10 consigli per applicare l'ombretto

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'ombretto gioca un ruolo fondamentale nel mondo del make-up poiché viene utilizzato per truccare gli occhi di ognuna di noi. In generale, è bene sapere che alcuni colori stanno bene solo ad alcuni tipi di occhi e che le regole del contouring valgono anche per gli ombretti. Se desideri imparare ad applicare l'ombretto nel miglior modo possibile, leggi questi 10 consigli utili, veloci e dall'effetto assicurato.

211

Applica una base

Prima di applicare un qualsiasi ombretto, stendi sempre con cura una base sia sulla palpebra mobile che fin sotto l'arcata sopracciliare. Ti consiglio di utilizzare un primer dai toni neutri per mascherare i rossori e i grigiori che contornano l'occhio nella sua parte superiore.

311

Illumina l'angolo interno

L'angolo interno dell'occhio va necessariamente illuminato al fine di ottenere un make-up da star. Utilizza un ombretto chiaro per evidenziare questa zona. Puoi servirti di ombretti color crema oppure grigio chiaro: tutto dipende dal secondo ombretto con il quale lo andrai a sfumare.

Continua la lettura
411

Definisci l'angolo esterno

Utilizza un ombretto scuro per definire l'angolo esterno dell'occhio. Serviti di un pennello apposito per l'angolo esterno: ne esistono alcuni che hanno un perfetto taglio diagonale per definire questa zona. Mentre lo applichi, tira leggermente la palpebra verso l'esterno con le dita in modo da ottenere un effetto che allunghi l'occhio.

511

Intensifica l'incavo

Questo consiglio non viene quasi mai ascoltato: intensifica l'incavo dell'occhio. In questo modo donerai profondità ed ampiezza all'occhio. Per farlo, utilizza un ombretto scuro e con dei movimenti semi-circolari distribuisci il prodotto nell'incavo, insistendo per lo più sulla zona che si proietta verso l'angolo esterno dell'occhio.

611

Sfuma

Ricordati sempre di sfumare! La magia dell'ombretto consiste proprio nelle ombre e nelle luci che questo trucco riesce a creare intorno agli occhi. Per questo, sfuma ogni ombretto che applichi. Inoltre, non dimenticare mai di sfumare l'ombretto chiaro dell'angolo interno dell'occhio con quello scuro posto sul resto della palpebra, altrimenti otterrai un bruttissimo effetto bi-color.

711

Utilizza il nastro adesivo

Se desideri ricreare l'effetto smokey eyes e non sei molto pratica, utilizza del nastro adesivo. Poni una striscetta di nastro sulla pelle, partendo dall'angolo esterno dell'occhio. Naturalmente, l'angolazione del nastro donerà un particolare effetto al tuo occhio.

811

Segui la giusta direzione

Nell'applicare l'ombretto, ricordati sempre della regola delle direzioni. La direzione di applicazione non è casuale: l'ombretto va applicato dall'esterno dall'interno, indifferentemente dal punto dell'occhio che stai trattando. Questa tecnica abbassa notevolmente la percentuale di errori e sbavature che si possono commettere durante l'applicazione.

911

Utilizza l'ombretto bianco

Se desideri aumentare l'ampiezza del tuo occhio, utilizza l'ombretto bianco. Questo ombretto andrà, però, steso appena al di sotto della rima inferiore dell'occhio in modo da allargare ed allungare otticamente lo sguardo. Per completare il tutto utilizzando una matita bianca.

1011

Scegli il pennello giusto

Bisogna sempre scegliere gli strumenti giusti. In alcuni casi i tuoi polpastrelli potranno aiutarti ma in molti altri no, soprattutto se hai optato per un trucco elaborato. Munisciti, dunque, sia di pennelli a setole piatti per colorare la palpebra mobile, sia di pennelli a penna per gli angoli, sia di pennelli da sfumatura.

1111

Struccati sempre per bene

Non solo fa bene alla pelle ma fa bene anche al make-up successivo! Dunque, struccati per bene ogni sera in modo da avere una tavolozza bella pulita su cui lavorare il giorno dopo. Anche questo influisce sull'applicazione dell'ombretto. Non tralasciare mai la cura del tuo viso.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come applicare l'ombretto

L'ombretto, come tutti i prodotti di make-up, serve a rendere migliore l'aspetto. La funzione dell'ombretto è quella di intensificare e dare ulteriore luminosità allo sguardo attenuandone il senso di stanchezza. L'ombretto serve, inoltre, a correggere...
Make Up

Come applicare l'ombretto duo

L'ombretto è un elemento essenziale di ogni make up. Saper sfumare correttamente almeno due colori di ombretto abbinati tra loro e creare dei chiaroscuri, per esaltare i volumi dell'occhio è fondamentale per poter realizzare un trucco davvero sorprendente....
Make Up

Come applicare l'ombretto in crema

Oggi vogliamo trattare, con le nostre lettrici e lettori, un argomento legato al mondo del make up e din particolar modo dell'ombretto. Nello specifico cercheremo di analizzare insieme come poter applicare, sul proprio occhio, l'ombretto in crema, un...
Make Up

Come applicare i vari tipi di ombretto

Le donne si sa, sono sempre molto attente alla moda, ma soprattutto ai trucchi e a come far risaltare al meglio il proprio viso. In commercio esistono infatti un'infinità di prodotti che le donne utilizzano per il loro trucco, bisogna capire solo quale...
Make Up

Come applicare un ombretto minerale

Al giorno d'oggi esistono decine di tipologie d'ombretti, ognuno con le sue caratteristiche peculiari. Sempre più spesso, però, si sente parlare di ombretto minerale. Si tratta di un prodotto costituito completamente da minerali naturali, e proprio...
Make Up

Come applicare l'ombretto liquido

In questo articolo vedremo come applicare l'ombretto liquido. Esso è poco conosciuto ed utilizzato specialmente perché spesso si può pensare che è un prodotto usato soltanto da estetiste professioniste, però ha il vantaggio che ha lunga durata e...
Make Up

5 consigli per mettere l'ombretto

Un ombretto colorato può diventare un alleato davvero prezioso per la bellezza del viso femminile. È però fondamentale scegliere l'ombretto giusto ed applicarlo nel modo corretto, per valorizzare il viso e gli occhi nel modo migliore. Per mettere l'ombretto...
Make Up

5 consigli per sfumare bene l'ombretto

Saper conferire all'ombretto la giusta sfumatura è molto importante perché giocando proprio sulle sfumature di colore si può dare maggiore intensità allo sguardo, ma prima di mettere mano a pennelli e ombretti è necessario conoscere il significato...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.