Idee per festeggiare le nozze di porcellana

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le nozze di porcellana sono meno famose di quelle d'argento o d'oro, ma non per questo meno importanti. Si tratta infatti del festeggiare quindici anni di matrimonio, una durata non da poco. Il cammino percorso insieme è già abbastanza lungo, si è cresciuti insieme e molte sono state le difficoltà nella vita di coppia che si son riuscite a superare. Quindici anni insieme sono il segno di un rapporto prezioso, come la pregiata porcellana, ma che va trattato con molta cura e attenzione, perché gli ostacoli e i momenti di crisi possono essere ancora molti!
Per festeggiare questa ricorrenza si potrebbe pensare a un bel viaggio a Chantilly, cittadina francese nota per la sua storica produzione di porcellane decorate, o addirittura ad un viaggio in Cina. I regali e la cena (o il pranzo) dovrebbero essere a tema: i pasti a base di pietanze orientali, i regali di porcellana appunto. Ecco a voi cinque idee per festeggiare le nozze di porcellana.

26

Una settimana a Chantilly

Chantilly è famosa per la produzione di oggetti fini ed eleganti di porcellana (dai piatti, passando per le teiere e arrivando alle bambole) iniziata nel 700 sotto il regno di Luigi XV. Il suo nome è dovuto, invece, al magnifico castello di Chantilly, circondato da eleganti giardini e ricco di opere d'arte di valore inestimabile. Infatti il castello è stato trasformato nel Musèe de Condè, oltre ad ospitare ''le Musèe Vivant du Cheval'' (il museo vivente del cavallo) in quel che un tempo erano le grandi scuderie. Oltre ai due musei interni il castello vanta anche diverse gallerie piene di quadri, arazzi e statue della scuola sia italiana che francese.
Chantilly si trova non lontano dal nord di Parigi, che ha la reputazione di essere una delle città più romantiche e interessanti al mondo; ma per la sua associazione storica con le porcellane, le bellezze storiche e artistiche che questa piccola cittadina ha da offrire, nonchè le romantiche passegiate nei vastissimi giardini che circondano il castello, per festeggiare qui questo importante anniversario è l'ideale. Dato il numero di cose da vedere nel castello e nei dintorni, è consigliabile passare almeno una settimana a Chantilly, magari in primavera o ad inizio dell'estate, quando il clima e la natura rifiorisce.

36

Un viaggio a Jinghzen

''China'' in lingua inglese ha un doppio significato: è sia il nome del paese, che un termine che significa ''porcellana''. La porcellana infatti è nata in Cina, dove addirittura veniva chiamata ''oro bianco'' per la sua preziosità; da questo paese solo in seguito ''l'oro bianco'' si diffuse all'estero, prima in altri paesi asiatici poi in Europa.
Jingdezhen è una città nel sud della Cina ha dominato con le sue fornaci il settore della produzione di questo materiale per secoli. Chi visita questa città può rifarsi gli occhi con gli oggetti più delicati ed eleganti, le decorazioni più belle, prodotte dagli antichi artigiani cinesi nel Museo della Porcellana. Inoltre all'interno del museo viene anche proiettato un filmato che illustra le tecniche, la storia e le varie fasi della produzione della Porcellana in Cina.
Le attrattive di questa città non si fermano, ovviamente, al museo... Se volete visitare anche l'esposizione delle Ceramiche, il Museo Ufficiale di Kiln e altro ancora è importante che restiate almeno per una o due settimane.

Continua la lettura
46

Una cena Francese

Se le vostre finanze non permettono un viaggio in Francia o in Cina, non significa che non potete ricreare un po' di quelle atmosfere a casa vostra. E se c'è una cosa per cui questi paesi sono famosi in tutto il mondo, è una ricca ed eccellente tradizione culinaria.
Se volete fare una sorpresa al vostro sposo o sposa e al cibo orientale preferite la tradizione europeista, potreste organizzare una cena intima solo per voi due con un menu tutto francese. Avete solo l'imbarazzo della scelta, perciò dedicate qualche settimana allo studio e alla scoperta di primi piatti, antipasti, e secondi piatti francesi; non sono più difficile da cucinare di quelli italiani!
Per quel che riguarda il dessert, invece, non si discute: per le nozze di porcellana cosa c'è di meglio di una torta Chantilly, a base della dolcissima crema omonima nata in quella città?
I fiori tradizionali da regalare per le nozze di porcellana sono le rose rosse; potreste mettere al centro del tavolo un bel mazzo di rose di questo colore, accanto a delle candele.
L'atmosfera romantica e intima data dal cenare con queste leccornie Francesi, a lume di candela e con il vostro sposo o sposa da ormai quindici anni saranno un ricordo indimenticabile, uno dei più belli e intimi del vostro matrimonio.

