Idee per decorare le unghie

Difficoltà: media
Idee per decorare le unghie
16

Introduzione

Negli ultimi anni le unghie sono sempre più protagoniste del look femminile: dalla passerella alle strade è ormai un must avere mani perfettamente curate e soprattutto unghie perfette. Possono essere dipinte con colori tenui o trasparenti, oppure con la classica french manicure, tecniche che non passano mai di moda e sono eleganti e sobrie. Se però non si ha il tempo di andare dall'estetista ogni volta che le unghie lo richiedono, ma si desidera comunque un look curato ed originale, la soluzione è il fai da te. Per questo motivo, nei passaggi seguenti, vi daremo delle idee per decorare le unghie.

26

Occorrente

Assicurati di avere a portata di mano:
  • smalto bianco o chiaro
  • disinfettante cutaneo
  • fogli di giornale (quotidiani o riviste)
  • smalto trasparente
Idee per decorare le unghie
36

Innanzitutto, occorre uno smalto di colore chiaro: meglio se bianco, ma anche un grigio o un azzurro chiarissimo vanno bene. Si possono utilizzare anche smalti scuri: l'effetto "carta" sarà però più realistico con un colore effettivamente simile a quello della carta. Bisogna fare attenzione agli smalti mat (ovvero opachi), che risultano meno indicati per questo tipo di decorazione; scegliete quelli lucidi.

Idee per decorare le unghie
46

Stendete lo smalto scelto uniformemente su tutte le unghie e lasciate asciugare. Quando lo smalto sarà completamente asciutto, prendete un contenitore piuttosto piccolo e versateci dentro una piccola quantità di acqua ossigenata. In alternativa, si può utilizzare un qualsiasi altro disinfettante. A questo punto servono delle pagine di giornale, che ritaglierete in pezzi grandi all'incirca quanto le unghie. Abbiate cura di ritagliare i pezzi di carta in punti dove sono presenti parole stampate e non in quelli dove ci sono spazi bianchi troppo grandi.

Idee per decorare le unghie
56

Completata l'operazione precedente, immergete un dito nel contenitore con il disinfettante, avendo cura di bagnare tutta l'unghia. Toglietelo, appoggiatelo su un ripiano e asciugate con cura la pelle attorno all'unghia. Aiutandovi con una pinzetta, intingete nello stesso contenitore uno dei ritagli di carta di giornale e fate sì che assorba il liquido. Nel caso della carta di quotidiano l'operazione sarà più veloce perché è più sottile rispetto a quella di una rivista. Rimosso il ritaglio dal contenitore, posizionatelo sopra l'unghia dal lato in cui compaiono le scritte e tenete premuto con un dito, facendolo aderire bene. Quando il pezzo di carta sarà quasi asciutto ed incollato all'unghia, toglietelo con delicatezza e vedrete le scritte impresse sull'unghia. Ripetete l'operazione con tutte le unghie. Se l'effetto dovesse risultare troppo opaco, basterà completare la decorazione con una passata di smalto trasparente.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non tutti gli smalti sono adatti a questa decorazione: fate una prova prima di utilizzarne uno
  • Se la decorazione non dovesse riuscirvi con una rivista, provate con un giornale e viceversa

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala l'immagine o le immagini che ritieni inappropriate
Devi selezionare almeno un'immagine
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti