Olio di cocco: come utilizzarlo

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ingrediente ricco di proprietà emollienti e nutritive, l'olio di cocco è un ottimo alleato da sfruttare per prendersi cura quotidianamente delle pelli secche e aride del viso e del corpo, ovvero quelle facili ad andare incontro alle screpolature e agli arrossamenti, e per mettere in pratica una serie di cure naturali e olistiche. Sono talmente tante le proprietà e le caratteristiche di questo ingrediente che decidere come utilizzarlo non è di certo difficile. Partendo dal suo uso alimentare e facendo riferimento alle sue documentate proprietà altamente nutritive ed energizzanti, l'olio di cocco trova un impiego ideale in cucina, dove può essere impiegato sia come condimento sia per arricchire di sapore le pietanze, dando loro uno speciale tocco di esotismo. Attraverso i passaggi seguenti ci occuperemo proprio di vedere nel dettaglio come è possibile utilizzarlo, in maniera tale da sfruttare al massimo tutte le sue qualità.

27

Occorrente

  • Olio di cocco
37

Utilizzarlo per le lesioni

Prendendo innanzitutto in considerazione l'aspetto terapeutico dell'olio di cocco, deve essere sottolineata la sua funzione curativa nel trattamento di psoriasi, eczemi e infezioni della cute. Le zone che vengono colpite da queste patologie necessitano di trattate massaggiandole dolcemente e più volte al giorno con questo rimedio naturale. In campo cosmetico, un buon massaggio con olio di cocco sulla pelle diventa un prezioso aiuto per prevenire le rughe e, se viene miscelato con un qualche granello di zucchero di canna, si trasforma in un eccellente peeling completamente naturale per trattare mani e corpo. La sua delicata azione esfoliante darà come risultato una pelle liscia e morbida. Analoga sensazione di pelle vellutata si può ricavare da un massaggio di olio di cocco puro, che consente di idratare il corpo prima della doccia oppure da utilizzare come sostitutivo della crema per il viso o del latte detergente.

47

Utilizzarlo per i capelli

Trattando invece con una o due gocce del prezioso olio le punte dei capelli dopo averli asciugati (attenzione però a usare delle dosi veramente ridotte per evitare di ungere e appesantire la capigliatura), è possibile contrastare la secchezza causata dal phon o dalla piastra. Invece, per quanto riguarda le chiome danneggiate da tinture, agenti aggressivi e cloro riacquisteranno corpo e lucentezza semplicemente applicando l'olio di cocco sull'intera lunghezza dei capelli leggermente inumiditi, avvolgendo la testa in un asciugamano tiepido per un'ora e, quindi, procedendo al normale lavaggio.

Continua la lettura
57

Utilizzarlo per i denti

In aggiunta, mescolando dell'olio di cocco e del bicarbonato fino a formare una pasta morbida e cremosa, si può ottenere un dentifricio completamente naturale. Questo può essere conservate in un barattolino di vetro ben chiuso e riposto in frigorifero. Ancora, ungendo le unghie e lavorando l'olio su questa zona, le si rafforza e si contrastano in modo semplice ed efficace le infezioni fungine.

67

Utilizzarlo per la pelle

L'olio di cocco ha, inoltre, una potente azione anti-età, ovviamente se viene utilizzato con costanza e continuità. Gli impacchi di olio di cocco sul viso aiutano a rallentare l'invecchiamento, mantenendo la pelle giovane più a lungo. Risulta essere perfetto per la pelle secca, che necessita di idratazione, mentre bisogna stare molto attenti con una pelle grassa o mista. Deve essere utilizzato come una normale crema, prendendolo a piccolissime dosi e massaggiando delicatamente il viso (è bene non esagerare con gli oli, ne bastano piccole quantità). Inoltre, mischiando l'olio di cocco con lo zucchero di canna si può ottenere un ottimo scrub. Come avrete capito, le proprietà e gli usi di questo particolare olio sono tantissimi: si tratta di un prodotto naturale molto versatile e adatto a tutti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzarlo in piccole quantità

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

5 prodotti che puoi sostituire con l'olio di cocco

Prodotti di Bellezza

Usi alternativi del latte di cocco

Cura del Corpo

Come usare il burro di cocco per la persona

Capelli

Come lisciare i capelli con il cocco

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di cocco sulla pelle

Capelli

5 impacchi fai da te con l'olio di cocco

Cura del Corpo

Capelli

Olio di cocco e di argan: i benefici per i capelli