra pelle, un vero e proprio organo dalla cui salute dipende anche la nostra salute.

Continua la lettura
411

Non esagerare con le dosi

Un errore comunissimo, è credere che una maggiore quantità di prodotto possa garantirci un maggiore effetto benefico. Non è così: spesso un sovradosaggio può comportare spiacevoli effetti indesiderati, causati da una quantità troppo alta di principio attivo immessa nell'organismo.

511

Seguire le indicazioni riportate sul foglietto illustrativo

Molte creme corpo sono dei veri e propri medicinali, e come tali sono accompagnate da un foglietto illustrativo, su cui sono riportati le quantità è il modo di utilizzo. Prestate particolare attenzione soprattutto se siete soggetti allergici: sul foglietto sono infatti riportati i soggetti che non possono utilizzare il prodotto.

611

Applicare la crema ai piedi

Quando si applica una crema corpo, si dovrebbe partire sempre dal basso, e quindi dai piedi. Per questa zona del nostro corpo sono presenti appositi prodotti, e non ci sono particolari controindicazioni: un unico consiglio, nell'applicare la crema praticate anche un piccolo massaggio con brevi movimenti circolari, favorendo l'afflusso del sangue, che diminuirà la sensazione di stanchezza delle gambe.

711

Applicare la crema alle gambe

Per le gambe, oltre alle classiche creme corpo, sono disponibili anche delle lozioni che prevengono l'ingrossamento delle vene. Si tratta comunque di prodotti di natura medica, da utilizzare solo in determinati casi: per l'applicazione, basta procedere gradatamente versando piccole quantità di prodotto, badando che venga assorbito completamente.

811

Applicare la crema ai glutei

Le creme corpo specifiche per i glutei svolgono spesso anche un'azione mirata contro la cellulite, patologia che affligge moltissime donne. L'applicazione deve avvenire lentamente, stendendo il prodotto con ampi movimenti circolari, anche in questo caso badando che venga totalmente assorbito.

911

Applicare la crema alle guance

Con le creme viso potrete veramente sbizzarrirvi: ve ne sono infatti di tutti i tipi, ma la scelta è semplice poiché spesso è indicata l'età consigliata dell'utilizzatore o il tipo di pelle. Per applicare la crema alle guance, effettuiamo dei movimenti regolari verso l'alto, dando tonicità agli zigomi che altrimenti sembrerebbero "pendere" con un effetto decisamente antiestetico.

1011

Applicare la crema al contorno occhi

Gli occhi sono probabilmente la parte più sensibile del nostro corpo, o per lo meno la più esposta ai rischi: scegliete sempre prodotti indicati per la zona oculare, privi di sostanze che potrebbero nuocere alla salute degli occhi. Per l'applicazione? Tamponate piccole quantità di crema, e stendetele lentamente con la parte interna delle dita, evitando di strofinare.

1111

Applicare la crema alle labbra

Come per gli occhi, anche per le labbra l'attenzione non è mai abbastanza, poiché è altissimo il rischio che la crema possa malauguratamente essere ingerita, o comunque arrivare nella cavità orale. Utilizzate sempre una crema specifica per questa zona, applicandola con decisi movimenti delle dita, diretti verso l'alto e l'esterno: in questo modo elimineremo le rughe "verticali", tipiche della pelle prossima alle labbra.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: consigli d'uso

Per rendere morbido ed idratato il corpo, da millenni si utilizza l'olio. Nel passato l'uso più frequente era quello dell'olio di oliva extra vergine. A tutt'oggi le case cosmetiche commerciano vari tipi di olio per il corpo. Si tratta di sostanze vischiose...
Prodotti di Bellezza

Consigli per usare lo zucchero per il corpo

Lo zucchero è indispensabile in cucina, così come il sale. Questo è un dato di fatto, direte voi. Tuttavia, quello che molti non sanno, è che questo condimento non serve solo per addolcire le pietanze, bensì anche per la bellezza del proprio corpo....
Prodotti di Bellezza

10 consigli per applicare la crema anticellulite

Combattere la cellulite richiede costanza, impiegare la giusta crema, ma soprattutto conoscere anche il modo per applicarle al meglio ed ottimizzare le loro proprietà. Nella guida che segue verranno descritti 10 consigli per applicare la crema anticellulite...
Prodotti di Bellezza

Come usare le creme idratanti con fattore di protezione UVA

Soprattutto nei mesi più caldi, il proteggere efficacemente la nostra pelle dal sole è un qualcosa di molto importante se vogliamo evitare inutili scottature. In molte sono anche le creme presenti in commercio che ci aiutano a difendere la nostra epidermide...
Prodotti di Bellezza

Come scegliere creme snellenti e rassodanti

Le creme tonificanti, snellenti e rassodanti vanno utilizzate ciclicamente tutto l'anno e non solo alcuni giorni prima dell'estate come spesso capita, ma bisogna aver lavorato bene tutto l'anno. I principali prodotti da scegliere ed utilizzare sono i...
Prodotti di Bellezza

5 vantaggi delle creme solari

L'estate ormai si avvicina e la crema solare diventa un prodotto davvero indispensabile. I raggi UV possono essere molto dannosi per la pelle, non solo in estate, ma anche durante il periodo primaverile. Pertanto è di buon auspicio ricorrere al regolare...
Prodotti di Bellezza

Creme viso per pelli grasse: quali scegliere

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori, a capire quali creme, per pelli grasse, scegliere, per poter avere una pelle del viso davvero perfetta e sempre giovane. Iniziamo subito con il dire, che la scelta di una crema per il proprio...
Prodotti di Bellezza

5 cose da sapere sulle creme autoidratanti

Le creme autoidratanti rappresentano la nuova frontiera in fatto di idratazione della pelle e non potranno più mancare nel vostro beauty case infatti sono un'ottimo rimedio per combattere la secchezza della pelle e al contempo vi permetteranno di avere...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.