I benefici dell’acqua micellare

1/5 – Introduzione

Alla base di una pelle sana vi è un’accurata detersione del viso. Potrebbe sembrare banale e molto spesso tendiamo a sottovalutare la detersione della pelle, limitandoci semplicemente a lavare il viso con acqua e sapone; ma acqua e sapone, non sempre sono sufficienti ad una pulizia accurata, soprattutto se ci si trucca molto o si ha una pelle che presenta impurità. Pulire perfettamente la nostra pelle e donarle una sensazione di freschezza, nonché innumerevoli benefici, è possibile utilizzando l’acqua micellare.

2/5 Occorrente

  • acqua micellare
  • dischetti struccanti

3/5

Che cos’è l’acqua micellare?
L’acqua micellare è un prodotto multiuso per la detersione del viso, è infatti sia struccante che detergente; questo è possibile grazie alla sua formulazione contenente delle particelle di tensioattivi racchiusi in piccole sfere che, a contatto con la pelle, si rompono rimuovendo sporco e impurità. A differenza di altri tipi di prodotti per la detersione del viso, come ad esempio il latte detergente, l’acqua micellare è molto versatile da utilizzare, in quanto non necessita di risciacqui e permette di ottenere una perfetta pulizia della pelle, di contro, utilizzando il latte detergente, avremmo poi la necessità di risciacquare il viso o di utilizzare un tonico per rimuovere eventuali residui. Questa tipologia di prodotto è largamente utilizzata, ad esempio, dalle modelle, perché hanno la necessità di struccarsi più volte al giorno, in modo perfetto ed efficace.

4/5

Perché utilizzare l’acqua micellare?
Oltre ad essere particolarmente indicata per detergere e pulire in profondità la pelle, in pochi gesti e utilizzando un solo prodotto, l’utilizzo dell’acqua micellare è consigliato soprattutto a chi ha una pelle sensibile, soggetta ad arrossamenti ed irritazioni. Dobbiamo considerare che si tratta, primariamente, di un prodotto composto maggiormente da acqua, quindi delicato e che oltre ad una profonda pulizia dona freschezza e tonicità al viso. L’utilizzo dell’acqua micellare poi, pulendo i pori in profondità, permette di preparare al meglio l’epidermide per l’ottimale assorbimento di prodotti successivi.

5/5

Tipologie di acqua micellare.
In commercio esistono vari tipi di acqua micellare, a seconda delle particolari esigenze della pelle. Una delle marche più conosciute, produttrice di acqua micellare è sicuramente Bioderma: si tratta di un’acqua micellare a PH neutro che non necessita di risciacquo, è adatta per pelli sensibili e soggette ad arrossamenti. Un’altra acqua micellare molto valida è quella del marchio Avène, indicata per pelli molto sensibili, contiene acqua termale. Per pelli più mature ed esigenti, esistono formulazioni di acqua micellare contenenti acido ialuronico e particolari agenti idratanti. In ogni caso, è consigliabile acquistare un’acqua micellare “pura”, senza particolari trattamenti all’interno, in quanto si tratta di un prodotto che serve principalmente per pulire perfettamente l’epidermide e prepararla ad eventuali trattamenti specifici.

Riproduzione riservata