Idee per realizzare delle collane

di Nadia Bruni difficoltà: media

Idee per realizzare delle collane In questa semplice guida vi suggerirò alcune idee per realizzare delle collane. Vedremo come fare delle collane per l'estate, altre eleganti, altre con pupazzetti simpatici adatti soprattutto alle ragazze. Insomma ce n'è per tutti i gusti.

1 Iniziamo col dire che per ogni tipo di collana esiste un grado di difficoltà specifico: non sono tutte facili e non sono tutte difficili. Esistono collane lunghe e collane corte; collane chiuse ed altre aperte; serie e "facete; eleganti e trendy. Insomma, siamo nel campo della moda e qui la fantasia la fa da padrona! Nella mia esperienza (che è durata circa 5 anni) ne ho create veramente tante: alcune su commissione, altre per fare regali, altre ancora per le fiere e i mercatini che mi divertivo a fare (qui ovviamente spaziavo nei generi e nei materiali). Di seguito metterò le foto di alcune delle mie creazioni indicando per ognuna il gradi di difficoltà incontrato, il tipo di materiale, etc etc... .

2 Idee per realizzare delle collane Ecco la prima: ho deciso di iniziare da questa perché è una delle mie preferite. La difficoltà di realizzazione è stata media ed è un insieme di pietre di ottima qualità (quelle rosa e la grande nera sono quarzo, le palline nere sono cristalli di Boemia) e catene. Adoro l'argento per cui uso spesso questa tonalità anziché il bronzo o il dorato. Per realizzarla ho usato catenelle ovali e circolari, coppette, chiodini a occhiello e per ultime le pietre! Si procede collegando tra loro i pezzi di catena (io ho scelto di unire alternativamente due cerchi ed un ovale e poi due ovali e un cerchio) usando i gancetti ad 8 che, in genere, sono già compresi nella catena. Quindi, con un chiodino con l'occhiello, ho unito la pietra alla catena ed ho poi proseguito. Qui ho scelto di impreziosire le pietre più piccole con delle coppette argentate.

Continua la lettura

3 Idee per realizzare delle collane Qui c'è una versione più corta e più economica della precedente.  Per questa ho usato delle pietre a forma di cuore, delle sferette di ceramica color grigio metallizzato e infine delle perle di vetro nere con dei giochi di colore che formavano, al suo interno un fiorellino.  Approfondimento Come costruire le collane esotiche (clicca qui) Sicuramente meno impegnativa della prima e più veloce nella realizzazione (è più corta!).. 

4 Idee per realizzare delle collane Proseguiamo con la serie delle "catene" per proporvene un'altra creata apposta per l'estate ma che ben si adatta a dare luce ad un abito molto scuro (giusto per fare un esempio). Qui ho usato delle catene circolari alternate a delle pietre piatte, circolari, di madreperla tutte di colore diverso.

5 Idee per realizzare delle collane Questa, invece, l'ho fatta per regalarla a mia cugina che ha 17 anni. La collana è composta da perle bianche, standard (anonime se vogliamo), legate l'una all'altra da chiodini (e non infilate sul filo di nylon o cotone) con una chiusura a moschettone. A spezzare la monotonia del giro di perle, ho messo una grossa sfera color pesca di plastica con appeso un ciondolo della mitica Betty Boop: un successone! Chiaro che, in questi casi, potete mettere qualunque ciondolo vi piaccia: anche quelli fatti col fimo che sono molto divertenti e conferiscono al bijoux un valore diverso in quanto artigianale. Non è stato difficile realizzarla, ma lungo (infilare tutti quei chiodini e poi creare il gancetto per unirlo all'altro....) .

6 Idee per realizzare delle collane Quest'altra, invece, appartiene alla serie con la corda. Le collane in corda, in genere, si usano molto d'estate quando alleggeriamo i nostri abiti e possiamo quindi arricchirli con monili molto vistosi. La loro realizzazione non è proprio semplicissima. Si tratta di mettere insieme più fili e annodarli fra loro (senza alcuna regola fissa, ma usando solo un po' di buon senso) in modo da incastrare le perle che abbiamo scelto: in genere devono essere perle abbastanza grandi e con fori molto ampi per poter far passare i fili. Per realizzare questa ho usato: cotone cerato ecrù, coralli bambù (sono bellissimi e nei negozi gestiti di solito da pakistani si trovano a poco prezzo pur essendo di qualità), sfere di corallo (che avevo recuperato da una vecchia collana di mia madre) e perline di vetro color corallo. Anche per questa tipologia di collane potete sbizzarrirvi con i colori, le pietre, le lunghezze... . L'essenziale è scegliere pietre dentro cui riuscire a far passare uno o più fili, altrimenti impazzite.

7 Idee per realizzare delle collane Di modelli da far vedere ne avrei veramente tantissimi ma poi credo che questa guida risulterebbe illeggibile e molto pesante, per cui vi presento qui l'ultima. Realizzarla è stato semplicissimo! Ho usato del filo di nylon abbastanza spesso (altrimenti non avrebbe retto alla pesantezza della collana), perle coltivate, coppette copri-nodo, coppette zigrinate dorate, chiodini a T e mezzi cristalli. Ho realizzato un filo lungo (ne ho fatte di più lunghe) di perle alle cui estremità ho attaccato, tramite una coppetta copri-nodo agganciata ad un chiodino, una perla zigrinata seguita da un mezzo cristallo. Al centro del filo di perle ho inserito le stesse pietre messe alla fine, per evitare la monotonia. La cosa bella di questa collana è che si può indossare come si vuole: a sciarpetta, a cravatta, annodata, pendente dietro... è molto versatile!

8 Spero che questa "passerella" vi sia stata utile. A questo link potrete trovare altre mie creazioni:LeGioie di Gana- Photos |Facebook. Non fate caso alle foto delle torte: quella è un'altra passione.

Come realizzare una collana di pietre dure Come fare orecchini di feltro Come realizzare una collana di perle Come realizzare una collana con dei centrini

Stampa la guida Segnala inappropriato
Devi inserire una descrizione del problema

Altre guide utili