I rimedi contro i capelli stressati

1/8 – Introduzione

Caldo, salsedine, freddo, pioggia, vento, tinture, phon, cloro, smog sono i maggiori responsabili dei capelli stressati e deboli. Molte persone credono che i rimedi contro i capelli stressati debbano, per forza di cose, essere prodotti costosi, ma vi assicuro che non è così. In questa guida, infatti, saranno mostrati dei rimedi naturali e fai da te che, non solo sono efficaci per i capelli, ma sono anche a costo zero. Iniziamo!

2/8 Occorrente

  • Miele
  • Olio di oliva
  • Olio di jojoba (oppure alla mandorla o al cocco)
  • Uovo
  • Semi di lino
  • Aceto di mele
  • Fogli di alluminio (o cuffia da doccia) per avvolgere i capelli

3/8 – Preparare un impacco a base di miele

Se notate che i vostri capelli sono secchi (magari per l’eccessiva esposizione al sole) e volete ammorbidirli, la soluzione più economica ed efficace è la preparazione di un impacco a base di miele. Per questa preparazione non bisogna far altro che mischiare due cucchiai di miele a tre cucchiai di olio di oliva. Applicare il composto sui capelli stressati, ancora asciutti. Se non possedete questi prodotti, una valida alternativa è lo yogurt che dovrà essere applicato sui capelli per circa mezz’oretta. Fatto ciò, risciacquate normalmente i capelli con del normalissimo shampoo.

4/8 – Utilizzare una maschera idratante

Se, soprattutto nelle stagioni più fredde, notate che i vostri capelli sono stressati, la soluzione è preparare una maschera idratante e, ancora una volta, viene in nostro aiuto l’olio di oliva che, oltre che come condimento, ha moltissime proprietà utilissime. Per la preparazione, versatene in una ciotola due cucchiai ed altri due di semi di lino. Aggiungere un tuorlo d’uovo e mescolate fino ad ottenere una massa omogenea. Spalmare il composto uniformemente e fermare i capelli con della carta d’alluminio. È consigliabile tenere il composto sui capelli per una ventina di minuti, e, come al solito, risciacquate con il vostro shampoo.

5/8 – Ristrutturare la fibra dei capelli

Le colorazioni chimiche, le piastre e l’asciugacapelli rappresentano da sempre gli acerrimi nemici dei capelli stressati. Causano inoltre punte doppie, sfibrate e deboli. Prima di qualsiasi trattamento, recarsi dal parrucchiere per un taglio leggero per eliminare pochi centimetri in lunghezza. Per ristrutturare la fibra, utilizzare un olio nutriente di jojoba, al cocco o alla mandorla. Va applicato prima del lavaggio.

6/8 – Dare brillantezza ai capelli

Il miele è un prodotto che ha molteplici funzioni sui capelli: infatti, se volete che questi ultimi siano brillanti, vi dovrete affidate ancora una volta al miele. Per la preparazione basta mescolare due cucchiaini con un cucchiaino di olio d’oliva e ad uno di aceto di mele. A questo punto non resta che mischiare il tutto ed applicarlo sui capelli. Per agire efficacemente, lasciare in posa per almeno un’ora. Trascorsi i sessanta minuti indicati, sciacquare con abbondante acqua tiepida. Poi procedere con il normale shampoo. Detto ciò, la guida termina qui. Spero di essere stato il più chiaro possibile e di avervi fatto risparmiare dei soldi!

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Anche lo shampoo può essere causa di stress: per evitare che aggredisca i capelli, diluitelo sempre con dell’acqua.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata