Idee per gioielli in plastica riciclata

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ormai si conosce bene la rilevanza che la pratica del riciclo riveste quando si vanno a smaltire tutti i tipi di rifiuti. Ancora meglio, vi consigliamo, è perseguire un riciclo diretto. Come? Semplice: utilizzare il materiale che non ci serve più per arrivare a creare, secondo il nostro gusto e la nostra fantasia, un oggetto nuovo, che molto probabilmente non ci saremmo mai aspettati di vedere realizzato, tenendo presente che eravamo in procinto di sbarazzarci del materiale.
Ovviamente, sono necessari anche altri materiali oltre a quello che stavamo per riciclare per la realizzazione, ma non temete: sono in ogni caso oggetti che è possibile rinvenire in ogni casa.
Ecco, quindi, che vi proponiamo delle idee per gioielli in plastica riciclata. La plastica è sicuramente un materiale molto diffuso che smaltiamo in grandi quantità. Vi sorprenderete delle idee che possono venirne fuori.

26

Bracciale a cerchio

Ecco la prima idea da realizzarsi per ottenere un gioiello a partire dalla plastica riciclata! Molto semplice da realizzare, stiamo parlando di un classico bracciale a cerchio effetto rigido. Per la realizzazione occorre una bottiglia in plastica e una fettuccia di stoffa colorata.
Tagliate servendovi di una forbice vari anelli a partire dal fondo della bottiglia (che scarterete); utilizzate una bottiglia abbastanza larga, quantomeno per far passare tranquillamente il vostro polso e tagliate un anello alto della misura che desiderate. Fatto ciò non resta che rivestire completamente questo anello di plastica con la fettuccia del colore che più vi aggrada, compiendo un nodo alla fine.

36

Bracciale colorato

Per realizzare questo bracciale colorato vi occorrono varie bottiglie di diversi colori, delle forbici, una pinza, un lumino e un filo che accoglierà i tanti pezzi colorati che andremo a preparare.
Dalle bottiglie tagliate tante piccole striscioline di plastica di vari colori, dunque, con estrema delicatezza, arrotolatele. Prendetela ogni "rotolino" con la pinza, con il becco che passa al centro, e fatelo fondere per pochissimo tempo a contatto con il piccolo lumino, giusto per chiudere il pezzo. Compiete questa operazione all'aria aperta e lontana dalle vie respiratorie. Fatto ciò per ogni rotolino, non resta che inserirlo nel filo del nostro bracciale e chiuderlo.

Continua la lettura
46

Orecchini con pendenti

Ecco un'idea a dir poco meravigliosa per ottenere dei bellissimi orecchini con pendenti a partire dalla plastica colorata dei flaconi di shampoo o bagnoschiuma. Utilizzerete delle monachelle per gli orecchini, forbici e una fustellatrice.
Con le forbici, ritagliate dai flaconi in plastica varie forme, partendo da una più grande, magari a forma di goccia, sino ad una più piccola. Sovrapponete queste forme e servitevi della fustellatrice per bucarle omogeneamente e farle pendere dalle monachelle.

56

Collana colorata

Il procedimento è pressoché identico a quello descritto per il bracciale colorato, con la sola differenza, ovviamente, che dovrete utilizzare più filo per la maggiore ampiezza della collana, che in ogni caso non sarà mai troppo piccola.
Sbizzarritevi, magari, in un accostamento cromatico audace e che colpisca visivamente. Le bottiglie da cui possiamo ricavare i pezzi della nostra collana devono essere molto colorate.

66

Anello

Infine, non possiamo non concludere con il classico ma sempre elegante anello che sarà arricchito dal bijoux in plastica riciclata. Il procedimento per realizzarlo è presto detto: ritagliate due striscioline di plastica di due diversi colori, arrotolatele e, servendovi di una colla a caldo, unitele insieme creando due piani perpendicolari tra di loro. Vi consigliamo di non eccedere nella grandezza di queste striscioline per non creare troppa pesantezza sull'anello.
Infine, sempre servendovi sempre della colla a caldo, unite le due striscioline colorate con il cerchietto di metallo. Avrete un bellissimo anello ottenuto, praticamente, a costo zero.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Accessori

Come realizzare una parure collana e bracciale con una vecchia cravatta

L'arte del riciclo creativo condensa la possibilità di recuperare oggetti in disuso per restituirgli una nuova vita; essa può essere applicare anche all'abbigliamento trasformando, ad esempio, un accessorio tipicamente maschile come una cravatta in...
Accessori

Moda donna: 5 collane da abbinare a una fascia semplice

Con l'arrivo dell'estate è sicuramente all'ordine del giorno la scelta dei giusti abbinamenti per outfit sempre più alla moda, originali e freschi. Uno dei fattori da non sottovalutare nel momento in cui mettiamo in moto la fantasia per ricreare un...
Accessori

Come decorare dei Bracciali in stile giapponese

L'arte del decoupage ci permette di decorare diversi oggetti, realizzando così delle composizioni molto originali. Ecco che potremmo utilizzare questa deliziosa tecnica per riuscire a realizzare dei meravigliosi bracciali di legno, decorati con un particolare...
Accessori

Come realizzare un portachiavi in stoffa

L'arte del fai da te rappresenta senza dubbio uno dei passatempi più apprezzati al mondo. Creare degli oggetti da soli infatti non solo è molto divertente ma aiuta anche a rispettare l'ambiente e risparmiare una certa quantità di denaro. Ci sono tantissimi...
Capelli

Come decolorare i capelli

Da un punto di vista prettamente chimico, la decolorazione dei capelli è la conseguenza della ossidazione distruttiva della melanina, che dà colore al capello, sia essa parziale o totale. Oltre al processo di schiaritura, il processo di decolorazione...
Accessori

Come realizzare un bracciale con la cartapesta

Se siamo persone creative, con l'hobby del fai da te, e nello stesso tempo amiamo indossare gioielli sempre diversi e alla moda, allora l'idea suggerita di seguito fa proprio al caso nostro. Stiamo parlando di realizzare un bracciale con un materiale...
Accessori

Come creare braccialetto e orecchini con cristalli argentati

Creare qualcosa con le proprie mani è appagante. Non si tratta solo di risparmiare su materie prime, quanto piuttosto di poter affermare con grande soddisfazione, qualora venisse chiesto, che il monile in questione è frutto del proprio lavoro e della...
Accessori

Come realizzare dei bracciali con una bottiglia in plastica

Le bottiglie di plastica, contrariamente rispetto a quello che si tende a pensare, rappresentano degli oggetti che si prestano maggiormente all'attività del riciclo per una serie infinita di motivi. Innanzitutto, le bottiglie sono estremamente semplici...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.