10 acconciature da fare con i mini chignon

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Quante volte ci capita di dover pensare all'acconciatura all'ultimo minuto? Quando i capelli non sono pulitissimi e la voglia di lavarli in fretta e furia e poca? Non preoccupatevi, potete optare per lo chignon. Che con accessori diversi e tecniche differenti tra loro può diventare un'acconciatura molto chic.
Oggi vi proponiamo 10 acconciature da fare con i mini chignon, restate sintonizzati.

211

Chignon normale

Da fare in 2 minuti, ideale per uscire per fare la spesa, colazione al bar, o semplicemente una passeggiata. Consiste nel prendere i capelli come se doveste costruire una cosa medio-alta, arrotolarli in una spirale per poi avvolgerli su loro stessi usando la forcina per fermarle sull'estremità. Se avete una chioma non molto folta potete metterne più di una.

311

Chignon tirato

Dovrete avere i capelli ben tirati e pettinati, perciò l'uso di prodotti come la lacca o fissanti di ogni genere è consigliata per assicurarsi che nessun capello fuoriesca creando effetto elettrizzato. Consiste nel portare indietro tutti i capelli, fissandoli in una coda e assicurandosi che restino tutti al loro posto. Una volta che avete fatto lo chignon potete fermarlo con un elastico di dimensioni ridotte, per poi sistemare il tutto con forcine di ogni tipo.

Continua la lettura
411

Chignon basso liscio

Consiste nel legare i capelli in una cosa bassa, che può essere al centro ma anche un po' di lato, per poi avvolgere la ciocca di capelli su se stessa usando delle forcine per fermarla.
Se volete ottenere una maggiore tenuta, o per ottenere un effetto diverso, invece di arrotolarla su se stessa potete arrotolarla in spirale, molto adatto a chi ha i capelli molto sottili.
Evitare di usare questa acconciatura nelle serate movimentate, in quanto il suo unico difetto è la tenuta.

511

Chignon basso riccio

Tale acconciatura non è fatta solo per le lisce, anzi, pure le ricce possono godere di questo effetto da aria sbarazzina ma al contempo elegante. Avendoli ricci ovvierete anche al problema della tenuta che coinvolge lo chignon basso liscio, e inoltre se qualche ciocca esce dal suo posto non sarà un problema in quanto è considerato normale per chi ha i capelli ricci.

611

Chignon classico

Simile allo chignon normale, solo che questa volta l'occasione invece di essere informale è più formale, perciò dovremo usare più attenzione nello sistemarci i capelli. Consiste come prima operazione nel farsi una lieve bombatura che come partenza abbia la fronte, per poi fare una cosa medio-alta la quale andrà poi fermata con un elastico. Evitate di tirarli troppo ma al contempo cercate di dargli un aspetto pettinato lasciandoli morbidi. Quindi avvolgete la ciocca di capelli su se stessa seguendo sempre lo stesso vero. Ma senza arrotolarla. Ora che avete fatto questo fissate il tutto con delle forcine in modo che non si notino. Evitare di laccarli a procedura finita perché otteneste capelli lucidi che splendono, se dovete proprio farlo fatelo durante il procedimento.

711

Chignon ciambella

Per chi crede di non saperci fare ed essere impacciato per qualunque tipo di manovra sulla propria testa, potete optare per la modalità ciambella, che va creata usando un calzino tagliato all'estremità e poi arrotolato, o semplicemente potete acquistarlo. Occhio al colore, in quanto dovrà essere compatibile con quello dei vostri capelli.
Il procedimento consiste nello tirare bene i capelli creando una coda, che poi andrà inserita nel buco della ciambella. In seguito dovrete sistemare i capelli intorno al calzino (o spugna se avete fatto acquisti) cercando di ottenere un effetto fontana distribuendoli in modo uniforme. A procedimento finito dovrete fermare tutto con un elastico e alla fine inserire la forcina per una tenuta ottimale.

