brufoli rimedi

Rimedi naturali per eliminare i brufoli

I brufoli ci rendono insicuri, ma prima di contattare dermatologi e iniziare cure ecco una guida ai rimedi naturali da provare in caso di acne lieve

Il problema dei brufoli colpisce tanti adolescenti ma anche persone adulte. Quando la situazione è grave bisogna rivolgersi ad un dermatologo per avere la cura giusta. Nel caso di acne lieve e di brufoli sporadici possiamo preparare dei rimedi fatti in casa. Sono molti i rimedi naturali che non hanno controindicazioni e che alleviano i brufoli. Alcuni ingredienti come aglio e olio di lavanda, sono davvero utili per calmare le infiammazioni dell’acne. In questa questa guida vedremo i migliori rimedi naturali per eliminare i brufoli e come usarli al meglio! Ricordiamo che anche una buona pulizia del viso è fondamentale per prevenire i brufoli.

Impacchi con aglio

L’aglio è un antibiotico naturale utile per le infiammazioni della pelle. Si tratta di un ingrediente che tutti abbiamo in casa e che possiamo impiegare per rimedi naturali molto efficaci. Per eliminare i brufoli prepareremo un impacco con aglio. Prendiamo 3 spicchi di aglio e dell’olio di oliva. Riscaldiamo l’olio e versiamo gli spicchi all’interno. Cuociamo per 15 minuti e facciamo raffreddare. A questo punto applichiamo l’impacco sui brufoli per 15 minuti.

Crema con olio di lavanda

Tra i rimedi naturali per eliminare i brufoli c’è l’olio di lavanda. Questo prodotto è antinfiammatorio e agisce anche come calmante. Per realizzare un rimedio contro i brufoli ci occorrono poche gocce. Mischiamo l’olio di lavanda con la nostra crema per il viso e applichiamola tutti i giorni. Insistiamo sulle zone interessate e lasciamo che si assorba. Possiamo aggiungere qualche goccia anche al latte detergente. Dopo qualche settimana la pelle sarà più liscia e pulita.

Tonico al rosmarino

Non tutti sanno che il rosmarino è tra i rimedi naturali per eliminare i brufoli più efficaci. Questa erba ha proprietà astringenti ed è utile in caso di pelle grassa. Per usarla basta preparare un infuso da applicare sul viso. Ecco un rimedio al rosmarino contro l’acne. Prendiamo qualche rametto e bolliamolo in una tazza di acqua. Aggiungiamo del succo di limone e lasciamo che si raffreddi. Applichiamo questo tonico sul viso per sfiammarlo. Ripetiamo l’operazione tutti i giorni per qualche settimana.

Maschera alla curcuma

La curcuma è una spezia straordinaria che agisce contro i brufoli. Ha un forte potere antinfiammatorio per questo è molto utile per chi soffre di acne. Per utilizzarla basta preparare una maschera astringente. Mischiamo mezzo cucchiaino di curcuma con un cucchiaio di farina di ceci. Aggiungiamo un po’ di acqua e amalgamiamo bene. Stendiamo la maschera sul viso per almeno 20 minuti, Al termine laviamo bene con acqua tiepida. La pelle sarà subito illuminata e morbida!

Impacchi con tea tree oil

L’ultimo dei rimedi naturali per eliminare i brufoli è a base di tea tree oil. Questo olio essenziale svolge un’azione sfiammante e cicatrizzante. Possiamo usarlo puro o diluito con un altro olio. Facciamo attenzione a non abusarne e ad utilizzare solo poche gocce. Versiamo due gocce su un batuffolo di cotone e applichiamolo sui brufoli. In poco tempo l’arrossamento scomparirà. Lo stesso rimedio è efficace anche in caso di herpes e dermatiti.

Riproduzione riservata