Ricetta per fare un sapone alla glicerina fatto in casa

1/7 – Introduzione

Ecco una guida, pratica, veloce e del tutto efficace, mediante il cui aiuto, poter imparare come e cosa fare per creare con le nostre mani un sapone alla glicerina fatto interamente in casa. Sarà una nuova ricetta, del tutto semplice e veloce, che ci darà una mano concreta, a mettere in pratica la nostra voglia di fare, la nostra creatività e voglia di dar vita a qualcosa di originale e completamente fatto da noi. Il sapone fatto in casa è un prodotto naturale e genuino. È ideale per eliminare gli sprechi e salvaguardare l’ambiente. Si può realizzare facilmente, in pochi passi, anche dai non addetti ai lavori. In breve tempo, si creeranno piccoli capolavori d’artigianato da esporre in bagno, oppure regalare ad amici e parenti. La ricetta per fare un sapone alla glicerina non implica particolari competenze. È semplice e veloce. Non resta a questo punto che metterci all’opera e darci da fare. Buona lettura e buon divertimento a tutti coloro che decideranno di seguire alla lettera i consigli ed i passaggi presenti nella seguente guida.

2/7 Occorrente

  • 250 g di glicerina
  • colorante
  • oli essenziali
  • conchiglie, fiori secchi, chicchi di caffè
  • pentolino o microonde

3/7 – Come creare l’impasto del sapone

Per fare un sapone casalingo, procurare la glicerina. Vendibile solitamente in panetti rettangolari, si acquista in farmacia, nelle erboristerie oppure nei negozi di bricolage. Per realizzare una saponetta ne servono mediamente 250 grammi. Per scioglierla, utilizzare il forno a microonde oppure il classico bagnomaria. Nel primo caso, non portare la glicerina ad ebollizione. Solitamente, per 100 grammi di prodotto bastano 15 secondi. Per sfruttare il bagnomaria, invece, sovrapporre ad un tegame pieno d’acqua bollente un vecchio pentolino con la glicerina. Farla sciogliere indirettamente. Girare con un cucchiaio, evitando attentamente le bolle d’aria. Cerchiamo di seguire alla lettera tutti i singoli passaggi presenti in questa guida, in maniera tale da creare delle saponette uniche e speciali, che ci aiuteranno a rendere speciale il nostro bagno oppure si potranno regalare ad amici e parenti, che gradiranno veramente tanto.

4/7 – Come dare libero sfogo alla fantasia

A questo punto, dare libero sfogo alla fantasia per creare un sapone alla glicerina dalla forma e colore disparati. Solitamente, si utilizzano gli stampini in silicone. In questo modo, la saponetta ormai solida si staccherà con estrema facilità. I vasetti dello yogurt o gli stampini di plastica dura sono un’alternativa più economica. Versare la glicerina nello stampo ed aggiungere delle gocce di olio essenziale (4 o 5 vanno più che bene) per dare la profumazione. L’olio essenziale si trova in erboristeria in pratiche boccette con il contagocce. Per ornare il sapone fatto in casa, aggiungere alla glicerina ancora liquida, conchiglie, fiori o frutti secchi, sale, chicchi di caffè, bacche e perfino dei messaggini personalizzati. In questo caso, l’effetto migliore si otterrà con la glicerina trasparente. Il completo raffreddamento avviene solitamente in 12 ore. Ovviamente dipende anche dalla grandezza della saponetta.

5/7 – Come usare il colorante del sapone

Anche l’occhio vuole la sua parte. Quindi, con poche gocce di colorante (in tutti i negozi di bricolage) si otterrà un sapone alla glicerina dalle tinte più svariate. Per un regalo, il sapone a strati rappresenta un’idea originale e strepitosa. Prendere uno stampo rettangolare e riempirlo per un terzo con la glicerina azzurra. Lasciare raffreddare e riempire un altro terzo con della glicerina gialla. Ancora una volta, lasciare solidificare e riempire l’ultima parte dello stampo con la glicerina verde. Con poche risorse si possono ottenere prodotti naturali, efficaci e divertenti.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per un regalo, confezionare le saponetta con della carta trasparente ed un bel nastro colorato
  • Per evitare disastri, lasciare raffreddare adeguatamente la glicerina. Prendere come tempo di riferimento le canoniche 12 ore

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata