Realizzare Un Elmo Da Cavaliere

1/7 – Introduzione

Siamo in pieno clima carnevalesco e vostro figlio vorrebbe vestirsi da cavaliere, ma non sapete dove acquistare e neanche come realizzare l’elmo? Niente paura, siete nel posto giusto! In questa guida vi spiegheremo, passo dopo passo, come riuscire ad ottenere un elmo da cavaliere davvero ben fatto. Potete realizzare questo progetto con l’aiuto dei vostri figli, perché si sa che creare e realizzare qualcosa insieme ai bambini, è davvero una bella esperienza. Se poi quello che fate diventa anche un gioco per i vostri piccoli, ancora meglio.

2/7 Occorrente

  • cartoncino bristol rosso e turchese
  • carta stagnola
  • spillatrice
  • forbici
  • colla vinilica
  • grattugia

3/7

Per iniziare il nostro lavoro, procuriamoci del cartoncino bristol rosso e tagliamo, lungo il lato maggiore del cartoncino, una striscia alta circa 8 cm. Quindi avvolgiamo la striscia intorno alla testa del bambino che dovrà indossare l’elmo: prendiamo bene la misura della circonferenza e chiudiamo la striscia con la cucitrice, facendo attenzione a pinzettare all’interno per evitare che il bambino si graffi quando lo indosserà e non tagliando via la coda di cartone in eccesso.

4/7

Arrotoliamo su sè stessa la coda di cartone, in modo da formare un ricciolo, poi pinzettiamola in alto e in basso facendola aderire alla corona. Ora prendiamo del cartoncino bristol di colore turchese e ritagliamo, sempre lungo il lato più lungo, due strisce alte 4 cm ciascuna; incolliamo un’estremità di una delle due al centro della fascia rossa, sull’esterno, lasciando pendere un poco di coda sul davanti. Formiamo un arco che incolleremo all’interno del lato opposto della corona rossa.

5/7

Con la coda di color turchese che pende sulla parte anteriore dell’elmo, formiamo un altro ricciolo e fissiamolo con la spillatrice alla fascia rossa, ma questa volta arrotoliamolo all’insù. Per i paraorecchie ritagliamo una striscia larga 6 cm dal bristol turchese e dividiamola a metà. Quindi incolliamo entrambe le parti sulla fascia rossa, in corrispondenza delle orecchie e lasciamo pendere una lunghezza adeguata a coprirle completamente.

6/7

Con la seconda striscia turchese, formiamo un altro arco che incroci quello fatto in precedenza passandogli sotto; incolliamolo all’estremità stendendo un velo di colla all’interno della corona. Adesso prepariamo l’armatura: per farlo possiamo usare della carta stagnola oppure della semplice stoffa color argento o grigio. Naturalmente la stoffa è più resistente della carta stagnola, per questo motivo prenderemo in considerazione questa opzione. Quindi incolliamo le applicazioni all’elmo, sulla fronte e sui paraorecchie: ecco che l’elmo da cavaliere è pronto per essere sfoggiato dal nostro bambino.

7/7 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata