Rossetto waterproof: 5 errori da evitare

1/6 – Introduzione

La linea waterproof offre sul mercato una vasta gamma di prodotti per il make up: dal mascara al blush, dal rossetto al kajal. Questo tipo di cosmetici assicura una lunga tenuta, grazie alla straordinaria resistenza all’acqua ed è per questo che risulta utile in particolare nelle giornate estive. Questo non toglie, però, che la linea waterproof sia adatta anche all’inverno.
I rossetti resistenti all’acqua, di cui parleremo in questa guida, sono molto venduti dalle multinazionali del make up e riscuotono un gran successo tra le donne di tutte le età. Grazie a questo tipo di rossetto non occorre tornare in bagno a ritoccare le labbra durante una festa, in spiaggia si può portare il rossetto senza il timore che l’acqua del mare lo faccia sbavare creando un effetto sgradevole. La particolare resistenza all’acqua, inoltre, fa si che nelle giornate più calde il naturale sudore del viso non cancelli il trucco dalle labbra.
Circa l’uso del rossetto waterproof bisogna però sottrarsi ad alcuni errori, al fine di usare questo strumento in modo corretto e, quindi, di donare alle labbra un trucco perfetto e in armonia con il resto del viso: ecco 5 errori da evitare.

2/6 – Scegliere rossetti economici

Quando si decide di acquistare un rossetto waterproof la marca è essenziale nella valutazione. Se si cerca un risultato ottimale e una reale lunga tenuta occorre affidarsi ai marchi migliori, poiché raramente un rossetto economico si rivela realmente resistente.
Sono numerosi i forum on-line o i make up blog in grado di consigliare al meglio sulle marche di rossetti waterproof: a questo link è possibile trovare alcune dritte davvero utili.

3/6 – Applicare un rossetto troppo scuro

Un errore comune a molte donne durante il make up è quello di applicare un rossetto troppo scuro. Il colore del lipstick, infatti, va scelto in base alla tonalità dell’incarnato e dei denti, per evitare di creare un distacco brutto a vedersi o di rendere la dentatura sgradevolmente cupa e ingiallita. Questo effetto risulta accentuato dal rossetto resistente all’acqua, in quanto il colore, poiché resistente, non sfuma durante la giornata, mentre il fard tende sempre ad affievolirirsi sul viso!
Si consiglia pertanto di optare per una tinta di rossetto più delicata qualora si abbia una carnagione chiara e/o un sorriso non bianchissimo.

4/6 – Applicare il colore rosso in spiaggia

La resistenza all’acqua consente l’applicazione in spiaggia, ma attenzione al colore: il rosso è decisamente una tinta da pomeriggio-sera e, comunque, stona sotto il sole rovente dell’estate. Per una questione di buon gusto sul bagnasciuga, tra le onde del mare, a bordopiscina sono più adatti i colori neutri, che danno un tocco in più al viso senza renderlo artificiale!
In vacanza, quindi, al mattino, optate per colori di due o tre tonalità più scure del colore naturale delle vostre labbra, evitando le sfumature accese del rosso.

5/6 – Esagerare con il gloss

Sebbene molte case produttrici di cosmetici siano in grado di offrire dei gloss non appiccicosi, questo tipo di rossetto si rivela comunque più scomodo degli altri. Chi indossa il gloss sa bene che deve fare attenzione a rimuoverlo prima di mangiare, per evitare il fastidioso contatto con il cibo, e di evitare il contatto diretto con le guance altrui!
Nel caso del gloss waterproof, difficile da rimuovere, occorre evitare il contatto e, comunque, applicarlo durante uscite brevi, meglio se pomeridiane. Per pranzi o cene è consigliabile scegliere il classico rossetto waterproof, che non da fastidio e non richiede la temporanea rimozione! Per una completa comodità, poi, rossetto e gloss possono essere sostituiti da una matita waterproof che non implica alcun tipo di accortezza
.

6/6 – Truccare troppo gli occhi

Se si applica sulle labbra un rossetto waterproof a lunga durata è bene prediligere un trucco più leggero per gli occhi. Gli ombretti dalle nuance naturali lasciano tranquillamente spazio alla copertura decisa del rossetto e non creano confusione sul trucco del viso. L’ideale sarebbe creare una sfumatura leggera sulle palpebre, abbinata ad un blush rosa chiaro: il trucco, in questo modo, risulterebbe naturale e gradevole.

Riproduzione riservata