Lacca per capelli: errori da evitare

1/6 – Introduzione

Amate e curate i vostri capelli facendo largo uso di miriadi di prodotti, eppure dopo esservi preoccupati così tanto ancora non riuscite a ottenere i risultati sperati. Tuttavia, spesso si tratta semplicemente di una applicazione sbagliata dei prodotti di bellezza o di una cattiva conoscenza di questi. Senza perderci in chiacchiere andiamo subito a vedere quali sono gli errori più comuni (e da evitare) quando si utilizza la lacca.

2/6 – Non applicare la lacca prima di passare la piastra

Uno dei più comuni errori che le donne commettono quando utilizzano piastre e lacca, è quello di spruzzare e applicare la lacca prima ancora di aver utilizzato la piastra su di essi. Così facendo, non solo si rischia di rovinare e bruciare i capelli, ma anche di renderli indomabili. Generalmente la lacca per capelli contiene alcol, che facilita la bruciatura dello stato esterno del capello. Ciò significa che quando si passa la piastra su una zona a cui è stata applicata la lacca, sul capello viene imposto un effetto ricciolo.

3/6 – Non tenere l’ugello dello spray troppo vicino ai capelli

Spruzzare la lacca troppo vicino ai vostri capelli farà concentrare la formula in un punto limitato, Per un uso corretto della lacca, è necessario spruzzare da una distanza che permetterà una distribuzione uniforme del prodotto, e per questo è sempre consigliato posizionare la bomboletta spray ad almeno 12 centimetri di distanza dai capelli. Si potrà poi angolare l’ugello per direzionare il getto delicatamente verso l’alto. Ciò che si otterrà sarà una leggera nebbia che si poserà delicatamente e uniformemente su tutta la chioma.

4/6 – Applicare il prodotto solo sulla parte superficiale della chioma

Il prodotto dovrebbe venire applicato ad aree o sezioni, evitando così di commettere uno degli errori più diffusi: cospargere di lacca solo la parte più esterna della capigliatura. Facendo a questo modo, non si fa altro che appesantire la chioma, creando un effetto rovo qualora il prodotto venga spruzzato in eccesso. È sempre utile invece lavorare sulle ciocche, sollevandole per poter spruzzare una nebbiolina di lacca sui capelli in profondità. Seguendo questa regola si otterrà con facilità il tanto agognato effetto uniforme.

5/6 – Non utilizzare lo spray su capelli bagnati

Purtroppo sono ancora tantissime le donne che applicano la lacca sui capelli bagnati. Per un effetto ottimale, i capelli dovrebbero essere asciutti almeno per il 60 o 65 per cento prima di passare a spruzzare la lacca. Per evitare un odiosissimo effetto colla e l’appesantimento del capello, è sempre necessario tamponare con un asciugamano sulle aree particolarmente umide, e solo in seguito passare all’applicazione della formula.

6/6 – Evitare di concentrarsi sulla radice dei capelli

La lacca per capelli va soprattutto impiegata sulle punte dei capelli. Del tutto da evitare invece è la sua applicazione sulle radici, errore che purtroppo commettono in molte. Così facendo però non si farà altro che cospargere inutilmente la formula sul cuoio capelluto, rendendo i capelli rigidi e annodati in una zona dove l’effetto glamour del prodotto, tra l’altro, si nota anche molto poco. Concentratevi invece sulle punte e sulla parte centrale della vostra chioma.

Riproduzione riservata