Errori da non fare quando si usa una piastra per capelli

La piastra per i capelli è uno strumento particolarmente comodo da utilizzare, al fine di ottenere, in pochi minuti, una chioma sempre perfettamente liscia, morbida e ben strutturata. Ma come usarla al meglio? Ecco gli errori da non fare.

La piastra per i capelli è facile da usare, eppure non bisogna dimenticare che, per quanto si tratti di uno strumento di bellezza semplice ed utile per ogni donna e per ogni tipo di capello, è necessario rispettare e seguire alcune regole di utilizzo, fondamentali per non danneggiare la chioma in modo grave e, talvolta, irreparabile. Il calore della piastra per i capelli, infatti, è molto intenso, ed un utilizzo sconsiderato di questo attrezzo rischierebbe di apportare danni ai capelli, fino a bruciarli e spezzarli del tutto.

Ecco una lista utile degli errori imperdonabili da non fare mai quando si usa una piastra per capelli.

Come ottenere onde perfette senza la piastra

VEDI ANCHE

Come ottenere onde perfette senza la piastra

Utilizzarla sui capelli bagnati o umidi

La piastra per i capelli è utilissima per ottenere una chioma perfettamente liscia, ma non bisogna mai usarla sulla chioma ancora umida oppure, ancor peggio, del tutto bagnata. Il calore intenso della piastra sui capelli bagnati non può che bruciarli o addirittura spezzarli. È sempre consigliabile asciugare prima i capelli con il getto dell’asciugacapelli, non troppo caldo e non troppo forte, prima di passare la piastra per una piega impeccabile.

Come prendersi cura dei capelli lisci

VEDI ANCHE

Come prendersi cura dei capelli lisci

Passarla direttamente sui capelli senza trattarli

Prima di utilizzare la piastra sui capelli, è sempre consigliabile trattare la chioma con alcuni prodotti specifici grazie ai quali proteggerla accuratamente. Ad esempio, sarà utile trattare precedentemente i capelli con un prodotto termoprotettore spray, oppure con una crema idratante per lo styling dei capelli.

Come realizzare i capelli ricci con la piastra

VEDI ANCHE

Come realizzare i capelli ricci con la piastra

Tenerla sulle ciocche di capelli per troppo tempo

Passare la piastra sui capelli non significa mantenerla su ogni ciocca per un tempo troppo lungo. Il passaggio della piastra sulla ciocca di capelli deve essere rapido, senza superare i 2 o 3 secondi per ogni segmento di capelli. Sarà meglio passare la piastra su ogni ciocca più di una volta, ma senza tenerla ferma sui capelli per troppo tempo, per non bruciare e sfibrare la chioma.

Usarla solo per rendere i capelli più lisci

Un errore tipico nell’utilizzo della piastra per i capelli è quello di pensare che questo attrezzo di bellezza possa rivelarsi utile esclusivamente per rendere i capelli più lisci e diritti. Al contrario, un uso creativo della piastra consente, in pochi minuti e poche mosse, di ottenere onde morbide e ciocche ondulate.

Come mantenere la piega quando piove

VEDI ANCHE

Come mantenere la piega quando piove

Non pulirla mai

Infine, l’ultimo degli errori da non commettere mai quando si usa la piastra per i capelli è quello di non pulirla mai, dopo averla usata assieme a creme e spray per capelli. I prodotti per i capelli, infatti, sporcano inevitabilmente la piastra, ed utilizzarla senza averla precedentemente pulita con cura significa sporcare ed appesantire la chioma.

Riproduzione riservata