Maschera al cetriolo per viso e collo

1/6 – Introduzione

Con la vita moderna siamo continuamente sottoposte ad un nemico sottile ed invisibile che è lo stress, e la nostra pelle ne risente. La pelle del viso e del collo è particolarmente delicata e sensibile, oltre ad essere quella maggiormente esposta allo stress ed agli agenti atmosferici come freddo, caldo, e soprattutto lo smog. È per questo che ogni tanto è necessario trovare il tempo per una maschera di bellezza, per prendersi cura della propria pelle e donarle nuova vitalità e vigore. In questa guida vedremo come preparare una freschissima maschera al cetriolo per viso e collo, per la quale impiegheremo ingredienti naturali davvero economici, che sono comunemente presenti in tutti i frigoriferi!

2/6 Occorrente

  • Un cetriolo piccolo
  • Succo di limone biologico
  • Yogurt bianco naturale o olio di oliva
  • Miele

3/6 – Preparare la crema

Teniamo tutti gli ingredienti della crema in frigo per un po’ in modo tale che raffreddino per bene. Questo serve per rendere più efficace la crema, perché la pelle vine stimolata e idratata meglio se le si applica sopra un prodotto freddo che fa aumentare un pochino l’irrorazione di sangue dei vasi capillari. Per la realizzazione occorre tagliare il cetriolo in piccoli cubetti, lasciandogli però la buccia, e metterlo nel frullatore insieme agli altri ingredienti. Frullare bene, facendo attenzione che non rimangano pezzetti di cetriolo e che il tutto si amalgami in una morbida crema omogenea. Lasciare riposare per una mezz’oretta in frigo o in un ambiente fresco.

4/6 – Applicare la crema

Per l’applicazione dobbiamo innanzitutto scoprire tutte le parti interessate, quindi il collo, e se vogliamo, anche le spalle; infatti, specie in estate, magari dopo essere state al sole, sarà bene applicare la nostra crema anche sulle spalle, per reidratarle La loro pelle infatti è sottile e sensibile e può subire forti traumi durante le prime esposizioni alla luce intensa. Lavare bene la pelle per rimuovere polvere e gli strati più secchi, quindi asciugarla, ed applicare la crema con le mani agendo con un lento movimento rotatorio. Lasciarla agire per almeno 30 minuti perché faccia effetto, dopodiché lavare prima con acqua tiepida per rimuovere il composto, ed infine risciacquare con abbondante acqua fredda, per riattivare la circolazione e stimolare i capillari. I benefici di questa maschera sono molteplici: il limone si occupa di pulire la pelle in profondità ed è una ottima fonte di vitamina C oltre che di acido citrico, che è un potente antisettico, mentre il cetriolo ha notorie proprietà benefiche sulla circolazione e riduce il gonfiore delle palpebre e del contorno occhi e permette una reidratazione profondissima, distendendo la pelle e riducendo notevolmente le congestioni.

5/6 – Modificare la ricetta

Concludiamo con una piccola variante della ricetta e con un piccolo trucco, che può sembrare banale ma è sempre valido, e che perciò vale la pena ricordarlo. La variante consiste nel bollire il cetriolo per qualche minuto e realizzare quindi una purea, che andrà unita agli altri ingredienti come per la versione cruda riportata sopra. Questa crema è più adatta a pelli mature, perché le mucillagini presenti nel cetriolo diventano più facili da assorbire. Se possibile, è preferibile utilizzare il cetriolo crudo, in quanto la cottura modifica le proprietà organolettiche e riduce in parte i benefici, ma in mancanza di un frullatore può andare bene anche questo procedimento. Il trucco, invece, arcinoto, consiste nel porre due fette spesse di cetriolo sugli occhi, durante l’applicazione della nostra maschera. Per quanto possa sembrare scontato, aiuta davvero a ridurre il gonfiore degli occhi e della zona circostante, in quanto provoca una contrazione dei capillari interessati. Lasciarle per tutta la durata dell’applicazione della maschera, perché abbiano effetto. Il grande vantaggio di questa maschera classica, infatti è anche la completa immobilità a cui saremo obbligare durante l’applicazione, che ci aiuterà a rallentare il ritmo della giornata e a riprendere un respiro equilibrato e calmo.

6/6 Consigli

  • Applicare la crema a fine giornata, in modo tale che il sonno successivo ne coadiuvi l’effetto

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata