Le principali tendenze degli anni ’90

1/7 – Introduzione

Per i giovanissimi gli anni novanta sono ormai un’ era già passata, per altri sono stati i giorni dell’infanzia, per altri ancora quelli dell’adolescenza o dell’età adulta. Ma qualsiasi sia il vostro rapporto con gli anni novanta, ci sono dei trend che sicuramente sono tipici di quegli anni e che magari stanno tornando di moda anche ai nostri giorni. Curiosando fra le mille tendenze andremo a riscoprire insieme quelle principali e più rappresentative dei magici anni novanta!

2/7 – La salopette

Prima della lista è l’immancabile salopette. La variante più anni novanta è sicuramente quella in classico jeans blu, e fra chi la amava e chi la odiava, alla fine tute ne avevano almeno una nell’armadio. La si abbinava con una t-shirt di una taglia più grande o magari con una canottiera bianca. Per alcuni è comodissima, per altri comoda e brutta, ma chissà che non ritorni comunque presto sulla scena.

3/7 – Gli anfibi Dr. Martens

Gli anfibi Dr. Martens sono conosciuti con altri mille nomi, fra cui Doc, Doctors, Docs etc…, e benché il marchio non produca solo anfibi, sicuramente gli anfibi sono il loro prodotto più famoso. Sicuramente nell’ultimo periodo sono tornate a dettare legge in fatto di moda e sono diventate un must anche ai giorni nostri.

4/7 – La camicia in tartan

Abbinata anche con la salopette di cui abbiamo parlato prima, la camicia in tartan era la regina indiscussa del grunge anni novanta, ma sicuramente non è disdegnata neppure oggi. Per un look davvero a tema bisognerebbe abbinarla con gli anfibi Dr. Martens.

5/7 – Lasciare la pancia scoperta

Oggi abbiamo i crop top, all’epoca avevamo semplicemente la mania di lasciare la pancia scoperta. Se cercate ispirazione a riguardo basta recuperare qualche foto di Britney Spears negli anni novanta per capire esattamente di cosa stiamo parlando. Top corti, magliette annodate e maglioncini che lasciavano l’ombelico scoperto, questa era la tendenza.

6/7 – Il girocollo effetto tattoo

Se eravate dell’età giusta negli anni novanta non potete non ricordare quelle collane nere effetto tatuaggio che praticamente ogni ragazzina indossava. Erano collane elastiche che si indossavano intorno al collo come collarini e spesso si trovavano come omaggio sulle riviste per adolescenti. Adesso stanno tornando in voga e vengono spesso chiamate anche “tattoo choker necklace”.

7/7 – Il marsupio

Accessorio sportivo per eccellenza, esisteva in mille varianti. C’erano quelli decorate con stampe geometriche, quelli colorati con degli accesissimi colori fluo, e quelli decorati con le classiche stampe anni novanta. E proprio parlando di stampe, ricordiamo infine che negli anni novanta mixare dieci stampe diverse nello stesso look era del tutto normale.

Riproduzione riservata