10 cattive abitudini che rovinano la pelle

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

L'epidermide, o meglio conosciuta come pelle, è un'importante protezione che il corpo umano ma anche quello animale frappone tra l'ambiente esterno e l'organismo. Esso oltre a difenderci ha anche il compito di contenere tutto ciò che ci costituisce e per questo svolge un ruolo fondamentale nella vita. Infine la pelle rappresenta anche la carta di identità della persona in quanto essa rispecchia quanto noi siamo internamente, pertanto quanto più siamo sani e felici dentro tanto più saremo splendenti esternamente. Vi sono alcune cattive abitudini che intaccano l'epidermide e che quindi la rovinano, di seguito ve ne propongo 10.

211

Fumare sigarette e altro

Uno dei problemi che colpisce diverse persone è il fumo. Oltre a seri patologie che porta il fumare una conseguenza che non molti conoscono è anche una brutta pelle, infatti tale vizio comporta ad un invecchiamento precoce dell'epidermide. Evitare di fumare è un'ottima scelta sia per quanto concerne l'organismo sia per quanto riguarda la bellezza della vostra pelle.

311

Bere poco o di rado

L'acqua costituisce un nutriente fondamentale per il mantenimento dell'equilibrio interno al nostro organismo pertanto per avere una pelle bella e prendete è buona norma bere almeno 8 bicchieri al giorno. Una corretta idratazione è alla base del perfetto funzionamento del nostro corpo.

Continua la lettura
411

Utilizzare prodotti chimici a contatto con la pelle

Al giorno d'oggi l'industria chimica è assai diffusa come sono diffusi i prodotti che si possono acquistare contenenti sostanze nocive per l'organismo umano. Qualora per lavoro o per necessità casalinghe maneggiamo sostanze pericolose prestiamo attenzione alla nostra pelle, vi sono protezioni per ogni parte del corpo ed è consigliabile che essi vengano indossati durante l'utilizzo.

511

Truccarsi spesso e in modo pesante

Per le donne che amano sentirsi belle e piacere agli altri il trucco rappresenta un'abitudine, tuttavia i prodotti che vengono impiegati per il make-up sono caratterizzati solitamente da sostanze chimiche che a contatto prolungato con la pelle la deturpano. Cercate quindi di truccarvi il minimo indispensabile e di struccarvi nel momento in cui state andando a letto.

611

Esposizione al sole

Una esposizione al sole eccessiva e per di più senza l'uso di crema solare rappresenta un modo tramite il quale la gente rischia di causarsi ustioni irreversibili alla pelle. Quando si va al mare o in piscina è bene portarsi sempre una crema protettiva che va applicata ogni qual volta che la pelle rimane a contatto con i raggi solari per lunghi periodi.

711

Dormire con il viso contro il cuscino

Durante il sonno siamo in uno stato di incoscienza e per questo motivo non ci accorgiamo di ciò che accade a noi, perciò come è buona norma addormentarsi in una posizione adeguata è altrettanto corretto dormire in posizione supina, e cioè con il viso rivolto verso l'alto. Questo trucchetto eviterà che la faccia venga schiacciata contro il cuscino per lungo tempo che potrebbe causare la comparsa di rughe anticipatamente.

811

Non lavarsi il viso

Al mattino si è tutti assonnati e un po' rintontiti tuttavia il lavaggio del viso rappresenta un'ottima abitudine che oltre a svegliare la persona sveglia anche la pelle dopo un buon riposo. Il lavaggio della faccia è doveroso farlo anche ogni qual volta che si fanno lavori che sporcano in modo particolare la pelle.

911

Spremere brufoli con le unghi

L'acne e i brufoli sono uno sfogo naturale della pelle spesso del viso ma anche di altre zone del corpo. Essendo anti estetici questi vengono rimossi schiacciandoli fra due dita, è bene però prestare attenzione a non procedere con l'uso delle unghie dal momento che esse andrebbero a tagliare e a rovinare l'epidermide.

1011

Non idratare la pelle

Tutti i visi sono più o meno idratati tuttavia talvolta vi sono cause che determinano secchezza della pelle, per questo motivo è bene ricorrere a creme idratanti. Questi prodotti svolgendo un importante lavoro devono essere di buona qualità, diffidate pertanto di creme poco costose o di marche non conosciute.

1111

Mangiare troppo e male

Il cibo rappresenta il carburante del nostro organismo, ma oltre a ciò viene anche riflesso dalla pelle del corpo. Un'alimentazione poco corretta e sana verranno quindi rispecchiate dall'epidermide. Prestate quindi attenzione a nutrirvi di cibo sano e in giusta quantità.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

5 cose che rovinano la pelle

Avere sempre una pelle sana e molto curata, non è spesso facile. La pelle ha sempre bisogno di idratazione, pulizia e di particolari cure adatte ad ogni tipologia di pelle. Esistono infatti diversi tipi di pelle mista, grassa e secca che vanno curate...
Cura del Corpo

5 abitudini salutari per curare la pelle

Volersi bene significa anche prendersi cura del proprio aspetto e del corpo. Curare la pelle, in particolare, rappresenta un modo per coccolarsi tutti i giorni e apparire sempre al top. La nostra pelle quotidianamente viene sottoposta ad ogni tipo di...
Cura del Corpo

10 pessime abitudini che fanno venire le rughe

Le rughe se viste sul un cucciolo di Shar-pei o sulla ciccia di un bimbo fanno sorridere. Se appaiono nel contesto sbagliato come sul viso di noi donne, allora diventano un dramma, ed è ora di intervenire! Di seguito vengono proposte 10 pessime abitudini...
Cura del Corpo

10 errori comuni che rovinano le unghie

Per avere sempre mani belle e curate occorre dedicare loro la giusta attenzione, proteggendole in maniera adeguata dal freddo, dal vento e dalle sostanze aggressive. Anche la 'salute' delle unghie non deve mai essere trascurata, ma purtroppo spesso si...
Cura del Corpo

5 abitudini da evitare per prevenire le rughe

L'invecchiamento dell'organismo e delle cellule del nostro corpo non è qualcosa che possiamo fermare. La chirurgia estetica o piccoli accorgimenti, possono rallentare almeno nell'apparenza questo fattore, ma chi può davvero agire sul nostro organismo...
Cura del Corpo

5 abitudini per avere un seno tonico e bello

Avere un bel seno è il desiderio di ogni donna. Anche se non tutte le donne nascono con la fortuna di avere un seno perfetto però esistono delle abitudini che sono molto valide per rendere il seno più tonico e più bello. Scoprite le 5 abitudini per...
Cura del Corpo

Errori che danneggiano pelle e capelli in palestra

Svolgere un'attività fisica con regolarità è molto importante sia per la nostra salute che per la forma fisica. La palestra, in questo senso, offre davvero tante possibilità di allenamento, dalla semplice attrezzistica alle attività di gruppo come...
Cura del Corpo

10 cose da sapere sulla protezione della pelle in estate

Il sole estivo è sempre piacevole, perché ti permette di stare all'aperto e abbronzarsi. Tuttavia può essere dannoso e la pelle può farne le spese. Infatti i raggi del sole possono essere nocivi e provocare un invecchiamento precoce della nostra pelle,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.