Rimedi per la sudorazione delle mani

1/6 – Introduzione

Sono molte le persone che provano disagio nel presentare le mani sudate. In effetti si tratta di un disturbo assai poco piacevole. Avere le mani sudate non rappresenta un semplice sintomo di ansia o di agitazione, ma può anche essere un vero e proprio disturbo che dipende da fattori genetici, psicologici o da alcune forme di intolleranza alimentari. Le cause possono essere svariate, ma in questo contesto ci limiteremo ad esporre alcuni dei tanti tipi di rimedi per porre fine alla sudorazione delle mani.

2/6 – Il primo rimedio

Uno dei primi accorgimenti che è opportuno avere per porre fine al fastidioso problema del sudore delle mani, consiste nel curare l’alimentazione. Mangiare con una dieta opportunamente equilibrata può, senz’altro, contribuire di gran lunga ad ostacolare la sudorazione delle mani. Si consiglia di evitare quei cibi particolarmente speziati e piccanti, e limitare il consumo di alcuni tipi di bevande, come l’alcool e l’acqua gassata. Anche la caffeina può portare ad un’eccessiva traspirazione della cute delle mani, pertanto è preferibile evitare l’assunzione del caffè, preferendo un buon tè.

3/6

A proposito di dieta e di alimentazione, è indispensabile parlare anche di vitamine. Infatti, oltre ad alimentarsi con una dieta sana e bilanciata, per cercare di risolvere il problema delle mani sudate, uno dei consigli fondamentali si basa sull’introduzione della vitamina D nella propria dieta. Questo importantissimo elemento si trova nelle uova e nel pesce. Tra i sali minerali, lo zinco ed il calcio sono altre sostanze che dovrebbero essere assunte con buona regolarità. Lo zinco è disponibile in alimenti come i semi di sesamo, mentre il calcio è abbondante nei latticini.

4/6 – Il lavaggio

Esistono, inoltre, altri rimedi molto utili per il trattamento della sudorazione delle mani. Alcuni di questi riguardano il modo di lavarle, di asciugarle e di rinfrescarle. Le mani sudate non sono in grado di asciugarsi perfettamente, pertanto è fondamentale cercare di asciugarle accuratamente tramite l’asciugamano, una volta che sono state lavate. Anche intrattenersi per qualche minuto fino a quando non sono perfettamente asciutte, può rivelarsi molto utile. Per questo motivo non bisogna tentare di essere sbrigativi, ed avere timore di perder tempo stando troppo con l’asciugamano tra le mani. Riguardo al discorso di rinfrescarle, il consiglio è quello di bagnarle, tamponarle tramite un fazzoletto e fare in modo che finiscano di asciugarsi con il getto di un ventilatore. Questo procedimento fa in modo che la loro temperatura si abbassi.

5/6 – La temperatura

Un altro accorgimento molto funzionale per contribuire a fare in modo che le mani si mantengano asciutte e che non siano sempre umidicce e sudate, consiste nell’idratarsi con una buona dose di acqua. Bere molta acqua consente, infatti, di abbassare la temperatura interna dell’organismo, in modo tale che il corpo non abbia la necessità di sudare. In questa maniera, pertanto, le mani non rischiano di essere sudate.

6/6 – L’aspetto psicologico

Per concludere, riveste la sua importanza anche l’aspetto psicologico. Riuscire a rilassarsi e ad essere meno stressati o agitati, è fondamentale per impedire che le proprie mani sudino eccessivamente. Frequentemente, avere le mani sudate, comporta una sensazione di forte disagio, specie quando si ha a che fare con il prossimo. Per questo motivo, un consiglio importante è quello di avere un pensiero più positivo e di conoscere sé stessi, provando ad acquistare una maggiore sicurezza ed autostima. In questa maniera, si aiuterà sé stessi sia dal punto di vista fisico che da quello psicologico.

Riproduzione riservata