Il make up perfetto per un servizio fotografico

1/6 – Introduzione

Il make-up perfetto per un servizio fotografico è molto diverso da quello tipico di tutti i giorni. La luminosità del volto, può essere infatti modificata dalla presenza del flash. Per questo motivo, è bene rispettare alcuni semplici accorgimenti. Se quindi dovete prendere parte ad un servizio fotografico e volete essere sicure di aver raggiunto un risultato impeccabile in perfetta autonomia, non vi resta che continuare a leggere questa guida!

2/6 Occorrente

  • Fondotinta, correttore, cipria, matita per occhi e labbra, ombretto, rossetto e fard.

3/6 – Coprire eventuali imperfezioni

Per un make-up a prova di flash è bene optare per un trucco definito e luminoso. Come prima cosa, applicate un velo di crema idratante. La crema idratante, infatti, non solo idrata il viso, ma aiuta il trucco a restare fissato ed impeccabile per un maggior numero di ore. Ora, procedete partendo dal colore dell’incarnato, rendendolo uniforme attraverso l’utilizzo di un correttore, di un primer illuminante e di un fondotinta. Dovrete quindi coprire eventuali imperfezioni della pelle, come macchie, occhiaie o eventuali brufoli, utilizzando il correttore. Una volta terminato il primo passo, procedete stendendo il fondotinta in maniera uniforme dal viso fino a tutto il collo. Applicatene una punta su guance, mento, fronte e naso, stendendolo via via con dei massaggi circolari, assicurandovi di non aver tralasciato alcun centimetro di pelle ne’ di averne sovraccaricato delle altre. Per evitare un effetto maschera, quando scegliete il fondotinta, fate la prova colore sulla vostra mano stendendone appena un velo. Se il colore risulta omogeneo, avete scelto la tonalità adatta a voi.

4/6 – Dare profondità al viso

Talvolta, la pelle brilla eccessivamente per via di un gioco di luci prodotte dall’effetto del flash. Per questo motivo, è preferibile scegliere una cipria a toni scuri e “scintillanti”. Scegliete, dunque, una tonalità più scura del vostro incarnato. In alternativa, anche una terra abbronzante sarà perfetta per un make-up impeccabile. Con la terra abbronzante, sarà possibile contornare tutti i lineamenti del volto con attenzione, tracciando bene le linee del naso e la linea dal mento, allo scopo di dare profondità al viso e valorizzarne la bellezza naturale. Per questa applicazione, utilizzate una spugnetta morbida dalla forma tondeggiante.

5/6 – Trucco deciso su occhi e labbra

Per un perfetto make up a prova di servizio fotografico, infine, bisogna truccare in modo profondo ed espressivo gli occhi e le labbra. Per rendere gli occhi più grandi, sarà bene tracciare, con una matita scura, le linee delle sopracciglia. È consigliabile usare una matita morbida dalle tonalità luminose, applicandola anche sulla linea della palpebra interna, terminando poi il lavoro con del mascara volumizzante sulle ciglia superiori ed inferiori e applicando, a piacimento, una sottile linea di eye-liner sulla palpebra mobile. Otterrete in questo modo un trucco deciso ma allo stesso tempo sobrio ed elegante. Per un trucco più marcato, utilizzate degli ombretti che si abbinino al colore dei vostri occhi. Ricordate, però, di creare un effetto sfumato. Per le labbra, è bene utilizzare un rossetto dalla tonalità scura e vivace, applicandolo con un pennello per una maggiore precisione del tratto, ma non dovrà essere un rossetto troppo lucido, per evitare i fastidiosi riflessi della luce prodotta dal forte flash della macchina fotografica. Prima di procedere alla stesura del rossetto, è consigliabile applicare una matita dello stesso colore sul contorno labbra. Otterrete in questo modo un maggior fissaggio del rossetto. Sulle guance, invece, applicate, con l’apposito pennello, un fard color mattone. Per conferire una maggiore luminosità, sulla parte superiore dello zigomo, applicate, in secondo luogo, un fard rosato. Et voilà, siete pronte per un bellissimo servizio fotografico! Con l’aiuto di questa guida, avete raggiunto un risultato professionale direttamente da casa vostra ed in perfetta autonomia.

6/6 Consigli

  • Non dimenticate mai di stendere il fondotinta anche sul collo
Riproduzione riservata