Il make up ideale per chi si avvicina ai 50 anni

1/7 – Introduzione

Una cinquantenne di oggi deve sapere accettare lo scorrere del tempo, anche se spesso, molte donne lo ritengono angosciante. Spesso ci si sottopone a interventi di chirurgia plastica per correggere gli inestetismi più evidenti ma, troppo spesso ci si dimentica invece che l’invecchiamento è un percorso inevitabile e, che può essere affascinante anche sotto l’aspetto estetico. Per cercare di attutire i segni del tempo, oggi in commercio si trovano molteplici soluzioni: ci sono numerosi cosmetici di ultima generazione che aiutano a mascherare e addirittura a limitare i danni del tempo, si possono tenere a freno i cedimenti dei tessuti, le rughe possono essere riempite anche senza interventi invasivi, le discromie tipiche dell’età possono essere mascherate e addirittura schiarite. Attraverso il make up si può addirittura sembrare più giovani, creando degli effetti luce e trucchi che consentono di nascondere le imperfezioni o valorizzarle. Sarà utile scegliere dei colori tenui e non eccessivamente pesanti, per non sfiorare il grottesco. Nei passaggi successivi di questa guida ci occuperemo di capire come dovrebbe essere il make up ideale per chi si avvicina ai 50 anni.

2/7 Occorrente

  • primer
  • fondotinta fluido
  • cipria in polvere
  • pennello fondo tinta
  • pennello cipria
  • eyeliner fluido
  • mascara allungante
  • ciglia finte
  • mascara volumizzante
  • rossetto
  • ombretto perlato

3/7 – Applicare il Primer per mantenere più a lungo il trucco

Per quanto riguarda il make up, il primo passo fondamentale consiste nell’applicazione del Primer (per il viso e per gli occhi), meglio conosciuto come perfezionatore viso, che un tempo veniva utilizzato solo dai make up artist. Può essere incolore o colorato. La sua principale funzione è quella di far rimanere intatto il trucco più a lungo possibile, in maniera tale da evitare, per esempio, che l’ombretto vada a insinuarsi nelle pieghette degli occhi. Inoltre, ha il compito di coprire eventuali macchie o venuzze della pelle e togliere l’effetto lucido. Oggi ne esistono anche dei prodotti anti età che permettono di sostituire la crema giorno senza dover necessariamente rinunciare ai principi attivi abituali.

4/7 – Stendere il fondotinta

Dopo aver applicato il Primer, passiamo alla stesura del fondotinta. È consigliabile utilizzarne uno anti età e fluido, facile da stendere e capace di conferire un effetto più naturale. Bisognerà stenderlo con l’aiuto di una spugnetta naturale o con un pennello, eseguendo dei movimenti circolari. Per minimizzare cedimenti e doppio mento basterà applicare un velo di fondotinta leggermente più scuro lungo la mascella. Sugli occhi, invece, meglio privilegiare dei colori leggeri e non vistosi, per non rischiare di dare risalto alle palpebre cascanti e che esaltino il colore degli occhi. Applicare una linea sottile di eyeliner o matita e, come tocco finale, un mascara a piacere, privilegiando l’allungamento al volume. Per le labbra scegliere un colore tenue e rosato.

5/7 – Delineare con l’eyeliner una linea sottile

Per il make up da sera, oltre al solito Primer, si potrà usare un fondotinta leggermente più coprente, prestando sempre molta attenzione a uniformarlo all’incarnato, sul viso e sul collo, in maniera tale da non creare degli sgraditi stacchi. Usare un phard, che donerà un tocco di colore agli zigomi: ne basterà un velo leggero e appena accennato. Sugli occhi, invece, applicare un ombretto perlato. Ancora, risulta essere ottima la matita o la polvere argento per illuminare lo sguardo. Non bisogna dimenticare l’eyeliner, tracciando una linea sempre molto sottile per non appesantire gli occhi. Per la sera, inoltre, se è necessario usare delle ciglia finte. È bene sapere che le sopracciglia, con l’età, diventano più rade e quindi perfezionarle con una matita. Il rossetto, infine, si potrà scegliere del colore che più preferite e che maggiormente riesca a donare risalto alle labbra.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • per non appesantire troppo lo sguardo trucca solo la parte superiore degli occhi
  • glitter per gli occhi per la sera

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata