Occhiali da sole e da vista: come pulirli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Molti di noi usano portare occhiali. Chi per necessità in caso di difetti della vista, ad esempio, o per puro gusto estetico. Poi ci sono gli occhiali da sole, bellissimi e fondamentali in estate per proteggere i nostri occhi dal sole forte. In entrambi i casi prima o poi dovremo confrontarci con un problema: la pulizia degli occhiali. Li tocchiamo con le dita (mai abbastanza pulite), se siamo al mare magari ci finisce sopra un po' di sabbia o se piove le goccioline d'acqua non risparmiano i nostri adorati occhiali. In tutti questi casi, e molti altri, si creano fastidiosi aloni sulla superficie delle lenti. Ecco allora che la domanda sorge spontanea. Occhiali da sole e da vista: come pulirli? Vediamo insieme qualche pratico consiglio.

26

Occorrente

  • Pezzuola per occhiali.
  • Acqua e sapone neutro.
  • Panno in lino o che non rilasci pelucchi.
36

Usare sempre la pezzolina in dotazione

So che per pulire i vostri occhiali da sole o da vista state pensando di usare un lembo della vostra camicia o maglietta o magari la manica del maglioncino. Ma è sbagliatissimo. Niente che portiate addosso può andar bene per pulire correttamente i vostri occhiali da vista o da sole. Nemmeno i fazzoletti di carta sono indicati, e non guardate languidi la tovaglia di casa o, peggio, del ristorante: fermatevi prima di rovinarvi gli occhiali (e passare per buzzurri). Così facendo, infatti, non solo rischiate di graffiare la superficie delle lenti, ma anche di ungerle ancora di più. Piuttosto, portate sempre con voi la pezzuola che solitamente si trova nella custodia degli occhiali da sole o da vista: è il vostro miglior amico. Con indice e pollice di una mano tenete gli occhiali per il ponte (la parte che unisce le due lenti) e con indice e pollice dell'altra mano passate delicatamente in senso rotatorio il panno sulle lenti. Risultato? Lenti integre e pulite.

46

Usare degli spray o dei fazzoletti umidi

Un altro modo per pulire gli occhiali da vista o da sole potrebbe essere usare degli spray o dei fazzoletti umidi appositi. Li vendono ovunque: da alcuni ottici, al supermercato e così via. Molti vi diranno che sono ottimi, ma non sempre è vero. Anzi. Spesso questi prodotti ungono irrimediabilmente gli occhiali, altro che pulirli... Non ve ne accorgerete subito, ma col tempo noterete sulle lenti una patina che non va via in nessun modo. Lo stesso ottico quando pulisce le lenti non usa alcuno spray, ma un semplice panno. Un motivo ci sarà. A proposito di ottici, possono loro stessi pulire gli occhiali. Infatti, a volte sotto le lenti si infiltrano residui di trucco (cipria, mascara...), sabbia o altri corpuscoli. In questi casi può intervenire solo l'ottico che in pochi minuti e di solito senza farvi pagare (ma chiedete sempre prima) farà tornare come nuovi i vostri occhiali da sole o da vista.

Continua la lettura
56

Lavare gli occhiali con l'acqua del rubinetto

Il metodo più sicuro per pulire da soli i vostri occhiali da sole o da vista quando sono più sporchi del solito, è lavare le lenti con l'acqua del rubinetto. In questo caso è bene usare acqua fredda o tiepida, mai calda perché rovinerebbe le lenti alterando l'antiriflesso e la montatura, specie se in cellulosa. Oltre l'acqua aggiungete poco sapone neutro, strofinatelo delicatamente sulle lenti in senso rotatorio e risciacquate. Per asciugarli usate un panno di lino o altro tessuto che non rilasci pelucchi. Va bene anche il panno per occhiali, ma che non sia quello che usate quotidianamente: tenetene uno sempre con voi e un altro a casa per questo tipo di pulizia e ogni tanto lavate entrambi. Occhiali da sole e da vista: facile pulirli, vero?

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di usare qualsiasi prodotto sui vostri occhiali da sole o da vista chiedete al vostro ottico di fiducia.
  • Lavate la pezzuola per occhiali a meno di 40 gradi e senza ammorbidente.
  • Riponete sempre i vostri occhiali da sole o da vista nell'apposita custodia per preservarne l'integrità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Come pulire occhiali da vista

Accessori

Come schiarire le lenti degli occhiali da sole

Accessori

Come cambiare le lenti ai Ray Ban

Accessori

Come trattare gli occhiali

Accessori

Come riparare aste e lenti degli occhiali

Accessori

Come personalizzare gli occhiali da vista

Accessori

Accessori

Come scegliere un paio di occhiali da sole