Peli incarniti: 10 errori da evitare durante la depilazione

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Ceretta,rasoio, crema,epilatore elettrico: ormai al giorno d'oggi i metodi di depilazione fai da te sono innumerevoli e sempre meno dolorosi. Tuttavia depilarsi non è proprio la cosa più facile del mondo, e se non si fa in maniera accurata e sapiente, si rischia di danneggiare la pelle in modo irreparabile. I peli incarni ti costituiscono una costante molto frequente tra le donne che si depilano da sole in casa. È possibile però evitarli o diminuirli con pochi e semplici accorgimenti. Ecco perciò dieci errori da evitare durante la depilazione.

211

Usare il rasoio appena entrati in doccia

Depilarsi con il rasoio appena entrate in doccia è sconsigliato in quanto, quando si fa la doccia, la pelle è più morbida e lavandola vanno via anche le cellule morte. Inoltre è possibile che qualche pelo sottopelle rispunti fuori. Dunque sarebbe più opportuno usare il rasoio dopo aver fatto la doccia, per sfruttarne tutti i benefici.

311

Fare la ceretta dopo la doccia

Al contrario, chi invece è solita depilarsi con la ceretta, è meglio che lo faccia prima di fare la doccia. In questo caso infatti, la pelle sarebbe troppo morbida e i peli farebbero quindi fatica a staccarsi. Per non parlare poi del dolore che si moltiplicherebbe!

Continua la lettura
411

Usare una sola mano

Poiché abbiamo due mani, usiamole! Mentre una mano procede con la depilazione infatti, l'altra può tenere tesa la pelle, in modo da favorire un risultato più efficace. Che il metodo di depilazione sia la ceretta, il rasoio o qualunque altra cosa, è importante tirare la zona da depilare il più possibile.

511

Fare il bis

Se dopo esservi depilate vi accorgete che c'è qualche pelo che avete saltato o qualche zona che avete dimenticato, non ricominciate di nuovo: rischiereste infatti soltanto di irritare ancora di più la pelle, che dopo la depilazione è sempre piuttosto arrossata e sensibile.

611

Non esfoliare

Fare un buono scrub alla nostra pelle è forse l'unica arma vincente che abbiamo per prevenire la formazione di peli sottopelle e peli incarniti. Perciò, effettuate uno scrub su tutto il corpo qualche giorno prima della depilazione e vedrete che risultati!

711

Idratare la pelle subito prima della depilazione

Avere una pelle ben idrata è importante, per evitare quella fastidiosa sensazione di secchezza su tutto il corpo. Tuttavia è preferibile non applicare creme o oli sulla pelle prima della depilazione poiché questo renderebbe più difficile la rimozione dei peli.

811

Depilarsi tutti i giorni

Chi usa il rasoio o la crema tende a depilarsi quasi giornalmente in quanto i peli rimossi ricrescono più in fretta perché non vengono estratti alla radice. Ma radersi troppo non è mai consigliato perché si rischia di irritare troppo la pelle ed indurire i peli.

911

Esporsi al sole

In estate, dopo esservi depilate, evitate di esporvi al sole. La pelle infatti è più fragile e sensibile e ne risentirebbe troppo. Inoltre, chi si rade con la ceretta potrebbe avere degli spiacevoli inconvenienti e ritrovarsi la pelle piena di macchie.

1011

Non idratare la pelle dopo la depilazione

Come abbiamo già detto, l'idratazione è importante. Bisogna idratare la nostra pelle almeno una volta al giorno, ma dopo la depilazione questo passaggio è d'obbligo! Inoltre, l'applicazione di una crema o di un olio idratante favoriranno anche l'eliminazione di fastidiosi residui di cera.

1111

Non testare i prodotti

Non applicate sulla pelle prodotti che non avete mai provato prima. Cercate invece di testare questi prodotti applicandoli su una piccola porzione di pelle. Se sulla zona interessata non compariranno arrossamenti e irritazioni, potete procedere ad utilizzare il prodotto su tutto il corpo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come depilarsi con il silk-epil

Se hai deciso di dichiarare guerra ai peli superflui, sappi che il metodo più tecnologico che permette di risolvere il problema per ben quattro settimane è il Silk-Epil. Molte donne con l'epilatore silk-epil hanno definitivamente risolto il problema...
Cura del Corpo

Consigli utili pre depilazione

La depilazione è un incubo per molte donne. Talvolta però non prepariamo la pelle nel modo giusto. Le fasi che precedono la depilazione sono fondamentali per preparare la pelle, che sarà sottoposta ad una specie di aggressione, in maniera adeguata....
Cura del Corpo

Peli incarniti: errori di post depilazione da evitare

I peli incarniti costituiscono un fastidio che si presenta a livello cutaneo, specialmente quando è molto frequente la pratica della depilazione o quella della esfoliazione. Il fenomeno riguarda i peli che rimangono intrappolati sotto una sottile superficie...
Cura del Corpo

Come far durare la depilazione più a lungo

Il problema comune, a tutte le donne, ma ora anche a molti uomini, soprattutto in un determinato periodo dell'anno, cioè l'estate, è proprio la depilazione, ed in particolar modo cercare di capire come e cosa fare per farla durare davvero più a lungo!Quasi...
Cura del Corpo

Come depilarsi con ceretta fatta in casa

La depilazione è una pratica ora mai diffusa, non solo nel mondo femminile ma anche in quello maschile. Fa parte della nostra vita. In commercio vi sono tantissimi prodotti da utilizzare per eseguire una ceretta. C’è chi preferisce prendere un appuntamento...
Cura del Corpo

10 segreti per una depilazione perfetta

Con la fine del freddo invernale, ci prepariamo ad accogliere l'arrivo del caldo e a spogliarci gradualmente. Il corpo coperto durante i mesi freddi può iniziare a rivedere la luce e ad essere man mano esposto. Diventa pertanto importante averne una...
Cura del Corpo

Come prepararsi alla ceretta

La ceretta rappresenta uno dei metodi di depilazione più utilizzati e dal costo relativamente ridotto. La si utilizza non soltanto per il modico prezzo, ma anche perché risulta utilissima laddove si vogliono evitare stancanti e seccanti sessioni quotidiane...
Cura del Corpo

10 regole fondamentali per utilizzare il rasoio

La depilazione col rasoio è un'antica tecnica, risalente all'Era del Bronzo. La lametta rappresenta il metodo più veloce per eliminare i peli superflui su gambe e zona bikini. Tuttavia, questo sistema viene spesso sconsigliato. Può comportare problemi...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.