Utilizzi dell’ittiolo solfonato sulla pelle

1/6 – Introduzione

Per la cura della pelle tantissimi sono i rimedi per contrastare problematiche, disagi e condizioni particolari. La cosa fondamentale, però, sta nel riconoscere i principi attivi e i loro impieghi e benefici sulla cute. Oggi parliamo dell’ittiolo solfonato, proveniente da giacimenti di origine marina e prontamente lavorato fino a divenire un unguento, rimedio polivalente per tantissime problematiche grazie alle sue svariate proprietà. Uno dei fattori a favore dell’ittiolo solfonato è che, con un unico unguento, si possono contrastare e curare tantissimi problemi dermatologici e non. Ricordiamo inoltre che, l’ittiolo, è facilmente reperibile in farmacia, senza obbligo di prescrizione medica, essendo considerato un medicinale da banco e, inoltre, essendo un unguento tendenzialmente naturale è possibile applicarlo più volte al giorno sulla parte lesa, massaggiando fino a completo assorbimento (fino ad un massimo di 3 volte al giorno). Detto questo, vediamo allora di scoprire insieme quali sono le funzioni di questo principio attivo così utile alla nostra salute e alla nostra bellezza in questo articolo dedicato proprio agli utilizzi dell’ittiolo solfonato sulla pelle,.

2/6 – Contro la psoriasi

La psoriasi è una patologia dermatologica che consiste nella desquamazione della pelle con conseguente prurito e arrossamento. L’ittiolo è utilizzato per lenire questi sintomi e per cercare di contrastare la desquamazione grazie alla sua azione di equilibratore del derma.

3/6 – Contro le cisti

Uno degli utilizzi dell’ittiolo riguarda il trattamento delle cisti. Sappiamo che, le cisti, possono essere di varia natura e dimensione. L’ittiolo, a prescindere da questi fattori, può giocare un importante ruolo nel trattamento di questo problema in quanto, con la doppia azione dei suoi principi attivi sia antinfiammatoria e lenitiva, aiuta sia a lenire gli effetti della ciste e assicura un buon metodo per riuscire a sgonfiare e sfiammare la parte lesa.

4/6 – Contro l’acne

L’acne è una problematica dermatologica davvero molto diffusa. Considerata un vero e proprio disagio e a causa della sua natura tendenzialmente cronica, la ricerca di rimedi efficaci è più viva che mai. L’ittiolo, grazie alle sue proprietà lenitiva e antinfiammatorie, aiuta a contrastare questo fastidioso problema e serve come vera e propria cura per riequilibrare il sebo e le sue azioni.

5/6 – Contro le ghiandole infiammate

L’azione antinfiammatoria dell’ittiolo è utilissimo anche qualora si soffra di infiammazione alle ghiandole, problematica anch’essa fortemente diffusa e proveniente da molteplici condizioni e cause. La sua azione, quindi, lenisce i fastidi e collabora affinché le ghiandole si sgonfino e tornino a funzionare normalmente senza creare disagi.

6/6 – Contro la forfora

L’ittiolo solfonato è presente anche in tanti shampoo dedicati al trattamento della forfora. Questo perché, grazie alla sua azione antiprurito, aiuta a contrastare questa problematica e, con la sua azione regolatrice del sebo, ristabilizza la struttura del cuoio capelluto leso, nei punti in cui ha origine la forfora.

Riproduzione riservata