Pulizia del viso: cosa non fare prima

1/6 – Introduzione

La pulizia del viso è un trattamento che sta prendendo molto piede, soprattutto se fatta in casa in maniera autonoma risparmiando anche del denaro. All’interni di questa guida ci soffermeremo sulla spiegazione i alcuni piccoli consigli che vi torneranno utili quando deciderete di effettuare una pulizia totale del viso sia questa fatta in casa o da un professionista. Non tutti sanno infatti che la pulizia del viso può essere più efficace se si seguono determinati piccoli accorgimenti.

2/6 – Non utilizzare acqua fredda perché chiude i pori

L’ideologia più comune è quella di pensare al fatto che l’utilizzo di acqua fredda per il bagno o per il lavaggio del viso possa in un certo qual modo contribuire alla tonificazione della nostra pelle. Ecco, nel caso della pulizia del viso non esiste nulla di più sbagliato; utilizzare l’acqua fredda infatti chiude i pori e conseguentemente riduce l’efficacia di una pulizia profonda del viso.

3/6 – Non cominciare subito la pulizia del viso con acqua calda, ma con vapore

Prima di procedere all’applicazione di eventuali scrub o detergenti per la pulizia del viso considerate che il solo pre-lavaggio con dell’acqua calda non riesce ad aprire tutti i pori che quindi non si estenderanno; a tale proposito è conveniente utilizzare il bicarbonato e dell’acqua bollente; mescolate il tutto e poggiate il capo coprendovi con un asciugamano ai benefici del vapore.

4/6 – Non scegliere detergenti o ingredienti naturali a caso

Non pensate che i tipi di pelle siano tutti uguali. Se decidete di effettuare la pulizia del viso a casa in maniera autonoma dovete prima capire la tipologia di pelle che avete altrimenti la pulizia non risulterà davvero efficace. Esistono di fatti diversi detergenti ma soprattutto diversi tipi di ingredienti naturali adatti ad ognuno. Pelle infiammata: camomilla, aloe, calendula; Pelle grassa: limone, argilla ventilata, mela, miele, bardana; Pelle stressata: miele; Pelle con punti neri: gelatina alimentare; Pelle secca: avocado.

5/6 – Non cominciare la pulizia senza aver rimosso ogni traccia di trucco

La pulizia del viso è conveniente cominciarla dopo avere rimosso tutte le impurità e le tracce di trucco. Ricordate che è comunque bene pulire il viso non utilizzando detergenti o struccanti che potrebbero infiammare la pelle e che diminuirebbero l’efficacia della pulizia totale anzi potrebbero far aumentare i rossori; quindi se siete intenzionate ad effettuare una pulizia del viso evitate di utilizzare trucchi qualche giorno prima oppure a limite struccateci con uno struccante naturale.

6/6 – Evitare di prendere sole prima della pulizia del viso

Il sole potrebbe danneggiare la vostra pelle arrecandovi arrossamenti o piccoli nei, dunque cercate di evitare di prendere il sole immediatamente dopo ma anche prima della pulizia del viso. Cercate sempre di spalmare un velo di crema idratante che riesca a proteggervi dai raggi ultravioletti perché ricordate che il troppo solo non fa per niente bene e se la pelle è stata esposta a trattamenti è ancora più sensibile.

Riproduzione riservata