Pelle grassa: come trattarla

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Prendersi cura della propria pelle è importante, a qualunque età. Avere una pelle liscia e compatta è il sogno di tutte. Per raggiungere tale obiettivo bisogna adottare il trattamento più adeguato al proprio tipo di epidermide. Chi ha la pelle grassa non sempre sa come trattarla. La pelle grassa presenta zone lucide e inestetismi, come punti neri o acne. Questi sgradevoli effetti si manifestano per l'eccessiva produzione di sebo. L'unico vantaggio di avere la pelle grassa è che si è meno soggetti a rughe.
Le aree più colpite sono il naso, il mento e la fronte: la zona T. È qui, infatti, che la cute risulta lucida, oleosa e con pori dilatati.
Seguendo alcuni accorgimenti si può migliorare l'aspetto della pelle grassa e trattarla al meglio.

27

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • Scrub per viso
  • Creme viso specifiche per pelli grasse e miste
  • Latte detergente, tonico oppure acqua micellare specifici
  • Maschera viso purificante
  • Gel detergente all'acido salicilico e aloe vera
  • Oli essenziali
37

Il primo passo da fare per trattare la pelle grassa è adoperare creme viso adeguate. Alcuni componenti cosmetici, come l'olio di mandorle, sono comedogeni. Altri, invece, ostruiscono i pori. Occorre utilizzare prodotti contenenti sostanze che regolano la produzione di sebo. I migliori sono l'acido salicilico e l'aloe vera. Anche se grassa o mista, la pelle del viso necessita di nutrimento, idratazione e protezione. L'emulsione giorno si applica sul volto perfettamente pulito e asciutto, con delicati movimenti circolari. I prodotti specifici per pelle grassa opacizzano e uniformano l'epidermide.

47

La pelle grassa necessita di numerose cure, perciò bisogna trattarla regolarmente. È una buona abitudine detergere il viso ogni sera con acqua micellare. Questo semplice gesto libera la cute da qualsiasi impurità e restringe i pori. Chi preferisce il latte detergente deve completare la detersione con un tonico astringente. Evitare soluzioni alcoliche e prodotti aggressivi. Seccano l'epidermide, stimolando ancora di più le ghiandole sebacee.
Per la detersione mattutina si può ricorrere a un sapone delicato oppure a un gel detergente. Quest'ultimo è un'efficace alternativa al detergente tradizionale. Contiene microgranuli che esercitano una leggera azione esfoliante. Al risciacquo, adoperare acqua tiepida o fredda per richiudere i pori.

57

Guarda il video

Continua la lettura
67

Oltre alla pulizia quotidiana, bisogna trattare periodicamente la pelle grassa con prodotti purificanti. Ogni quindici giorni applicare sul viso una maschera a base di aloe vera e acido salicilico. Quest'ultimo è una sostanza vegetale in grado di regolare la produzione di sebo. Inoltre, svolge una blanda azione antisettica. L'aloe vera accelera il processo di cicatrizzazione di piccole lesioni cutanee. Infine, è un antinfiammatorio naturale.
Alcuni oli essenziali, come il patchouli, svolgono un'azione benefica contro l'insorgere dell'acne. Sono sufficienti venti gocce di olio essenziale di patchouli in una tazza di acqua distillata per ottenere una lozione purificante e lenitiva.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pulire regolarmente la pelle del viso ogni sera
  • Seguire un'alimentazione corretta
  • Ogni 15 giorni effettuare una pulizia del viso approfondita

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come struccare la pelle grassa

Cura del Corpo

10 consigli per pulire il viso in profondità

Cura del Corpo

Consigli per idratare la pelle grassa

Cura del Corpo

Come usare l'aloe vera per l'acne

Cura del Corpo

Come creare un peeling per il viso all'argilla

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Olio Detergente Per Tutti I Tipi Di Pelle

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Make Up

Come preparare la pelle al Make-up

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il sapone per pelle grassa

Cura del Corpo

Come restringere i pori dilatati del viso