10 attività quotidiane che fanno bruciare calorie
Introduzione
Quando si vuole dimagrire, la cosa migliore da fare è affidarsi ad una dieta sana ed equilibrata combinata ad una buon allenamento sportivo. Tuttavia ci sono delle attività quotidiane che, praticate con costanza, aiutano a bruciare calorie. Vediamo allora in questa guida quali sono le dieci più comuni.
Quando si va a fare la spesa, si bruciano all'incirca ottanta calorie in mezzora. Occorre dunque semplicemente passeggiare tra una corsia e l'altra del supermercato, anche non spingendo il carrello, e prendere tutto il necessario. In questo modo infatti si riusciranno a sollevare dei piccoli pesi e dunque fare esercizio.
Avete fatto un pranzo succulento ed ora vi tocca lavare i piatti? Non preoccupatevi! Una consolazione infatti è che facendolo brucerete almeno ottanta calorie. Anche solo asciugando le stoviglie e mettendole a posto riuscirete comunque ad ottenere un buon risultato.
Mentre state tagliando le cipolle e i pomodori o state condendo il pollo, il vostro organismo consuma circa settanta calorie ogni trenta minuti, e ne brucerete altre 90 se apparecchierete la tavola camminando avanti e indietro per ogni stoviglia ed ogni posata, oltre che per servire il pasto.
Fare il bucato, ripiegare i vestiti, metterli e tirarli fuori dalla lavatrice vi aiuterà a tonificare le braccia e vi farà bruciare circa settanta calorie. Se dovete riporre i vestiti in un'altra stanza, camminando su e giù per le scale aprendo e chiudendo i cassetti, consumerete altre cento calorie.
Prendere un set di vestiti puliti e prepararsi per la doccia, lavarsi e strofinarsi con la spugna, farà aumentare la vostra frequenza cardiaca, e brucerete circa settanta calorie. Se dovete asciugarvi i capelli, truccarvi (o radervi), il vostro organismo impiegherà altre 110 calorie.
I vostri tavoli, scaffali e soprammobili falliscono il test dei guanti bianchi? Spolverare le superfici di casa vi farà bruciare ben ottanta calorie per trenta minuti, e sarete anche preparati ad un eventuale controllo dell'ufficio di igiene.
Se vi manca la motivazione per intonacare le pareti di casa, vi basta sapere che tre ore di pittura si bruciano più di mille calorie. E se date anche una seconda mano, potreste addirittura perdere una taglia. Che aspettate allora, tutti a tinteggiare!
Spingere un tosaerba in cortile farà bruciare al vostro organismo circa trecentoventi calorie, ma restando seduti su un trattore non aiuta. Un'altra mezz'ora spesa a raccogliere l'erba tagliata vi farà consumare altre centosettanta calorie.
Aiutate i vostri amici o i vostri parenti che stanno cambiando casa. Ogni ora passata a spostare mobili infatti equivale a cinquecento calorie consumate. Potete anche aiutarli a lavare la macchina e otterrete almeno altre cento calorie bruciate.
Passare una scopa oppure un'aspirapolvere elettrica avanti e indietro per dieci minuti vi farà bruciare ventotto calorie. E non piangete sul latte versato: soprattutto perché ripulendo il pavimento consumerete altre centocinquanta calorie.