Metodi per allargare le ballerine senza danneggiarle

1/6 – Introduzione

Le scarpe ballerine sono della calzature da donna molto comode da indossare. Infatti si tratta di scarpette chiuse, senza tacco o con il tacco molto basso, che sono disponibili in commercio in tante colorazioni differenti. A volte, per quanto siano del numero giusto, possono risultare un po’ strette sul collo del piede: ecco alcuni metodi per allargare le ballerine, senza però danneggiarle.

2/6 – Usare il phon

Un metodo che si usa per allargare le ballerine, ma anche per ogni altro paio di scarpe, a patto che siano di materiali naturali come il camoscio, è il calore. A tal fine lo strumento ideale è l’asciugacapelli: lo si deve avviare alla massima potenza, dirigendone il getto sul punto della scarpetta che stringe di più. Subito dopo averlo scaldato ben bene, si indossa la scarpa, in modo che assuma la forma del piede. Si ripete l’operazione finché non calza alla perfezione. Questo metodo andrebbe evitato con la pelle, perché potrebbe seccarla.

3/6 – Mettere del ghiaccio nella scarpa

Questo secondo metodo invece non va assolutamente usato se le ballerine sono di camoscio, perché tale materiale teme l’acqua, ma si può sfruttare qualora siano di tela. Si deve mettere all’interno della scarpetta una busta piena di acqua, in modo che si adatti ben bene all’interno. Poi si infila la ballerina in congelatore per circa un’ora. L’acqua diventerà ghiaccio, aumentando in tal modo leggermente di volume ed avendo così l’effetto di allargarla e renderla più comoda.

4/6 – Inserire dei giornali imbevuti d’acqua nella ballerina

Anche questo metodo non si deve usare con scarpe di camoscio, poiché prevede l’utilizzo dell’acqua. Si prendono dei fogli di giornale, li si appallottola e poi li si impregna di acqua, inserendoli nella scarpa che va stretta. I fogli bagnati aumentano di volume, e riescono quindi a rendere più comoda la calzatura, allargandola. I giornali devono essere lasciati in posizione per alcune ore. Le scarpe poi devono essere lasciate ad asciugare con metodi naturali, al sole o al vento.

5/6 – Comprare lo spray allargascarpe

In commercio è possibile trovare degli spray che servono proprio a rendere più morbidi i tessuti con cui sono fatte le scarpe, in modo tale che si modellino intorno al piede e non causino vesciche. Bisogna sempre leggere attentamente le istruzioni, perché sono fatti di sostanze chimiche che potrebbero non essere adatte a certi tipi di ballerine, confezionate con determinati materiali.

6/6 – Indossare le scarpe con dei calzini

Un metodo molto casalingo, ma non meno efficace, consiste nell’indossare dei calzettoni di lana molto spessi ai piedi, e poi nel calzare le ballerine. Le scarpe ballerine di solito sono molto aderenti: in questo modo si creerà uno spessore tra piede e scarpa che finirà per allargarla, se la si porta in giro per casa ogni volta che se ne ha l’occasione.

Riproduzione riservata