I vantaggi della glicerina per la pelle

1/6 – Introduzione

La glicerina, chiamata Glicerolo se il composto si trova allo stato puro, consiste in un liquido denso, dolciastro e viscoso, generalmente rinvenuto nei cosmetici o nelle creme ad uso farmaceutico.  È impiegata anche nella lavorazione del sapone o come additivo alimentare, distinguibile dalla formula E422. La peculiarità della glicerina vegetale, è che grazie alla presenza dei tre gruppi OH, è mescolabile con l’acqua in ogni proporzione e ciò la rende senza dubbio adatta alla cura del nostro corpo, in particolar modo dei capelli e specialmente della pelle.
In questa guida vedremo insieme quali sono i vantaggi della glicerina per la pelle.

2/6 – Funzione Idratante

Grazie alle sue proprietà idratanti ed umettanti, la glicerina è particolarmente indicata per il viso e la pelle. Riesce facilmente a restituire tonicità alla pelle e dona bellezza e luminosità anche ai visi più stanchi.
Per questa ragione, è spesso suggerita in casi di disidratazione della cute per contrastare gli effetti della pelle secca e restituirle il giusto apporto di acqua. Nei casi più particolari, si è soliti affiancarla all’uso di una normale crema idratante (nella misura massima del 2%) per potenziarne l’effetto levigante.

3/6 – Funzione Detergente e Pulente

Nella maggior parte dei casi, la glicerina è contenuta nella crema per le mani e per il viso.
Questo si spiega perché, per sua natura, conserva le barriere della pelle e impedisce la formazione dei batteri.
È sufficiente portarla con se anche e soprattutto in occasione di ambienti particolarmente frequentati: la glicerina offrirà una piacevole sensazione di freschezza, pulizia e morbidezza e renderà più elastico il viso e le mani di chi la utilizza.

4/6 – Funzione Ammorbidente

È possibile utilizzare la glicerina anche insieme ad altri ingredienti e sempre per lo stesso effetto idratante: in questo modo, si otterrà una maschera per il viso di notevole ausilio per ammorbidire un viso stanco e stressato.
Basta aggiungere glicerina, miele, acqua demineralizzata e farina d’avena quanto basta, per ottenere una crema spalmabile sul viso; lasciarla poi in posa per almeno 20 minuti e poi procedere al risciacquo (in alternativa alla farina d’avena, si possono utilizzare anche olii essenziali o latte di mandorla).

5/6 – Funzione Rigenerante

Per la sua funzione, la glicerina oltre ad essere idratante, è considerata il miglior strumento per garantire efficacemente la rigenerazione delle cellule: per questo è spesso usata in caso di eczemi e psoriasi o addirittura tagli, lesioni e lividi.
Si ricordi di acquistare sempre glicerina vegetale e non olio di vaselina o paraffina liquida.
Per questo, si consiglia di controllare sempre gli ingredienti prima di procedere all’acquisto.
Seguendo tutti questi accorgimenti, si avrà sempre un viso ed una pelle lucida, sana e splendente.

6/6 – Funzione Umettante

Oltre ai vantaggi poc’anzi descritti, la glicerina essendo umettante, svolge nei cosmetici persino una duplice funzione: idrata trattenendo l’acqua dall’esterno e al contempo impedisce la formazione di croste sulla superficie di una crema. Inoltre, recenti studi hanno rivelato come una crema che contenga più glicerina necessiti di una minore quantità di conservanti (a volte persino nessuno) perché sottrae acqua non rendendola disponibile per i batteri. Come è evidente, anche in questo caso, la glicerina contribuisce ad una maggiore salute e naturalezza della pelle.

Riproduzione riservata