Idee per pettinature stile medievale

1/6 – Introduzione

Sei stata invitata a una festa a tema o devi partecipare a una rappresentazione o un evento in stile medievale? O semplicemente vuoi una pettinatura particolare, romantica e raffinata per una serata speciale? Nel Medioevo le donne erano molto attente alle loro acconciature, che erano il punto di forza del loro stile e comunicavano anche il loro status sociale. Trecce elaborate, gioielli, fiori, copricapi, rendevano le pettinature preziose e adornavano i volti femminili in un modo da cui ancora oggi possiamo trarre ispirazione. Qui troverai raccolte alcune idee per pettinature in stile medievale, che basterà completare indossando una semplice tunichetta per apparire una perfetta dama di una corte feudale.

2/6 – Pettinature con le trecce

Le donne del Medioevo portavano i capelli lunghi e li intrecciavano nei modi più vari ed elaborati. La più semplice delle pettinature è quella delle donne vichinghe, che portavano due trecce ai lati della testa a sfiorare le guance. Arricchiscile con dei nastri o con dei fiori, veri o di stoffa, per un’acconciatura in tipico stile medievale.
In modo ancora più semplice, fai due treccine con i capelli sulla parte anteriore della testa e legale indietro formando una coroncina e intrecciandovi un nastrino, fai altre due treccine, partendo dai capelli che sono sotto le orecchie e legale con un nastrino in fondo alle prime due. Lascia i capelli sciolti sulle spalle.
Ricorda il Medioevo anche la pettinatura con una sola treccia bassa lasciata ricadere di lato e decorata con un nastro di raso.
Puoi arricchire queste pettinature con un cerchietto o una coroncina di perle, fiori o nastri.

3/6 – Pettinature raccolte

Realizza una pettinatura estremamente femminile e romantica, raccogliendo i capelli in uno chignon basso ma voluminoso e lasciando alcune ciocche lunghe sulle spalle. Puoi arricchire lo chignon con delle trecce che farai partire dai lati del viso. Oppure intreccia tutti i capelli in quattro o più trecce sottili e raccoglile in una crocchia dietro la testa o anche in due crocchie ai lati della testa, sopra le orecchie.

4/6 – Pettinature a corna

Estremamente elaborata e bizzarra, ma di gran moda nel Medioevo, soprattutto negli ambienti dell’alta aristocrazia, è la pettinatura così detta “a corna”, perché prevede, appunto, di realizzare, con i capelli due coni ai lati del viso. I capelli vanno arrotolati attorno alle orecchie, servendosi di un sostegno in fil di ferro, operazione che richiede l’aiuto di un’altra persona e può essere realizzata solo da un esperto coiffeur. Completa l’acconciatura appoggiandovi un velo leggero, così come facevano le dame di corte.

5/6 – Pettinature con copricapi e retine

Per aggiungere un tocco autenticamente medievale alla tua acconciatura, aggiungi dei copricapo, che potrai realizzare utilizzando dei foulard o dei drappi di seta. Arrotola un lungo drappo di seta, o intrecciane due di colori diversi, intonandoli all’abito e avvolgili intorno alla testa, legandoli dietro con un nastro che lascerai ricadere sulle spalle. Oppure appoggia sui capelli una ghirlanda di fiori e foglie o ancora raccogli i capelli in una retina, che fermerai con delle mollette terminando la decorazione con un cerchietto o una coroncina.

6/6 – Pettinature con i capelli mossi

Non stirare i capelli, ma lasciali mossi naturalmente o, se li hai lisci, dai loro un movimento con un ferro caldo o lasciandoli intrecciati la notte prima. Basterà una treccina avvolta attorno al capo, o raccogliere solo parte dei capelli in uno chignon morbido e avrai ottenuto un semplice ma efficace look medievale.

Riproduzione riservata