Moda: come vestirsi in stile giapponese

1/7 – Introduzione

A differenza di altri paesi nel mondo, in Giappone è possibile imbattersi in giovani ragazze vestite nei modi più assurdi, ma senza per questo essere giudicate o derise. Lo stile giapponese però non è solo estroso e ricercato, ma anche elegante e fashion. Inoltre in Giappone l’abbigliamento è molto influenzato da i vari quartieri in cui si vive o che si è soliti frequentare. Se volete provare a seguire questa moda, ecco come vestirsi in stile giapponese.

2/7 – Moda nei quartieri di Tokyo

Innanzitutto per vestirsi in stile giapponese, bisogna conoscere i vari quartieri e gli stili più in voga.
Ginza è il quartiere in cui l’eleganza e la raffinatezza raggiunge i suoi massimi livelli; Shibuya essendo un quartire storico, è in voga uno stile tipico della storia giapponese; Shimokitazawa è la zona del Giappone più trendy e che adotta lo stile conosciuto sotto il nome di hippie e infine vi è Harajuku il quartiere in cui è diffusa una moda giovanile alternativa e innovativa.

3/7 – Trucco e parrucco

Se volete vestire in stile giapponese ma senza risultare troppo eccentrici vi basterà seguire i seguenti consigli. Per prima cosa bisogna farsi un taglio di capelli con una forma di tipo asimmetrica, in cui un lato è più lungo dell’altro. Di solito le giapponesi preferiscono o tagli abbastanza corti, o capelli molto lunghi, lisci e setosi, quasi a ricordare una principessa giapponese. Per quanto riguarda invece il viso, si preferisce un incarnato molto chiaro e pulito, con un makeup che evidenzia lo sguardo. Spesso infatti le giapponesi utilizzano lenti a contatto con un diametro maggiore della propria iride e applicano delle ciglia finte vertiginose, proprio per evidenziare gli occhi.

4/7 – Sweet style

Le giapponesi tendono a vestirti e truccarsi in modo da sembrare molto più giovani e in un certo senso anche innocenti. Trovare dei vestiti che bene si adattano a questa moda emergente del Giappone, non è difficile; infatti, basta abbinare ad una gonna scura a fisarmonica una camicetta dai toni pastello e delle scarpe lucide basse, dalle quali spuntano delle lunghe parigine.

5/7 – Stile tradizionale

Per questo stile, invece, si deve indossare un vestitino di seta attillato, ispirato ai classici kimono giapponesi, che arrivi fin sotto al ginocchio e abbinarci sotto delle ballerine che richiamino o contrastino il capo di seta. Per questo stile, però è quasi fondamentale raccogliere i capelli con delle bacchette di legno.

6/7 – Stile vittoriano

Visto che in Giappone si può indossare qualsiasi capo di abbigliamento senza dover sentire il peso delle critiche della società, se siete in questo paese e volete osare con uno stile particolare, vi propongo di vestirvi in stile vittoriano, abbinando a delle gonne gonfie e lunghe fin sotto al ginocchio, dei corsetti aderenti e dei cappelli molto grandi e appariscenti. E mi raccomando, non dimenticate l’ombrello merlettato e i capelli boccolosi!

7/7 – Stile scolaretta

Nelle scuole giapponesi è quasi sempre obbligatorio indossare la divisa, sia per sentirsi uguali agli altri, sia per evitare discriminazioni tra modi di vestire e classi sociali. Per questo motivo, molti studenti giapponesi, anche nei giorni in cui non vanno a scuola, indossano comunque la divisa scolastica per uscire con gli amici. Un’altra idea sarebbe quella di vestirsi ispirandosi a delle divise scolaresche, che di solito sono caratterizzate da una gonna non molto corta, delle calzamaglie, un maglioncino con scollo a V dal quale fuoriesce una camicetta e una cravatta.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata