10 consigli da seguire prima di colorare i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Cambiare colore di capelli, oramai, è semplicissimo. Basta procurarsi una tinta fai da te e armarsi di un po' di pazienza. Tuttavia, chi ha sempre fatto affidamento sul parrucchiere, potrebbe riscontrare qualche problema. Niente di serio, per fortuna. A tale proposito quindi, in questa lista cercherò di darvi 10 consigli da seguire prima di colorare i vostri capelli.

211

Tagliare le doppie punte

Questo è il primo consiglio che sento di darvi prima di colorare i vostri capelli. Tagliare le doppie punte infatti, farà in modo che il capello non si indebolisca ulteriormente durante la colorazione. Potrete farlo anche da sole a casa vostra, ovviamente davanti ad uno specchio per non commettere errori. Se invece, non ve la sentite, fatevi aiutare da una seconda persona.

311

Scegliere il colore adatto

Se siete alle prime armi, è bene scegliere un colore che non si discosti troppo dal vostro naturale. Ad esempio, una ragazza mora non potrebbe mai diventare bionda senza ricorrere alla tecnica della decolorazione. Al massimo, se volete dare un tocco di luce, potete tranquillamente optare per un colore dai riflessi rossi o dorati. L'importante è che la base resti invariata.

Continua la lettura
411

Eseguire il test allergico

Questo vale soprattutto per le persone che hanno riscontrato un'allergia ai tatuaggi. Prima di utilizzare il colore infatti, dovrete necessariamente eseguire il test allergico riportato dietro la confezione, qualsiasi marca scegliate. Se passate le 48 ore dunque, non avrete alcun prurito o rossore, significa che potrete colorare tutta la capigliatura.

511

Indossare vecchi indumenti

Un consiglio spassionato, che eviterà di farvi buttare una maglia a cui tenete se verrà sporcata dalla tinta. Il colore infatti, a contatto con la stoffa, potrebbe non togliersi così facilmente. Indi per cui, cercate sempre di indossare qualche indumento per la casa, o al massimo un vecchio asciugamano che vi copra le spalle.

611

Avere i capelli sporchi

Anche i parrucchieri sconsigliano di fare la tinta con i capelli puliti. Di norma, questi ultimi dovrebbero essere sporchi di almeno due giorni. Così facendo, il vostro colore non solo si attaccherà meglio al cuoio capelluto ma sarà molto più lucido e intenso. Provate per credere.

711

Leggere le istruzioni

Prima di utilizzare la tinta, dovrete leggere per filo e per segno le istruzioni. Queste variano a seconda della marca e del tipo di colore che avete scelto. Inoltre, fate sempre uso dei guanti di plastica presenti in ogni confezione e dell'apposito pennellino per prelevare il colore.

811

Proteggere l'attaccatura dei capelli

Spesso, quando si sta effettuando la tinta in casa, capita che una goccia di colore possa colare lungo la fronte, sporcandola. Per evitare che questo accada infatti, cercate di proteggere la pelle della fronte e delle orecchie con una crema idratante neutra o del balsamo per capelli.

911

Cambiare shampoo e balsamo

Quando il vostro capello verrà colorato non sarà più naturale, ovviamente. Per questo motivo, bisognerà già pensare a quali prodotti utilizzare per farlo restare lucido e forte. Quindi, insieme alla tinta, è consigliabile comprare anche uno shampoo e un balsamo appositi.

1011

Utilizzare una maschera nutriente

Questo vale sia prima della colorazione che dopo. Utilizzate sempre una maschera nutriente, poiché il capello dev'essere ben idratato, così da non spezzarsi o bruciarsi durante il trattamento chimico. Oltre alla maschera, vi consiglio di munirvi anche di cristalli liquidi per le punte.

1111

Tenere conto della lunghezza del capello

Ultimo ma non meno importante, il mio consiglio è di tenere sempre conto della lunghezza dei vostri capelli. Se vi arrivano oltre le spalle infatti, una sola confezione di colore non basterà di certo. Quindi, prima di fare questo passo, bisogna che valutiate i pro e i contro, anche da un punto di vista economico.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Come colorare i capelli bianchi con l'indigo

Esistono svariati prodotti che vengono utilizzati per colorare i capelli bianchi. Tuttavia la maggior parte di essi contengono degli elementi chimici. Per questo motivo, se vengono utilizzati con una buona frequenza, molto spesso possono risultare dannosi...
Capelli

Come colorare ciocche di capelli con gli ombretti

Se avete ricevuto l'invito per una festa particolare e desiderate presentarvi con un look assolutamente moderno e di grandissimo effetto, potete sicuramente sbizzarrirvi sfruttando una delle tecniche oggi adottate anche da alcune notissime star. Si tratta...
Capelli

10 erbe tintorie per colorare i capelli

Le tinte a disposizione per tingerei capelli sono varie. Ma non tutte rispettano i capelli come vorremmo. Per questo motivo è meglio orientarsi sulle erbe tintorie.Il pigmento delle erbe tintorie viene infatti estratto dalle foglie o dalle radici. Sono...
Capelli

Come disegnare e colorare i capelli

Saper disegnare non è una cosa facile per tutti. Ci sono persone che fin dalla tenera età dimostrano una predisposizione, un dono innato. Per queste persone gli studi artistici aiutano solo a perfezionare le tecniche. È impossibile imparare a disegnare...
Capelli

Come colorare o rinforzare i capelli con la polvere d'hennè

In questo articolo vogliamo aiutarvi a capire in che modo poter colorare e rinforzare i capelli grazie all'uso della polvere d'hennè. Questa guida è proprio l'ideale per chi ha deciso di CAMBIARE TESTA ed abbandonare le classiche tinte chimiche tradizionali,...
Capelli

5 consigli per scegliere il giusto riflessante per capelli

Con i cambi di stagione solitamente tutte le donne apportano delle modifiche ai capelli. Chi preferisce cambiare taglio e chi invece decide di cambiare colore solitamente facendoli diventare più chiari. Le donne che però, non se la sentono di intervenire...
Capelli

10 consigli per asciugare i capelli con il diffusore

In questa guida darò 10 consigli su come asciugare i capelli con il diffusore, analizzando gli errori comuni e illustrando tramite esempi il giusto modo per ottenere dei risultati eccellenti. Comunque qesti consigli sono da intendere come una linea giuda,...
Capelli

Consigli per coprire i primi capelli bianchi senza tinta

Con l'avanzare dell'età fanno la loro comparsa i primi capelli bianchi che, se non abilmente camuffati donano un aspetto trasandato anche se si è piuttosto giovani. Esistono diversi tipi di prodotti sia chimici che naturali che si possono utilizzare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.