Fare uno shampoo all’aloe vera

1/7 – Introduzione

I capelli sono molto importanti per ogni donna, incorniciano il volto e sono considerati un elemento fondamentale del fascino femminile sia che essi siano ricci, lisci, lunghi o corti. Anche l’universo maschile presta sempre più attenzione ai capelli. È essenziale averne cura per poter sfoggiare una chioma folta e sana. I prodotti in commercio, sono spesso ricchi di sostanze chimiche che, a lungo andare, possono danneggiare i capelli ed il cuoio capelluto ed inquinano l’ambiente. Si può, però, ricorrere alla produzione casalinga con ingredienti naturali. In questa guida, vi spiegheremo come fare uno shampoo all’aloe vera in modo semplice e veloce.

2/7 Occorrente

  • 60 ml di gel di aloe vera
  • 60 ml di sapone liquido di Castiglia
  • 1 cucchiaino di glicerina vegetale
  • qualche goccia di olio vegetale
  • qualche goccia di olio essenziale (opzionale)
  • 1 ciotola
  • 1 imbuto
  • 1 flacone o 1 bottiglietta vuota

3/7 – Ingredienti

Per realizzare lo shampoo all’aloe vera vi serviranno solo pochi ingredienti, che potete procurarvi in un negozio di prodotti naturali o biologici. Il sapone di Castiglia è un prodotto a base di oli vegetali. Acquistatelo in forma liquida. Per quanto riguarda il gel di aloe vera, se avete una piantina in casa, dovete estrarlo tagliando in due una foglia longitudinalmente e prelevando il gel che si trova all’interno con l’aiuto di un cucchiaino.

4/7 – Preparazione

Prendete una ciotola versate il sapone di Castiglia e il gel di aloe vera. Aggiungete la glicerina e qualche goccia di olio vegetale. Se preferite, potete anche mettere qualche goccia di olio essenziale, darà quel tocco in più, conferendo una piacevole profumazione.
Mescolate il tutto con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Una volta che gli ingredienti saranno ben amalgamati, prendere un imbuto e trasferite lo shampoo ottenuto in un flaconcino o in una bottiglietta. .

5/7 – Utilizzo

Ricordate di agitare bene il flacone prima dell’utilizzo, in modo che gli ingredienti siano perfettamente mescolati. Al momento di lavare i capelli, prendete una piccola quantità di shampoo e distribuitela su tutta la lunghezza: massaggiate delicatamente partendo dal cuoio capelluto, arrivando fino alle punte. Risciacquate con cura e ripetete il lavaggio.
Questo shampoo naturale è un vero toccasana. È in grado di nutrire in profondità i capelli secchi e danneggiati e di dare, alla vostra chioma, una bella sferzata di vitalità. Con l’aloe, potete anche realizzare un ottimo balsamo. Sarà sufficiente prendere un cucchiaio di gel puro e distribuirlo sulla lunghezza del capello. Lasciate in posa per cinque minuti e rimuovete con abbondante acqua. Questo shampoo è l’ideale per tutta la famiglia e, proprio perché si tratta di un prodotto delicato, è ottimo anche per i bambini.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Usate il gel di aloe vera puro come balsamo dopo aver utilizzato lo shampoo

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata