I 10 errori più comuni quando si sceglie l'abito da sposa

tramite: O2O
Difficoltà: media
111

Introduzione

Scegliere il proprio abito da sposa è una cosa davvero importante, momento di attesa per ogni donna a fare il grande passo. È chiaro che nella scelta dell'abito bisogna essere perfetti, nulla deve essere fuori le proprie idee e in questa guida verrà appunto consigliato quali sono i 10 errori più comuni quando si deve affrontare tale scelta.

211

Non essere soli

Prima cosa mai andare soli: la scelta può essere aiutata da qualcuno a noi vicino, la madre un parente un'amica, ovviamente chi lavora nell'atelier saprà consigliarvi ma la presenza di qualcuno può dare il giusto conforto e sicurezza su quale possa essere la scelta più adeguata.

311

Provare più abiti prima di fare la scelta definitiva

Capita che ci sia l'amore a prima vista per un abito ma comunque non è un valido motivo per soffermarsi su quello: avere la possibilità di scegliere, di valutare altre soluzioni può essere risolutivo per molti aspetti. Bisogna anche cercare presso altri atelier, mai soffermarsi su uno, ma valutarne anche altri: ognuno hai il suo stile, le sue linee dove magari vi trovereste anche meglio.

Continua la lettura
411

Accortezza nel modello da scegliere

Fate attenzione alla scelta del modello di abito: bisogna andare a ricercare l'abito che vi piace, questo sicuramente, ma anche quello che accompagna meglio le vostre forme, che vi valorizzi: si tende spesso ad acquistare abiti vistosi ma bisogna fare attenzione a come valorizzi il vostro corpo, o nel dettaglio la vostra altezza non sarà un tacco alto a salvarvi in quanto correreste il rischio di essere piccole e goffe.

511

Scegliere in base alle proprie caratteristiche

È chiaro che il vestito perfetto non esiste: non bisogna partire con la convinzione di trovare subito quello adatto a voi. La scelta non è semplice ma trovare quello giusto è possibile: bisogna fare attenzione a cercare quello più adatto a voi, alle vostre proporzioni, ai vostri colori.

611

Fare attenzione alla valorizzazione del seno

La sezione del petto è importante: si sa è importante valorizzarlo senza entrare nel volgare con scollature provocanti. In questo caso è utile il parere di chi lavora in atelier, in quanto con le giuste modifiche, sanno sicuramente come aiutarvi.

711

Mettere il reggiseno giusto

In riferimento al passo precedente consiglio vivamente di non utilizzare un qualunque reggiseno: per le prove è necessario utilizzarne uno che praticamente sia simile a quello utilizzato per il grande giorno. Almeno le ultime prove utilizzare direttamente quello definitivo in modo tale che la sarta posso fare il lavoro senza problemi. È chiaro che ogni reggiseno cambia le proprie forme quindi fare attenzione a questo passo.

811

Fare attenzione alla scelta giusta per valorizzare il vostro corpo

Chi ha forme più rotonde è meglio utilizzare vestiti morbidi: lo stile impero ad esempio è una buona soluzione. Non cercare cose molto sfarzose perché accentuerebbero maggiormente il problema. Per chi invece ha una figura più snella possono utilizzare anche abiti più sagomati che accompagnino le linee del corpo.

911

Affrontate il problema

Se siete indecisi non spaventavi a farvi avanti: non fate il terribile errore di non dire cosa pensate, i dubbi che vi riguardano dovete risolverli. È il vostro giorno perfetto, quindi per tale motivo non vi dovete porre problemi nell'esporre ogni interrogativo che vi turbi.

1011

Scegliere il vestito a tempo debito

La scelta dell'abito è importante ma molto spesso è necessario apportare delle modifiche per renderlo adatto a voi quindi non riducetevi all'ultimo, andate almeno un mese prima per poter fare in tempo le dovute riparazioni. Per qualcuno sembrerà un suggerimento inutile perché chi si sposa l'abito è il loro primo pensiero, ma c'è chi corre questo rischio!

1111

Fare attenzione alla scelta del velo

Il velo è quell'accessorio a cui difficilmente si rinunci, per mantenersi nella tradizione. Non fate l'errore di caricarlo troppo di pizzi e altre decorazioni se avete un abito già ricco: cercate sempre di mantenere l'armonia con il vostro vestito.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Moda

Come scegliere il bikini in base alla forma del corpo

Quando l'estate è in arrivo il primo pensiero della maggior parte delle donne è "come faccio ad eliminare quei chiletti di troppo accumulati durante l'inverno?". Se anche voi rientrate in questa categoria, questa guida potrebbe esservi davvero molto...
Moda

Intimo da sposa: tutti i consigli

Il vestito da sposa è senza dubbio l'indumento più importante da indossare nel giorno del fatidico "sì". Quello che crea i maggiori dubbi e che rappresenta la scelta di certo più difficile da effettuare. Ma non va sottovalutato neppure l'intimo da...
Moda

Come scegliere le scarpe da sposa

I preparativi per il matrimonio appassionano! Le scelte di accordo comune, pianificate e prima pensate da tempo, le avete già concretizzate, adesso vi resta soltanto che concentrarvi sul vestito. Esso è, come ben si sa, l'assoluto protagonista! La scelta...
Accessori

5 ragioni per indossare un diadema da sposa

Vestito, scarpe, velo... E i capelli? L'acconciatura di una sposa è un dettaglio importante: dai capelli lunghi e sciolti alle pettinature raccolte e di tendenza, l'aggiunta di alcuni punti luce risulta sempre un tocco di ricercatezza ed eleganza. Uno...
Moda

5 metodi per decidere cosa indossare

Ogni giorno siamo portati a prendere innumerevoli decisioni, ma la più importante, quella che potrebbe condizionare l'andamento di tutta la giornata, è sicuramente decidere cosa indosseremo. Che si tratti di una giornata lavorativa, una festa, una cena,...
Moda

Come scegliere un abito da sposa in pizzo

Il giorno del matrimonio è, per una donna, il giorno più bello della vita. Per questo motivo l'organizzazione del matrimonio, in ogni suo minimo dettaglio, deve essere programmata con largo anticipo e molta attenzione. Per una futura sposa la scelta...
Moda

Come scegliere un abito da sposa colorato

La scelta dell'abito da sposa nasce come una problematica di look, moda ed estetica, ma finisce con l'essere una questione prettamente di cuore e sentimento. Non tutte le spose si sentono in linea con la tradizione e a proprio agio con l'abito bianco,...
Moda

10 consigli per scegliere il reggiseno per lo sport

Fare sport è importantissimo per il corpo di una donna: lo sport aiuta certamente il fisico a restare sempre tonico, elastico ed in forma, ad ogni età, ma soprattutto permette di mantenere uno stato attivo, dinamico ed in perfetta salute. Per fare sport,...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.