811

Chignon con treccia

Adatto sia per creare una normale treccia centrale per poi arrotolarla per creare effetto chignon, ma anche per creare una treccia di piccole dimensioni alla base della nuca, per poi seguire il procedimento dello chignon normale e infine arrolarci la piccola treccia intorno.
Se avete i capelli ricci o mossi, lasciateli un po' morbidi sul davanti e otterrete un effetto molto carino.
.

911

Chignon spettinato

Adatta a coloro che non hanno dei capelli molto folti o lunghi per creare un effetto simile a chignon. Consiste nel fare una coda, ma al secondo o terzo giro di elastico non bisogna lasciar uscire tutti i capelli, ma prendere delle ciocche che una volta arrotolate bisogna fermare con delle forcine cercando di nascondere l'elastico.

1011

Chignon alto cotonato

Chignon adatto a poche occasioni in quanto è una pettinatura molto particolare, ma ve la mostriamo lo stesso in caso vi capitasse l'occasione appropriata.
È molto semplice da fare ed anche veloce. Consiste nel creare una coda in alto tirando i capelli, per poi perdere un po' di tempo a cotonarli girandoli tutti nello stesso verso. Consigliamo l'uso della lacca per ottenere una tenuta ottimale.

1111

Chignon doppio

Se siete giovani, o volete assomigliare alla principessa di Star Wars, questo tipo di chignon è adatto a voi ed è anche semplice da creare. Consiste nello separare la chioma in due parti, scegliere l'altezza più adatta per voi, e infine arrotolare i capelli fermandoli come sempre con una forcina.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Capelli

Acconciature con chignon a cipolla

Se avete i capelli lunghi e amate cimentarvi nella realizzazione di acconciature particolari e al contempo eleganti, quella con chignon a cipolla fa al caso vostro. Questo tipo di acconciatura si addice perfettamente ad una serata elegante in quanto permette...
Capelli

Acconciature con chignon

Lo chignon è un tipo di acconciatura semplice e comoda da portare; essa si realizza facilmente ed ha numerose varianti. Lo chignon si adatta a qualsiasi situazione pertanto si può affermare che è un'acconciatura molto versatile. Può essere portata...
Capelli

Come fare uno chignon con la riga laterale

Una delle acconciature più classiche ed eleganti in assoluto è sicuramente lo chignon. I capelli raccolti in questa maniera sono molto preferite dalle star, specie quando devono apparire al meglio nelle serate di gala. Tuttavia, esistono molte versioni...
Capelli

Come fare lo chignon

Lo chignon è una pettinatura molto facile da fare e ottima per varie occasioni da quelle più eleganti, perché si sposa bene con abiti lunghi, a quelle più sportive perché consente di raccogliere tutti i capelli ed evitare che finiscano sul viso mentre...
Capelli

Come realizzare splendidi chignon con l'hairagami

Le acconciature da realizzare per i capelli sono moltissime, alcune adatte ad eventi sportivi e giovanili, altre idonee per le grandi occasioni, incluse cerimonie e matrimoni. La moda lancia sempre nuove soluzioni e look sia per quel che concerne i capi...
Capelli

Come fare uno chignon morbido elegante

In questo articolo vogliamo dare una mano concreta per impare come poter fare uno chignon che sia allo stesso tempo morbido ed anche particolarmente elegante. Iniziamo subito con dire che lo chignon è diffuso in tutti i parrucchieri ma non solo, perché...
Capelli

Come fare uno chignon laterale in pochi minuti

Le donne passano molto tempo a trovare l'acconciatura giusta per rendersi ogni volta più belle e desiderabili. Ma non c'è nulla di meglio di un bello chignon laterale, classico e che dona sensualità e bellezza attraverso un'acconciatura semplice. Lo...
Capelli

Come realizzare un doppio chignon

Lo chignon doppio sta spopolando tra le ragazze, giovani e non. Questo è un modo davvero grazioso per acconciare i capelli durante una giornata estiva. Soprattutto se si è al mare e quindi a contatto con il sole e l'acqua salata. Ecco quindi, come realizzare...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.