10 benefici del sale

Tramite: O2O
Difficoltà: media
112

Introduzione

L'Italia è ricca di "vie del sale", poiché molte delle sue regioni possiedono importanti saline. Le più rinomate sono quelle siciliane, in particolare a Trapani, e quelle di Cervia. Quando si nomina il sale, viene quasi sempre visto come uno dei più grandi nemici della salute dell'uomo. Sicuramente è altamente consigliato un consumo minimo per non incorrere in problemi cardiaci, renali e ictus; ma questo non toglie che ne possiamo fare un grande uso per quanto riguarda bagni o impacchi a base di sale. Tra i benefici principali sappiamo che è utile per combattere la cellulite e i dolori muscolari, o depurare i tessuti; ma andiamo a vedere più nello specifico i 10 benefici del sale.

212

Combatte la cellulite

Mentre se assumiamo abbondanti quantità di sale attraverso l'alimentazione, favoriamo la comparsa di uno dei più temuti inestetismi estetici delle donne, se ci immergiamo in dell'acqua contenente del sale o cosa più consigliata nell'acqua del mare, scopriremo che è un ottimo alleato per combattere la cellulite.

312

Attenua il prurito

Andare al mare e bagnarci con l'acqua salata ci aiuta ad alleviare il prurito che deriva molte volte da malattie come eczema, micosi e psoriasi. Senza ricorrere all'uso di creme, se facciamo un bagno in acqua salata idratiamo la pelle secca; se l'acqua è calda, oltre ad aprire i pori della pelle e idratare i tessuti, favoriamo anche la circolazione.

Continua la lettura
412

Riduce le infiammazioni

Spesso dai pediatri viene consigliato di far respirare ai bambini "aria di mare". Questo perché, l'aria ricca di iodio, libera le vie respiratorie e riduce le infiammazioni del sistema respiratorio abbassando il rischio di essere vittime di asma, raffreddori e bronchiti. Per chi non ha la possibilità di recarsi al mare, è consigliato fare dei suffumigi in casa con sale marino sciolto in acqua calda.

512

Allevia i reumatismi

Il sale caldo applicato su muscoli infiammati e reumatismi, è un vero e proprio toccasana. È utile anche per la cervicale o il torcicollo o per sgonfiare zone che si sono gonfiate in seguito ad un infortunio. Basta riscaldare il sale in una padella, metterlo in un pezzo di stoffa, o in un sacchetto e applicarlo sulla zona interessata.

612

Protegge il cuore

Se consumiamo giornalmente mezzo cucchiaino di sale marino in dell'acqua tiepida, otteniamo un rimedio naturale per proteggere il nostro cuore dai livelli alti di colesterolo e pressione arteriosa, senza però esagerare. In più l'alta percentuale di minerali, contenuti nel sale marino, aiutano a prevenire ictus cerebrali, infarti e il rischio di arteriosclerosi.

712

Previene l'invecchiamento

Il sale ha sia un effetto antiossidante che alcalino e per questo previene l'invecchiamento precoce delle cellule. Evita le rughe e tutti gli altri segni di invecchiamento che si manifestano sulla pelle, perché è utile per favorire la disintossicazione. In più riduce il rischio di sviluppare malattie croniche sia a livello fisico che mentale.

812

Aiuta a dormire

Per chi soffre di insonnia o ha disturbi del sonno, è consigliato prima di andare a letto consumare un bicchiere di acqua calda con un po' di sale. Nel caso in cui si russa, si ottiene un doppio beneficio perché pulisce le mucose delle vie respiratorie e questo problema potrebbe anche sparire.

912

Favorisce la digestione

Il sale marino favorisce l'assunzione degli elementi nutritivi contenuti nei cibi, quindi l'intestino lavora meglio e aumenta la presenza di enzimi digestivi e batteri sani che aiutano ad eliminare le sostanze di rifiuto. Questo aiuta anche la digestione dei carboidrati e delle proteine.

1012

Sbianca i denti

Al posto di utilizzare un dentifricio sbiancante, pieno di sostanze chimiche, per sbiancare i denti possiamo adoperare un rimedio del tutto naturale che non solo rimuove la placca, ma mantiene anche in salute le gengive. Una volta a settimana preparate un miscuglio con 1 cucchiaio di sale fino e 2 di bicarbonato di sodio, lo distribuite sullo spazzolino e lo strofinate sui denti come un comune dentifricio.

1112

Esfolia la pelle

In una ciotola mescolate insieme sale grosso e olio di oliva o di mandorle. Una volta ottenuta la consistenza ideale per poter essere applicato sulla pelle, iniziate a massaggiare lo scrub esfoliante sulla zona interessata, lasciatelo in posa per almeno 10-15 minuti e sciacquate con abbondante anche tiepida.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Cura del Corpo

Come preparare un bagno di sale marino

Se vuoi prenderti cura di te stessa ma un weekend al centro benessere lo consideri troppo costoso, non disperare! Esiste infatti un vecchio trucco della nonna che fa al caso tuo: il sale marino! Elemento tanto semplice, non molti sanno che il sale è...
Cura del Corpo

Come fare un trattamento corpo a base di sale dell'Himalaya

Il sale dell'Himalaya, chiamato ''oro bianco'' nel suo luogo d'origine, non è uno dei tanti sali grezzi che si trovano in commercio. È ricchissimo di sali minerali benefici per l'organismo umano, come il magnesio, lo zinco, ma sopratutto il ferro; e...
Cura del Corpo

Come fare una maschera purificante viso al sale

Per il corpo, le proprietà benefiche del sale sono conosciute fin dai tempi antichi. Il sale, oggigiorno, viene ancora usato a scopo di bellezza con la "haloterapia", termine che deriva dal greco da "halos" che significa appunto sale, ed anche a scopo...
Cura del Corpo

Come realizzare uno scrub al sale nero delle Hawaii

Il sale nero delle Hawaii è molto conosciuto per le sue proprietà benefiche. Esso deve il suo colore al carbone vegetale che è contenuto al suo interno e che gli conferisce proprietà disintossicanti e depurative. Inoltre, esso contiene moltissimi...
Cura del Corpo

Come fare un bagno di bellezza con amido e sale

Il bagno rappresenta un semplice modo di prendersi cura della propria bellezza e del proprio corpo. Un bagno caldo è essenziale per distendere i nervi, per combattere lo stress e la tensione accumulata durante la giornata. È il sistema migliore per...
Cura del Corpo

I benefici del vino sulla pelle

Il vino ha avuto sin dai tempi antichi un'importante funzione nella vita quotidiana, oltre ad essere una sana bevanda alcolica può servire anche per dare dei benefici alla nostra pelle. Fin dai tempi più antichi infatti molte donne facevano il bagno...
Cura del Corpo

I benefici dello scrub

Lo scrub è un trattamento, non soltanto dal punto di vista estetico, ma anche curativo della pelle. Può essere eseguito sul viso oppure su tutto il corpo ed i prodotti con cui si mette in pratica possono essere di diverso tipo e natura. Ci sono infatti...
Cura del Corpo

I benefici di un massaggio drenante

I nemici numero uno del nostro organismo sono i liquidi in eccesso, che accumulandosi e ristagnando nel nostro corpo, danno vita a cellulite, gonfiori e spesso anche infezioni. Questo avviene perché le nostre cellule sono immerse all'interno del liquido...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.