Trucchi per rendere waterproof il fondotinta

1/6 – Introduzione

Il makeup waterproof è l’ideale per tutte quelle occasioni in cui avete bisogno di un trucco che duri a lungo, a dispetto di condizioni climatiche particolarmente calde e umide, bagni in piscina e al mare, un evento particolarmente emozionante durante il quale versare lacrime o sudare copiosamente, tipo palestra o jogging al parco. Le situazioni in cui la vostra opera quotidiana di bellezza viene sottoposta a enormi sfide e potrebbe rovinosamente sciogliersi in una maschera da clown sono tantissime, ma non temete: potete essere splendide senza timori con questi fantastici trucchi per rendere waterproof il fondotinta.

2/6 – Trattamento idratante non grasso

Il primo segreto per far durare al lungo il trucco consiste nell’applicarlo su una pelle sana, trattata con le adeguate cure, che possa respirare, asciutta, non unta, altrimenti il fondotinta non aderirá alla perfezione. Quando scegliete una crema idratante da impiegare in estate o quando sapete di aver bisogno di un trucco a lunga tenuta, date la preferenza ad un siero o ad una crema idratante priva di olii o in gel e con fattore protettivo pari almeno a 15 SPF.

3/6 – Primer

Il secondo trucco è il primer. Dopo aver applicato la crema idratante dovete creare una base per minimizzare le imperfezioni, fissare il trucco e renderlo piú resistente, tenendo sotto controllo l’antiestetico effetto lucido. Un buon primer rappresenta un fondamentale prodotto di bellezza, che non puó assolutamente mancare nel vostro beauty. Picchiettatene una minuscola quantitá su fronte, naso, mento e guance, spalmatelo con cura su tutto il viso fino ad uniformare l’incarnato e non dimenticate di applicarlo anche su palpebre e sopracciglia. Se usate anche il correttore, date la preferenza ad uno che contenga cera, vi garantirá maggiore tenuta in quanto insolubile all’acqua.

4/6 – Fondotinta

A questo punto potete finalmente applicare il fondotinta, che dovrebbe preferibilmente essere opaco, in polvere ed oil-free. Quelli in crema, liquidi e contenenti siliconi tendono infatti a chiudere i pori favorendo, col passare delle ore, la comparsa di una patina untuosa. Fanno eccezione i fondotinta a base di cere o cristalli, che sono appunto insolubili all’acqua e garantiscono un effetto “bonne mine” per molte ore. Se proprio non vi trovate a vostro agio con i prodotti minerali, fissate il fondotinta con una cipria in polvere opaca e trasparente, stendendola bene con un pennellone dalle setole morbidissime.

5/6 – Spray fissante

Il secondo prodotto imprescindibile nel kit professionale del makeup waterproof è lo spray fissante. Si vaporizza sul viso e crea una sottilissima pellicola protettiva. Con poche spruzzatine renderete il vostro trucco resistente a sbavature, effetto lucido, umiditá, lacrime e perfino al bagno in piscina, dato che gli ingredienti contenuti sono formulati in maniera tale da non interferire con o ridurre l’efficacia del protettore solare (incluso nella crema idratante o nella lozione che vi mettete prima di esporvi al sole). Si applica alla fine dell’operazione trucco, lo fissa senza alterarlo e sigilla il fondotinta perché facilita l’aderenza dei pigmenti colorati, mantenendo il trucco fresco come appena messo.

6/6 – Gel di aloe e glicerina pura

Se proprio non ne volete saperne di prodotti cosmetici e prediligete le ricette casalinghe, il gel di aloe e la glicerina sono fra gli ingredienti piú raccomandati per realizzare dei primer e fissativi casalinghi. Vediamo come utilizzarli. Il gel di aloe si applica direttamente sulla cute e sugli occhi: funge da base primer. Stendete l’ombretto sulle palpebre mentre il gel è ancora umido ed il colore non solo durerá ma apparirá ancor piú intenso. Prima di applicare il fondotinta, mescolatelo in una ciotolina con 1/2 cucchiaino di gel di aloe: otterrete un prodotto con la copertura di un idratante colorato ma dalla tenuta di un fondotinta waterproof. Infine realizzate il vostro spray fissante naturale ed economico: vi occorrono 1 bottiglietta piccola spray da 60 ml pulita e sterilizzata, 2 cucchiaini di glicerina vegetale ed acqua distillata o in bottiglia. Versate tutto nella bottiglietta, shakerate bene e, quando il liquido sará diventato trasparente, significa che la glicerina si è ben miscelata. Basta sprayare 3 o 4 volte, evitando di tenere la boccetta troppo vicina al viso, vaporizzandolo come una leggera nebbiolina. Ecco fatto: pronte per uscire ed affrontare qualsiasi circostanza.

Riproduzione riservata