56

Un pranzo cinese

Le soluzioni low-cost e più casual non hanno per forza nulla da invidiare a quelle più originali e costose. Invece della cena intima per due, se volete vivere questo momento importante all'insegna della convivialità e dell'allegria, e se sopratutto siete amanti della cucina cinese, potreste organizzare un bel pranzo nel vostro ristorante cinese preferito. Invitate tutti a partecipare, amici, parenti e figli, sicuri che nessuno sarà impossibilitato a partecipare per carenze economiche. Potreste regalare al vostro partner una piccola bambolina, o un'elegante teiera di porcellana cinesi, per regali originali, belli e perfettamente a tema.

66

Un rubino

Esiste una pietra preziosa associata alle nozze di Porcellana, e questa pietra è il rubino. Questa pietra per via del suo colore (un rosso cupo come il sangue) è associato anche alla sessualità, la passione e l'amore. Donare a vostra moglie un anello con incastonato un rubino è un modo per ferla sentire ancora donna, speciale e desiderata nonostante tutti gli anni trascorsi insieme. Ti vedo come una donna sensuale, bella e desiderabile e non solo come la madre dei miei figli o la compagna che mi accudisce: questo è il messaggio implicito che mandate con un rubino, e vostra moglie non potrà che essere al settimo cielo. Ma anelli con rubino sono regali unisex, che esistono anche in versione maschile: e anche il vostro uomo potrà sentirsi decisamente colpito!

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come realizzare un make up porcellana

Pelle di porcellana è magari il nomignolo che vi affibbiavano da piccole, ma poi, crescendo, i fattori esterni e anche quelli interni, hanno portato inevitabilmente la pelle a subire dei cambiamenti più o meno evidenti. Sono tante le donne che si chiedono...
Moda

Idee per festeggiare le nozze di pizzo

Al conseguimento del tredicesimo anno di matrimonio si festeggiano le nozze di pizzo, il primo traguardo raggiunto dopo le nozze, che purtroppo è poco conosciuto e poco festeggiato, rispetto alle celebrate "nozze d'argento". In questa guida vi diremo...
Make Up

Come avere una pelle di porcellana

Guardando le riviste e le trasmissioni TV si vedono un sacco di modelle col viso perfetto e privo di imperfezioni, quante volte guardandole hai pensato a quanto sono fortunate oppure ti sei chiesta come fanno? La risposta è più semplice di quanto credi:...
Moda

5 outfit da indossare alle tue nozze d'oro

Anche se ormai sembra un miraggio, sei arrivato a celebrare un traguardo importante come le nozze d'oro: festeggiare i 50 anni di matrimonio non capita di certo tutti i giorni, quindi è bene celebrare questo giorno avendo vicine le persone più care....
Moda

5 outfit da indossare alle tue nozze d'argento

Il traguardo delle nozze d'argento è un evento da festeggiare con particolare attenzione al look degli sposi che rinnovano le promesse di matrimonio. A seconda del tipo di cerimonia, bisogna infatti scegliere un outfit adeguato. Se stai cercando dei...
Accessori

Come verniciare un orologio

Quando in un mercatino dell'antiquariato acquistiamo un orologio antico, sia esso di legno, bronzo o porcellana, lo possiamo rimettere a nuovo per quanto riguarda la struttura esterna. Ci sono infatti delle vernici appropriate da utilizzare, in base al...
Moda

Come creare un look da vampira sexy per Halloween

Il mondo dei vampiri, ha sempre affascinato non solo gli scrittori, ma anche il cinema. Di questi tempi è facile assistere ad una love story stando seduti sul divano di casa. Il mistero di questa figura influenza anche la moda. Sempre più gente ama...
Make Up

Come truccarsi da bambola

Le bambole in porcellana sono antichi ricordi che non passano mai di moda. Per ottenere un incarnato giovane, delicato e romantico come queste donnine in miniatura, perfette nei colori e nei toni, si può eseguire un make up apposito. Con pochi gesti...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.