Trucchi per accentuare gli zigomi

1/7 – Introduzione

La parte che spicca di più di un viso femminile sono sicuramente gli zigomi, che se vengono messi in risalto nel modo giusto riescono a valorizzare ancora di più il volto. Gli zigomi, infatti, incidono particolarmente su un fattore estetico e mettono ancora di più in evidenza i lineamenti del volto. Vi sono vari tipi di zigomi: un viso può avere uno zigomo detto “calante” il quale porta ad avere un’espressione facciale avvilita e acciaccata. Poi vi sono gli zigomi rialzati, che invece rendono l’aspetto più grintoso e un’espressione più rilassata. Grazie a queste numerose potenzialità degli zigomi, sono tantissimi i personaggi famosi che optano per interventi di chirurgia estetica al fine di migliorare il proprio aspetto ed apportare alcune modifiche agli zigomi, ma talvolta le esagerazioni non fanno altro che portare all’effetto contrario. Per mettere in risalto questa importante parte del viso non occorre quindi spendere grosse somme di denaro e ricorrere alla chirurgia plastica, ma basteranno poche e semplici mosse per ottenere risultati straordinari. Sia i truccatori esperti che i meno esperti ricorrono appunto alle grandi potenzialità del make-up, il quale si rivela un perfetto alleato per evidenziare correttamente i propri zigomi, senza eccedere naturalmente. Grazie a dei semplici ed utilissimi passaggi sarà possibile modellare il proprio volto e ricorrere alla nota tecnica del Contouring. Di seguito scopriremo insieme tutti i trucchi indispensabili per accentuare gli zigomi, in modo rapido e senza doversi sottoporre ad interventi invasivi. In questo modo non sarà necessario spendere dei soldi, ma basterà munirsi di tutti gli accessori utili per ottenere un buon make up, tra cui pennelli, cipria preferibilmente opaca e blush.

2/7 Occorrente

  • Base trucco
  • Cipria opaca
  • Blush illuminante
  • Blush opaco
  • Pennello a punta arrotondata
  • Pennello a taglio obliquo

3/7 – Munirsi di pennelli adatti per il Contouring

La tecnica del Contouring: di cosa si tratta esattamente? Questo metodo ormai riconosciuto in tutto il mondo e che ha riscosso un enorme successo nell’ambito del make up crea un vero e proprio gioco di luci ed ombre sul proprio viso. Il contouring ha il compito di tracciare, ammorbidire e in altri casi anche celare i lineamenti e le imperfezioni del volto. Per ottenere un risultato gradevole è però opportuno eseguire questa tecnica con accortezza e senza esagerare, in modo tale da ottenere un trucco naturale ed evitare di peggiorare l’aspetto del volto facendolo apparire come un mascherone. Cosa serve per mettere in pratica il metodo del contouring? Precisamente, per valorizzare gli zigomi in modo corretto occorre avere a disposizione un blush ed una cipria, entrambi opachi, ai quali aggiungere un illuminante che non si discosti molto dalla tonalità della propria carnagione. Ovviamente non possono mancare i pennelli, che sono un elemento fondamentale per creare l’effetto del Contouring.

4/7 – Sfumare il prodotto con le dita o coi pennelli

Per coloro che non hanno dei pennelli, nessuna paura: questo prodotto è facilmente reperibile in commercio e sotto forma di vari tipi. Tuttavia, per realizzare il Contouring è preferibile acquistarne uno dalla punta arrotondata, che è perfetto per donare la giusta luminosità alle zone del viso, mentre l’altro pennello deve essere dotato di una punta con taglio in diagonale, in modo tale da scolpire gli zigomi. A questo punto non resta che applicare una base per il make up, opacizzando il tutto con una cipria in polvere. Questo passaggio non va affatto sottovalutato, ed è fondamentale per fissare al meglio il trucco e fare in modo che duri più a lungo. Fatto ciò si può passare all’utilizzo del blush illuminante: stendere quindi il prodotto con il pennello dalla punta arrotondata partendo dalla parte interna e sfumando il tutto verso l’esterno. Questa tecnica è essenziale per ottenere la giusta luminosità e illuminare la parte inferiore degli occhi. Ora si può procedere a scolpire e definire gli zigomi applicando il blush più scuro con l’utilizzo del pennello a taglio obliquo. Soprattutto per coloro che sono alle prime armi, questi passaggi potrebbero essere piuttosto difficili e le prime volte raramente si ottengono dei risultati ottimali, ma basterà un po’ di pratica per acquisire le giuste abilità inerenti a questa tecnica. Un piccolo segreto che può rivelarsi utile è quello sfumare il prodotto aiutandosi con le dita, oppure individuare il punto dove si trova l’osso e utilizzare il pennello sotto di esso.

5/7 – Ridisegnare altre zone del viso

Queste due fasi sono dunque indispensabili per ottenere un make up perfetto e valorizzare il viso in modo del tutto naturale. Allo stesso modo sarà possibile scolpire altre zone del volto al fine di mettere in risalto gli zigomi. Ad esempio, per chi possiede degli zigomi poco sporgenti, è consigliabile evidenziare con il contouring altre zone del volto, tra cui il naso e la mascella. Questo piccolo trucco non andrà infatti a metterli in risalto, al contrario li andrà a nascondere e in questo modo gli zigomi spiccheranno di più. Il risultato finale sarà impeccabile. Tuttavia, occorre non sottovalutare alcuni accorgimenti necessari: per ottenere un effetto naturale è opportuno sfumare molto, evitando di fare dei tratti troppo marcati o netti, altrimenti il risultato sarà finto. Basterà fare un po’ di pratica e acquisire maggiore dimestichezza con il tempo, dopodiché fare il contouring sarà un vero e proprio gioco da ragazzi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Sfumare molto e utilizzare una luce naturale per truccarsi

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata